Pagina 1 di 20 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 199

Discussione: Pm 10 e 2.5 fai da Te

  1. #1
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Buongiorno appassionati del meteo da poco ho installato due centraline Pm 10 e 2.5 di facile costruzione
    In abbinamento alle nostre stazioni meteo
    Mi sono appoggiato a questa rete Benvenuto - luftdaten.info – Feinstaub selber messen trovate tutto le informazioni.
    Ho fatto anche una pagina nel Mio sito con le Mie esperienze pm_10_fai_da_te
    La mappa Map Sensor.Community




    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Aggiungo che, se uno vuole i sorgenti e non il precompilato, li può trovare qui
    sensors-software/airrohr-firmware at master . opendata-stuttgart/sensors-software . GitHub

  3. #3
    Vento moderato L'avatar di cirrus.frank
    Data Registrazione
    06/06/09
    Località
    Collodi (PT)
    Età
    62
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    interessante questa cosa,mi puoi dire quali sensori hai ordinato gigi? non mi e' chiaro quanti parti vadano ordinate,se vado sulla pagina di aliexperss mi mostra un sacco di opzioni,tra l'altro con la situazione attuale chissa ' quando arriveranno.
    Come alimenti i sensori?
    A vedere la mappa mi chiedo se sono affidabili,noto attualmente che nella zona di milano danno tutti il colore verde mentre nel veneto sono color giallo marrone,anche se ho letto che il tuo da' dei valori simili a quello della centralina arpa.
    Vedendo dove l'hai posizionati tu credo che non abbiano vincolo di rispetto di posizioni particolari. Ciao Frank
    Ultima modifica di cirrus.frank; 12/02/2020 alle 09:56
    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

  4. #4
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Io ho preso tutto su Ebay come al solito ci vuole da uno a due mesi che arrivi il materiale
    I componenti sono tre Cerca su ebay o dove vuoi :
    1) PM Sensor SDS011 High Precision ( prezzo buono al momento dai 16.5 ai 19 euro)
    2) NodeMcu V3 Lua CH340G ESP8266 ( prezzo buono al momento dai 2.5 euro)
    3) Sul sensore hai 2 opzioni
    Bme280 i2c/spi ( Temperatura, umidità ,pressione ) ( prezzo buono al momento dai 2.7 euro)
    oppure
    Digital DHT22 ( prezzo buono al momento dai 2.5 euro)
    Si trovano dei kit tutto compreso ma con costo doppio dalla Germania

    Sono affidabili ho fatto un test con una centralina arpa che dista 368 Mt ( da una delle Mie ) quasi uguali
    vedi in fondo alla pagina ,
    pm_10_fai_da_te
    ma anche in giorni successivi si scosta di 10- 15 pm 10 dovuto a una diversa ventilazione
    poi nel raggio di 30 Mt ho due caminetti NON Miei

    Da quello che ho notato anche in precedenza il fattore vento ( Ovviamente la pioggia sarebbe la soluzione migliore ) é determinante. Al momento nel Veneto e anche bassa Pordenonese il valore è alto ma si sta abbassando ( lo sto seguendo in diretta )
    sta entrando un po di bora da est .

    Una cosa che sospettavo LE STUFE/CAMINETTI A LEGNA creano delle situazioni di picchi allucinanti .

    Constatato dai tre sensori che ho a Sacile , basta fare una ricerca " stufe legna pm10 "
    Ho visto nella mappa in Slovenia picchi da 1300

    Le centraline dell'arpa NON forniscono dati in diretta ma medie giornaliere , ma se Ti trovi per un paio di ore a fare sport all'aria aperta con 200/300 Pm 10 non è il massimo

    Direi che ogni nostra stazione meteo "dovrebbe avere " una centralina di rilevamento di Pm 10 e 2.5

  5. #5
    Vento moderato L'avatar di cirrus.frank
    Data Registrazione
    06/06/09
    Località
    Collodi (PT)
    Età
    62
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Ciao Gigi,
    e' un piacere rileggerti.
    Allora il mio dubbio e' a riguardo del nodeMcu perche' se entro nelle pagine del sito cinese mi da' varie opzioni e non capisco bene cosa devo prendere. Mi sembra che ci siano 2 basi e due moduli wireless e non so' quale vada preso.
    Per il resto ok
    Ciao Frank

    Citazione Originariamente Scritto da Gigi600 Visualizza Messaggio
    Io ho preso tutto su Ebay come al solito ci vuole da uno a due mesi che arrivi il materiale
    I componenti sono tre Cerca su ebay o dove vuoi :
    1) PM Sensor SDS011 High Precision ( prezzo buono al momento dai 16.5 ai 19 euro)
    2) NodeMcu V3 Lua CH340G ESP8266 ( prezzo buono al momento dai 2.5 euro)
    3) Sul sensore hai 2 opzioni
    Bme280 i2c/spi ( Temperatura, umidità ,pressione ) ( prezzo buono al momento dai 2.7 euro)
    oppure
    Digital DHT22 ( prezzo buono al momento dai 2.5 euro)
    Si trovano dei kit tutto compreso ma con costo doppio dalla Germania

    Sono affidabili ho fatto un test con una centralina arpa che dista 368 Mt ( da una delle Mie ) quasi uguali
    vedi in fondo alla pagina ,
    pm_10_fai_da_te
    ma anche in giorni successivi si scosta di 10- 15 pm 10 dovuto a una diversa ventilazione
    poi nel raggio di 30 Mt ho due caminetti NON Miei

    Da quello che ho notato anche in precedenza il fattore vento ( Ovviamente la pioggia sarebbe la soluzione migliore ) é determinante. Al momento nel Veneto e anche bassa Pordenonese il valore è alto ma si sta abbassando ( lo sto seguendo in diretta )
    sta entrando un po di bora da est .

    Una cosa che sospettavo LE STUFE/CAMINETTI A LEGNA creano delle situazioni di picchi allucinanti .

    Constatato dai tre sensori che ho a Sacile , basta fare una ricerca " stufe legna pm10 "
    Ho visto nella mappa in Slovenia picchi da 1300

    Le centraline dell'arpa NON forniscono dati in diretta ma medie giornaliere , ma se Ti trovi per un paio di ore a fare sport all'aria aperta con 200/300 Pm 10 non è il massimo

    Direi che ogni nostra stazione meteo "dovrebbe avere " una centralina di rilevamento di Pm 10 e 2.5
    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

  6. #6
    Vento moderato L'avatar di cirrus.frank
    Data Registrazione
    06/06/09
    Località
    Collodi (PT)
    Età
    62
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Ho visto che li vendono anche su amazon praticamente al doppio o al triplo del costo cinese
    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

  7. #7
    Vento moderato L'avatar di cirrus.frank
    Data Registrazione
    06/06/09
    Località
    Collodi (PT)
    Età
    62
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Ho visto che li vendono anche su amazon praticamente al doppio o al triplo del costo cinese
    vedi questo link:
    ESP8266 CH340G NodeMcu V2 V3 Drahtlose WIFI Modul Stecker Entwicklung Board Basierend ESP 12E Micro USB CP2102-in Integrierte Schaltkreise aus Elektronische Bauelemente und Systeme bei AliExpress

    per capire quale devo prendere,immagino ci voglia la base per programmarlo
    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

  8. #8
    Vento moderato L'avatar di cirrus.frank
    Data Registrazione
    06/06/09
    Località
    Collodi (PT)
    Età
    62
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    OK visti su ebay,tanto la fonte e' sempre la stessa,2/3 mesi di attesa,vabbe'
    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

  9. #9
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    nodeMCU sarebbe una particolare scheda con chip ESP8266, usatissimo nel modo hobbystico visto il costo molto basso. E' nata per essere programmata in LUA ma ormai moltissimi usano il C++ con librerie Arduino compatibili, proprio come fa questo progetto.

    Il BME280 è un bel sensore ma se fate caso alle caratteristiche dichiarate sul datasheet parla di umidità e pressione ma non di temperatura. La temperatura la prende, anche bene, ma ho notato che sovrastima un po'.
    Il DHT22 è più scarso ma ancora decente, il DHT11 è troppo scarso.
    Ho appena effettuato un esperimento per allineare i valori del mio BMP280 rispetto ad altri sensori ma ancora devo elaborare i dati.

  10. #10
    Vento moderato L'avatar di cirrus.frank
    Data Registrazione
    06/06/09
    Località
    Collodi (PT)
    Età
    62
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    per il costo irrisorio che ha,pero' mi sorge il dubbio della durata di una scheda lasciata fuori alle condizioni climatiche di umidita su i contatti,oltre ad eventuali insetti che si possono insinuare dentro al tubo
    Comunque voglio provare a farlo
    ciao Frank
    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •