Pagina 4 di 20 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 199

Discussione: Pm 10 e 2.5 fai da Te

  1. #31
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,039
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Mi sembra di si, mancherebbe una resistenza da 10k ohm da mettere tra la linea dati e i 3.3V del DHT22.
    Il BME280 ha anche la pressione dell'aria che il DHT22 non ha.

  2. #32
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Non serve la resistenza da 10 K per il DHT22

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Mi sembra di si, mancherebbe una resistenza da 10k ohm da mettere tra la linea dati e i 3.3V del DHT22.
    Il BME280 ha anche la pressione dell'aria che il DHT22 non ha.

  3. #33
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,039
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Però nel datasheet la resistenza è menzionata, AM2302 è l'altro nome con cui il DHT22 è noto. Poi magari funziona anche senza.
    Single-bus communication protocol◎Single bus DescriptionAM2302 device uses a simplified single-bus communication. Single bus that only one data line, dataexchange system, controlled by the data line to complete. Equipment (microprocessor) through anopen-drain or tri-state port connected to the data line to allow the device does not send data to release thebus, while other devices use the bus; single bus usually require an external about 5.1kΩ pull-up resistor, sowhen the bus is idle, its status is high. Because they are the master-slave structure, only the host calls thesensor, the sensor will answer, so the hosts to access the sensor must strictly follow the sequence of single bus,if there is a sequence of confusion, the sensor will not respond to the host.
    https://akizukidenshi.com/download/ds/aosong/AM2302.pdf

  4. #34
    Vento moderato L'avatar di cirrus.frank
    Data Registrazione
    06/06/09
    Località
    Collodi (PT)
    Età
    62
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    mi sa' che i tempi si allungano,ho ricevuto conferma di spedizione per un solo componente,non vorrei che gli altri fossero nella zona di quarantena.
    data la mia ignoranza,ho preso questa scheda
    non mi e' chiaro se per la programmazione sia necessaria la base oppure no dato che la schedina ha gia' un ingresso micro usb. Mi puoi chiarire gigi? anche perche' non trovo video che mi mostrino la parte relativa alla programmazione,mentre c'e' quello che mostra l'assemblaggio. Grazie
    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

  5. #35
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,039
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    La scheda per la programmazione non serve, va solo collegato il cavo USB che servirà anche per l'alimentazione. Ci vogliono i driver per CH34x che è il chip usato per la conversione da seriale ad USB usato nella nodeMCU.
    La scheda ulteriore ti permette un più comodo accesso ai pin già presenti sulla NodeMCU perché ad ogni pin accompagna altri 2 pin con la massa e i 3.3V, ha un connettore per l'alimentazione.

  6. #36
    Vento moderato L'avatar di cirrus.frank
    Data Registrazione
    06/06/09
    Località
    Collodi (PT)
    Età
    62
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    La scheda per la programmazione non serve, va solo collegato il cavo USB che servirà anche per l'alimentazione. Ci vogliono i driver per CH34x che è il chip usato per la conversione da seriale ad USB usato nella nodeMCU.
    La scheda ulteriore ti permette un più comodo accesso ai pin già presenti sulla NodeMCU perché ad ogni pin accompagna altri 2 pin con la massa e i 3.3V, ha un connettore per l'alimentazione.
    Ti ringrazio,allora potevo prendere la sola scheda senza base,nell'ignoranza ne ho prese due cosi....meno male che costano poco.
    Un paio di anni fa' avevo programmato un altra cosa con arduino,ma io sono come quel personaggio del film di aldo,giovanni e giacomo che quando si addormentava si dimenticava tutto quindi adesso devo ricominciare tutto da capo
    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

  7. #37
    Vento moderato L'avatar di cirrus.frank
    Data Registrazione
    06/06/09
    Località
    Collodi (PT)
    Età
    62
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    mi viene un dubbio? non sara' che ho preso due basi invece della scheda nodemcu ?
    CH340 NodeMcu V3 Lua Wireless WiFi IoT Development Board Module Based On ESP8266 | eBay
    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

  8. #38
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Si
    Nelle specifiche

    1 x NodeMCU Board

    Questo devi prendere
    Citazione Originariamente Scritto da cirrus.frank Visualizza Messaggio
    mi viene un dubbio? non sara' che ho preso due basi invece della scheda nodemcu ?
    CH340 NodeMcu V3 Lua Wireless WiFi IoT Development Board Module Based On ESP8266 | eBay

  9. #39
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,039
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Sai invece che non è chiaro? Dal prezzo direi che è solo la base ma la descrizione parla diversamente

    Feature:
    NodeMcu is a tiny board, based on ESP8266, integates GPIO, PWM, IIC, 1-Wire and ADC all in one board. It is a lua based firmware for wifi-soc esp8266
    Use CH340G repalce the CP2102.
    Open-source, Interactive, Programmable, Low cost, Simple, Smart, WI-FI enabled
    Arduino-like hardware IO
    Advanced API for hardware IO, which can dramatically reduce the redundant work for configuring and manipulating hardware.
    Code like arduino, but interactively in Lua script.
    Nodejs style networks API
    Event-driven API for networks applicaitons, which faciliates developers writing code running on a 5mm*5mm sized MCU in Nodejs style.
    Greatly speed up your IOT application developing process.

    Package including:
    1 x NodeMCU Board
    O ha sbagliato la foto, per cui ti arrivera una NodeMCU, oppure ha sbagliato intestazione e descrizione che parla di una nodeMCU ma non della base.

  10. #40
    Vento moderato L'avatar di cirrus.frank
    Data Registrazione
    06/06/09
    Località
    Collodi (PT)
    Età
    62
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Sai invece che non è chiaro? Dal prezzo direi che è solo la base ma la descrizione parla diversamente


    O ha sbagliato la foto, per cui ti arrivera una NodeMCU, oppure ha sbagliato intestazione e descrizione che parla di una nodeMCU ma non della base.
    Infatti credevo fosse la base più scheda,ma non avevo capito, in Cina costano poco ma i tempi di consegna sono lunghissimi.
    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •