Pagina 7 di 20 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 199

Discussione: Pm 10 e 2.5 fai da Te

  1. #61
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Visto che anche gli ultimi ordini sono partiti ho ordinato il sensore per le polveri sottili, vedremo quando arriva!
    Ho fatto 8 ordini ad AliExpress (tutti riguardanti la centralina il PM2,5 & PM10) il 18 scorso, solo il sensore SDS011 è stato messo come "spedito" dopo pochi giorni ma questo significa solo che il venditore lo ha affidato al corriere e non che sia realmente in viaggio e in particolare fuori dalla Cina. Gli altri 7 ordini segnano ancora 4 gg come limite per la spedizione, in parole povere sono ancora dal venditore.....
    Mi auguro che a breve la situazione si sblocchi e non solo per i miei ordini ma per il significato positivo di una emergenza che tutti speriamo volga al termine
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  2. #62
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Ho ordinato un WH31 l'11, le poste cinesi l'hanno preso in carico il 16, il 26 a mezzanotte è stato preso in carico da Poste Italiane e stamattina mi è arrivato. Ogni tanto è capitato che una spedizione risultasse veloce ma che Poste Italiane mi facesse arrivare un normalissimo pacchetto i 2 giorni....

  3. #63
    Vento moderato L'avatar di cirrus.frank
    Data Registrazione
    06/06/09
    Località
    Collodi (PT)
    Età
    62
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Secondo me, vista la provenienza,se lo volevano togliere rapidamente di mano
    Ora pero' ti tocca metterlo in quarantena a te prima di poterlo utilizzare
    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

  4. #64
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    In effetti è già nella scatola per l'allineamento con uno degli altri 2 che ho e diversi altri sensori.

  5. #65
    Vento moderato L'avatar di cirrus.frank
    Data Registrazione
    06/06/09
    Località
    Collodi (PT)
    Età
    62
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Gigi i tubi che hai utilizzato tu che costi hanno?
    Io ho preso due curve e le ghiere ma non ho speso poco.
    Oggi mi e' arrivato l'sds011 dalla cina,un nodemcu preso in italia mi era arrivato giorni fa' e l'avevo gia' programmato,adesso mi manca il sensore temp. e poi posso assemblare il tutto
    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

  6. #66
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Citazione Originariamente Scritto da cirrus.frank Visualizza Messaggio
    CUT
    due curve e le ghiere ma non ho speso poco.
    CUT
    Per chi come me ha nelle vicinanze un Leroy Merlin, vedo che due gomiti senza retina di protezione e a 90° si trovano a meno di 2€..... però vorrei porre un'altra domanda...... ma quale sono gli aspetti negativi ad usare una "economica" scatola IP65 della Gewiss?????
    Magari per evitare ingressi di insetti nel tubetto del sensore, si potrebbe mettere il tubetto dentro ad una canna da 32 pochi mm più lunga del tubetto del sensore e quindi proteggere l'ingresso della canna da 32 con una piccola rete da zanzariera e magari tra il "tubetto" ed il "tubone" potrebbe anche entrarci il sensore di temperatura
    Se poi si teme un ristagno di aria dentro alla scatola, è sempre possibile mettere sulla parete della scatola che guarda in basso, uno spezzone da 15 cm della canna da 32 mm sempre rivolto verso il basso come l'altro ma questa volta vuoto ma sempre terminato con un pezzetto di rete incollata a caldo a protezione degli insetti.


    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  7. #67
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    La realizzazione con 2 gomiti è solo una proposta, non è obbligatoria, se vai nella pagina linkata nel primo post l'altra stazione è dentro una scatola e i sensori della ecowitt sono pure in una scatola ma non stagna mi sa.

  8. #68
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    La realizzazione con 2 gomiti è solo una proposta, non è obbligatoria, se vai nella pagina linkata nel primo post l'altra stazione è dentro una scatola e i sensori della ecowitt sono pure in una scatola ma non stagna mi sa.
    Che i due gomiti non fossero un' obbligo lo avevo capito quando in un video ho visto una signora metterlo dentro una bottiglia della CocaCola rovesciata e con il collo tagliato, per di più il tutto appeso con uno spago ad un ramo d'albero....... Penso che a nessuno di noi "puristi" verrebbe in mente una soluzione del genere. Mi riferivo al fatto che sul sito Luftdaten viene proposta la soluzione dei due gomiti ma vedo anche che da loro un gomito viene meno di 1€.... forse avranno scelto la soluzione più economica......
    Domani vado da Leroy Merlin e penso, spero di cavarmela con meno di 4€ per entrambi i gomiti ma il fatto è che... i materiali di Aliexpress sono in chissà quale posto, probabilmente ancora nei magazzini dei venditori.....
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  9. #69
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Ci dovrebbero essere delle norme per questo tipo di misure. Dalla Cina alcune cose son partite e sembra che ci stiano mettendo meno tempo del solito per arrivare, alcune sono anche tracciate. Però se hai notato il tempo per spedire concesso ai venditori non sono i soliti 5 giorni ma ben 15. La maggior parte di loro si trova nell'area tra Shenzen e HongKong circa 1000Km a sud del focolaio principale.

  10. #70
    Vento moderato L'avatar di cirrus.frank
    Data Registrazione
    06/06/09
    Località
    Collodi (PT)
    Età
    62
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Io per ora ho ricevuto 2 pacchetti dalla cina,confermo che dalla cina vengono inviati ad honk kong e poi da li spediti per posta aerea ma credo non in italia. Magari ci mette di piu' nel trasferimento interno in cina che nella consegna finale.
    Per la questione tubo,non so' se questa misura di 80mm interna si trovi anche su altri tipi di tubo o se sia una particolarita' dei tubi utilizzati per le caldaie,magari Gigi potra' darci qualche informazione in piu'. Io ho speso una cifra esagerata,sara' perche' ho preso quelle ghiere in acciaio inox ma una curva mi costava sui 7/8 euro . Il prossimo sensore lo mettero' sicuramente dentro a qualche altra cosa,altrimenti si vanifica la nostra filosofia di " fare le nozze con i fichi secchi" come abbiamo sempre fatto in questi anni
    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •