Pagina 9 di 20 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 199

Discussione: Pm 10 e 2.5 fai da Te

  1. #81
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    @Orso Polare
    ha avuto problemi per usare il software per Windows per visualizzare i dati del sensore Novasensor perché è ancora in attesa che arrivino i Wemos. Quindi ha solo il sensore e la relativa chiavetta USB-seriale fornita.
    il link diretto al software è questo:
    https://www-sd-nf.oss-cn-beijing.ali...e-En-V1.88.rar
    e il file che vi scaricherà è questo
    Nova PM2.5 Sensor Software-En-V1.88.rar

    Poiché è possibile che escano nuove versioni del pacchetto, la pagina da dove va scaricato è questa
    http://www.inovafitness.com/en/a/cha...ongxin/95.html


    Dentro il file compresso rar c'è una cartella chiamata Nova PM2.5 Sensor Software-En-V1.88 e a sua volta dentro c'è la cartella Laser PM25 Sensor V1.88, dei driver (che non servono, spiego dopo) e un PDF dove è spiegato il protocollo usato dal sensore, così ognuno si può realizzare il software da se.

    La cartella Laser PM25 Sensor V1.88 va copiata da qualche parte tranne la cartella Programmi, Programmi (x86), Windows ecc.
    Meglio copiarla in C:\ o anche D:\ se lo avete. Questo perché è stato realizzato, mi sa, per Windows XP mentre i Windows successivi sono più restrittivi su cosa i programmi possono fare nelle cartelle programmi a causa della sicurezza, per evitare che i virus modifichino gli altri programmi.

    Ora inserite la chiavetta nella porta USB. Questa usa un chip chiamato CH340,poi c'è una lettera che distingue vari modelli che usano tutti lo stesso driver. Nel mio e in quello di Orso Polare c'è un CH340G.
    I driver forniti con il pacchettoo sono invece per le chiavette con chip Prolific e quindi perfettamente inutili.

    Ora, come al solito, o il vostro sistema ha già i driver o non li ha. Chi ha usato cloni cinesi di Arduino oppure le schede con ESP8266 come la NodeMCu o la Wemos che viene uata nel progetto di sensore delle polveri dovrebbe avere già installato questi driver perché quelle schede usano proprio questo chip.
    Altrimenti lo potete scaricare cercandolo in rete o dalla ditta costruttrice qui
    CH341SER.ZIP
    - 南京沁恒微电子股份有限公司

    tutta in cinese dove dovete cliccare sulla nuvoletta con la freccia in basso contenuta nel pulsante blu a destra.
    Il link diretto sarebbe questo
    www.wch.cn/downloads/file/5.html

    A questo punto andate nella cartella Laser PM25 Sensor V1.88 e lanciate l'eseguibile SPM25Data.exe come amministratore.
    Vi apparirà questa finestra.
    Novasensor.jpg
    Come potete vedere a destra in basso ci sono le porte COM (nel mio caso una sola) e il sensore chepotrebbe essere su quella porta. Dico potrebbe perché su un'altra macchina con alcune seriali occupate da Arduino mi ha segnalato invece che c'era il sensore novasensor.
    Se non lo lanciate come amministratore la parte che contiene la porta COM sarà tutta bianca.

  2. #82
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    @Orso Polare
    ha avuto problemi per usare il software per Windows......
    CUT
    Per prima cosa ringrazio zoomx per il supporto che mi sta dando.

    Dico subito che di prove ne ho fatte molte ma il risultato finale è nullo.

    Ho usato due sensori SDS011 con relativo cavetto e adattatore USB/UART diversi.
    Ho fatto prove su tre PC diversi, due con Win7-64 e uno con Win10.
    Ho scaricato per tre volte il pacchetto "Nova PM2.5 Sensor Software-En-V1.88.rar" dal medesimo Link che hai indicato.
    Il drive si è sempre installato correttamente sui tre PC di prova assegnando una COM3 con nome "CH340" al dispositivo per cui escludo un problema al drive che comunque sul tuo link era in una versione leggermente più recente della mia.

    Penso che il problema sia da imputare esclusivamente al programma "SPM25Data.exe"
    I Pc su cui ho provato l'installazione di " SPM25Data.exe" avevano Win7-64 bit su due Pc e un Win10-64 sull'altro.
    Ho compiato la cartella " Laser PM25 Sensor V1.88" dentro la radice C:\ e da li ho lanciato l'eseguibile sia come utente "normale" che come "amministratore" ma dopo un secondo è sempre arrivato il messaggio della dll mancante come potete vedere nell'allegato.
    DLL che comunque è presente in C:\Windows\System32 e che per scrupolo ho anche copiato nella cartella presente in "C:\Laser PM25 Sensor V1.88" ho anche provato, dato che il messaggio riportava il nome della dll in tutto maiuscolo, a copiarla in tutto maiuscolo.

    I motivi per cui a zoomx si sia installato correttamente sia sotto Win7 che su Win10, mi rimangono sconosciuti...... mi viene da pensare o a un grossolano errore mio durante l'installazione oppure ad un pacchetto "Nova PM2.5 Sensor Software-En-V1.88.rar" al momento presente ma corrotto sul loro sito oppure a qualche diversità sul pacchetto stesso anche se numeri e versioni riportate da zoomx sono esattamente le medesime che leggo sul mio.....

    Come ultimo tentativo chiederei a zoomx la cortesia di spedirmi il pacchetto RAR che ha scaricato lui magari usando il sito https://www.wetransfer.com/ così da togliermi l'ultimo dubbio.....la mia E-mail la trovi sul fondo della prima pagina del mio sito.

    Altro non mi viene in mente.... comunque grazie


    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Orso Polare; 28/03/2020 alle 23:47
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #83
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Aggiornamento.
    La cosa si è risolta ma senza capire il problema.........
    Cercando "meglio" per casa ho trovato altri due PC uno con il solito Win7 -64 e un altro con il glorioso WinXP sp3
    Quello con il Win7 dentro a System32 non ha neanche la famosa MSVCR100.dll ma malgrado questo ha funzionato subito.
    Anche con quello XP ha funzionato subito e addirittura non c'è stato neanche bisogno di installare i drive della scheda USB, non li aveva ma li ha scaricati in automatico dalla rete e poi è partito come un razzo....
    Una cosa non avevo comunque capito, che la famosa Directory " Laser PM25 Sensor V1.88" ha dentro di se tutto il necessario per far funzionare il sensore SDS011 mentre io credevo che il file " SPM25Data.exe" servisse ad installare sul PC il programma di gestione, insomma è una directory di tipo "portable" che non necessita di essere installata ma solo copiata così come è dentro al PC stesso ed è quello che comunque avevo sempre fatto.
    Di sicuro questo applicativo ha delle magagne e non solo quella che presenta sporadicamente su alcuni PC e relativa alla DLL ma anche, ho notato, di alcune funzioni di Set-up da cui poi non si riesce a tornare indietro e alcune volte addirittura che costringono ad un riavvio del PC come se alcune cose rimangono memorizzate nel settaggio della porta USB/COM
    Ho notato che la versione scaricabile e a disposizione degli utenti è la V1.88 mentre vedendo la schermata riportata in seconda pagina del documento "User Guide of PM25 Sensor.doc" è una V 1.92 che dispone anche di una funzione "Test" e anche di una funzione "Calibration" che invece non vedo sulla V 1.88 sarebbe interessante capire se è possibile scaricare quest'ultima versione... io ho cercato ma senza risultato....
    Spero proprio e credo sia così, che quando mi arriverà un giorno o l'altro la famosa NodeMCU non incontri i problemi che ho trovato con questo applicativo che nella configurazione "Luftdaten" chiaramente non deve essere usato.
    Ancora grazie a zoomx per l'aiuto dato.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  4. #84
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Diavolo, ho letto adesso. Ti ho mandato lo stesso un pacchetto dove dentro ci sono 2 pacchetti!!

    C'è il rar che ho scaricato e la cartella invece che contiene l'eseguibile con tutte le DLL e i file che gli servono.

    Certo che è proprio un mistero, non riesco ad immaginare cosa diavolo blocchi l'eseguibile.

    Hai poi ragione, non avevo scritto esplicitamente che la cartella è già pronta e non necessita di installazione.

    Da me il programma ha il curioso comportamento che, se messo ad icona non ne vuole sapere di tornare visibile.

    Se trovo la versione successiva mi faccio sentire!

  5. #85
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Non ho trovato la versione successiva ma ho trovato un altro programma di visualizzazione qui
    DustViewerSharp/DustSensorViewer/bin/Release at master . Galch/DustViewerSharp . GitHub
    Che ho provato e funziona. Volendo ci sono i sorgenti qui
    GitHub - Galch/DustViewerSharp: UART-USB based dust sensor viewer(and also logging) program by C#
    è scritto in C# e si compila in Visual Studio Community Edition che si può scaricare dalla Microsoft.
    Va messo in una cartella a solo, visualizza i dati numerici e in grafico di 600 punti e salva automaticamente i dati in un file di testo.

  6. #86
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Non ho trovato la versione successiva ma ho trovato un altro programma di visualizzazione qui
    DustViewerSharp/DustSensorViewer/bin/Release at master . Galch/DustViewerSharp . GitHub
    Che ho provato e funziona. Volendo ci sono i sorgenti qui
    GitHub - Galch/DustViewerSharp: UART-USB based dust sensor viewer(and also logging) program by C#
    è scritto in C# e si compila in Visual Studio Community Edition che si può scaricare dalla Microsoft.
    Va messo in una cartella a solo, visualizza i dati numerici e in grafico di 600 punti e salva automaticamente i dati in un file di testo.
    Ottimo zoomx, ormai il software che mi hai inviato non serve più dato che quello che ho io su altri PC funziona per cui.... grazie lo stesso
    Invece il programma che stranamente chiama Sharp, è perfetto e anche molto meglio dell'altro... in questo momento l'ho in funzione qui accanto a me per cui in casa e attaccato (20 cm) al PC..... direi valori normali PM 10 che oscilla tra 25 e 35 e PM 2,5 che oscilla tra 6 e 7,5.
    Questo programma lo avevo trovato sempre su GitHub ma altro link e non me lo faceva scaricare, probabilmente link sbagliato, invece il tuo lo ha scaricato subito.
    Di linguaggio C e comiplazioni ne ho un vago ricordo ma ora come ora ne mi ser4ve ne saprei da dove iniziare.... questo è perfetto e mi funziona sul PC diciamo... master per cui
    Bene, in mancanza del Nodem vediamo i valori dentro casa.
    Ancora grazie per il tuo tempo e per l'aiuto che mi hai dato.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  7. #87
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Sono finalmente riuscito a compilare il firmware dai sorgenti che sta qui
    sensors-software/airrohr-firmware at master . opendata-stuttgart/sensors-software . GitHub
    Facendo una riceca sull'errore ho scoperto che la libreria liquidCrystal usata era questa
    GitHub - johnrickman/LiquidCrystal_I2C: LiquidCrystal Arduino library for the DFRobot I2C LCD displays
    di Frank de Brabander
    e non quella più diffusa New LiquidCrystal di Francisco Malpartida

  8. #88
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Sono finalmente riuscito a compilare il firmware dai sorgenti che sta qui
    sensors-software/airrohr-firmware at master . opendata-stuttgart/sensors-software . GitHub
    Facendo una riceca sull'errore ho scoperto che la libreria liquidCrystal usata era questa
    GitHub - johnrickman/LiquidCrystal_I2C: LiquidCrystal Arduino library for the DFRobot I2C LCD displays
    di Frank de Brabander
    e non quella più diffusa New LiquidCrystal di Francisco Malpartida
    Una curiosità, a parte la soddisfazione personale... quale vantaggi porta ad usare una versione compilata da te piuttosto che usare una versione pre-compilata già disponibile che apparentemente realizza medesime funzioni?? forse una maggiore personalizzazione sul tuo compilato ?

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  9. #89
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Devo dire che la versione già compilata va benissimo, hanno previsto parecchie cose compreso l'uso del BME280 che ho invece del DHT22 che ancora non ho, ma ho voluto lo stesso provare in caso volessi inserire o torgliere qualcosa oppure fare inserire i dati in un server che non è stato previsto.
    Ho quindi scritto qui, magari potrebbe interessare qualcuno.

    Per questo progetto ancora non è capitato, però, ma mi è capitato con altri.

    Ora ho il problema di come alimentare questo affare una volta piazzato in balcone.

  10. #90
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    CUT
    Ora ho il problema di come alimentare questo affare una volta piazzato in balcone.
    Proprio ieri mi è arrivato il pacchetto Cinese con i sensori T/H sia BME280 che DHT22 oltre al NodeMCU e vari cavetti Dupont, l' SDS011, come avevi capito, già mi era arrivato
    Ho già caricato il Firmware, mi manca la parte di configurazione del WI-FI e relativa registrazione ma sono trattenuto da una "non urgenza" dato che debbo risolvere medesimo problema tuo, l'alimentazione in esterno e di mezzo c'è una finestra in alluminio, o rompo quella o faccio un buco al muro..... tanto di questi tempi la moglie non può cacciarmi fuori casa.......

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •