Pagina 10 di 20 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 199

Discussione: Pm 10 e 2.5 fai da Te

  1. #91
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Ecco, per esempio avevo pensato ad un firmware modificato che non trasmettesse al server remoto finché non riesco a sistemarlo bene. Questo perché anche se tu non ti registri il dispositivo trasmette lo stesso, infatti una volta registrato devi riconoscere il tuo dispositivo fra tutti quelli presenti e lo fai attraverso una parte dell'indirizzo MAC, se non ricordo male, che ti viene presentato anche nell'interfaccia.Questo per evitare di mescolare dati raccolti dentro casa con quelli raccolti fuori.

    In una finestra ho fatto passare il cavo di un vecchio alimentatore per telefono sopra la guarnizione, tanto è sottile. Quindi devo pensare a fissare la scatola senza effettuare buchi. Visto che c'è una pompa sto penando ad un sistema che sta sul davanzale della finestra e sporga un po' i tubi ma l'ideale sarebbe agganciarlo alla ringhiera, anche con un mucchio di fascette di plastica, dovrei usare quelle da esterno ma ho solo quelle da interno che il Sole poi fa fuori ma una stagione dovrebbero resistere. PErò un cavo che attraversa il balcone non va bene perché oltre ad ingombrare ha un po' di caduta di tensione e finisce che il regolatore non ce la fa a fornire i 3.3V. Potrei provare con un pacco batterie e un pannellino solare che ho e a questo punto potrei aggiungere nel firmware la misura della tensione delle batterie e magari della corrente fornita dal pannello, misura spannometrica perché l'ADC dell'ESP32 va calibrato su ogni singolo canale, magari faccio anche quello.

  2. #92
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Ecco, per esempio avevo pensato ad un firmware modificato che non trasmettesse al server remoto finché non riesco a sistemarlo bene. Questo perché anche se tu non ti registri il dispositivo trasmette lo stesso, infatti una volta registrato devi riconoscere il tuo dispositivo fra tutti quelli presenti e lo fai attraverso una parte dell'indirizzo MAC, se non ricordo male, che ti viene presentato anche nell'interfaccia.Questo per evitare di mescolare dati raccolti dentro casa con quelli raccolti fuori.

    In una finestra ho fatto passare il cavo di un vecchio alimentatore per telefono sopra la guarnizione, tanto è sottile. Quindi devo pensare a fissare la scatola senza effettuare buchi. Visto che c'è una pompa sto penando ad un sistema che sta sul davanzale della finestra e sporga un po' i tubi ma l'ideale sarebbe agganciarlo alla ringhiera, anche con un mucchio di fascette di plastica, dovrei usare quelle da esterno ma ho solo quelle da interno che il Sole poi fa fuori ma una stagione dovrebbero resistere. PErò un cavo che attraversa il balcone non va bene perché oltre ad ingombrare ha un po' di caduta di tensione e finisce che il regolatore non ce la fa a fornire i 3.3V. Potrei provare con un pacco batterie e un pannellino solare che ho e a questo punto potrei aggiungere nel firmware la misura della tensione delle batterie e magari della corrente fornita dal pannello, misura spannometrica perché l'ADC dell'ESP32 va calibrato su ogni singolo canale, magari faccio anche quello.
    Vedo che modifiche e idee per la testa non ti mancano.....
    Ma tra tante idee, non ti è mai venuto in mente di modificare il Firmware per collegarci in locale un piccolo pannello LCD anche a due sole righe in modo da rendere la centralina "portatile" così da spostarla in posti particolari come ad esempio, in prossimità di una caldaia oppure del tuo banco da lavoro quando saldi ecc....???

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #93
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Nel firmware è previsto anche l'LCD a righe e gli schermini OLED
    Support for OLED- and LCD-Displays (SSD1306, SH1106 and LCD1602, LCD2004)
    Dal codice vedo che usa la versione con aggiunta la schedina I2C e non la versione con il bus a 4 fili.

  4. #94
    Tempesta L'avatar di scala49
    Data Registrazione
    13/09/03
    Località
    265mt Isola Liri FR
    Età
    51
    Messaggi
    11,435
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    buonasera, noto con piacere che state implementando altra sensoristica assolutamente necessaria e complementare alla meteorologia. Anche io da piu di un mese l'ho sperimentato con successo e devo dire che fa bene le rilevazioni specie la sera mette in evidenza la presenza di polveri sottili dovuti a caldaie e caminetti.
    L'ho posizionata in questo modoIMG_20200307_160931.jpg

    Isola del Liri (FR)269mt slm WEBSITE: METEOLIRI
    DAVIS VANTAGE PRO2 (schermo attivo 24h) UNDERGROUND: ILAZIOIS2
    WEBCAM Raspicam & Canon by Panorama V3.6

  5. #95
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    ciao ragazzi, sto attendendo che mi arrivi il kit dal gruppo di amatori che ha proposto il tutto e poi implementerò anche io il punto di monitoraggio

  6. #96
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Citazione Originariamente Scritto da bufera87 Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi, sto attendendo che mi arrivi il kit dal gruppo di amatori che ha proposto il tutto e poi implementerò anche io il punto di monitoraggio
    Andrea ciao, la mia che non è bella come quella di Rossano , è in funzione da poco meno di un mese.
    Ho fatto "rigorosamente" arrivare tutti i materiali dalla Cina
    L'assiemaggio sia fisico che softweristico è cosa da poco, io ho preso spunto dalla guida di Gigi ma ho voluto ampliare la descrizione con foto e ulteriori indicazioni che puoi leggere su questo mio PDF se mai fosse necessario

    Immagini Allegate Immagini Allegate
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  7. #97
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    In attesa di capire come portare l'alimentazione in balcone senza incorrere nelle ire dei familiari (io avrei iniziato a bucare il muro o l'infisso!) alla fine l'ho messo in funzione dentro casa, un po' per studiarmi i vari collegamenti.
    Dopo parecchi sbattimenti ho messi su un database influxDB per registrare i dati anche in locale visto che tra i vari settaggi c'è anche questo.
    Ci vorrebbe un meccanismo che ti faccia capire se la ventolina funziona bene oppure è rallentata o bloccata.

  8. #98
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Grazie Roberto, sempre monumentale! Insieme a Gigi (che per primo mi ha fatto conoscere questa novità) siete veri pilastri... e dopo le prime canon nel 2008, eccoci ancora a sperimentare a presto!

  9. #99
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    ps: il link 404 Not Found non risulta funzionare, è un problema solo mio?

  10. #100
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Citazione Originariamente Scritto da bufera87 Visualizza Messaggio
    ps: il link 404 Not Found non risulta funzionare, è un problema solo mio?
    Andrea ciao, si.... la curiosità ci mantiene giovani ( parlo per me che Gigi lo è ancora......)
    Quel tuo link in effetti non funziona ma questo si.....
    Per curiosità, il link che hai messo lo hai trovato dove??? che se fosse mio, dovrei sistemarlo....
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •