Pagina 15 di 20 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 199

Discussione: Pm 10 e 2.5 fai da Te

  1. #141
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Ho usato proprio quello e il latest_it.bin avrà un anno ormai.

    Io ho scritto a tech @Sensor.Community (lo spazio è messo apposta qui come antispam).
    Ancora nessuna risposta.

  2. #142
    Vento teso L'avatar di Big2000
    Data Registrazione
    09/02/13
    Località
    Taranto (TA)
    Età
    24
    Messaggi
    1,652
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Ho usato proprio quello e il latest_it.bin avrà un anno ormai.

    Io ho scritto a tech @Sensor.Community (lo spazio è messo apposta qui come antispam).
    Ancora nessuna risposta.
    Strano. Anch'io ho usato quella e-mail e mi hanno risposto dopo nemmeno 1 ora...

    Hai comunque provato ad usare l'installer che ha passato Gigi?
    L'ultimo aggiornamento risale a Maggio 2020.

    "TARANTO: MAI UNA GIOIA ZONE"
    La neve è una poesia.
    Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri.
    Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio.
    Ha un nome. Un nome di un candore smagliante.

    "Neve."

    "RICORDO INDIMENTICABILE: TARANTO 31/12/2014 - 5cm ."
    TARANTO 07/01/2017 - 2cm con -2.1°C Temperatura perfetta ma precipitazioni quasi assenti.
    TARANTO 27/02/2018 - Tanto Graupel ma DewPoint alto!
    Nuovo sito! http://meteotaranto.org/

  3. #143
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Appena usato l'installer, tutto come prima. L'installer è di maggio ma il firmware no, risale al 7 gennaio 2020, viene scaricato dall'installer.
    E non mi hanno ancora risposto. La mia ipotesi è che il mio sensore non permetta la disattivazione della ventola.
    Visti i collegamenti la disattivazione deve essere fatta dal sensore, sicuramente con un comando. Poi magari mi studio il manuale del sensore e controllo.
    Trovato questo
    Fan on SDS011 continues to blow . Issue #746 . opendata-stuttgart/sensors-software . GitHub
    Non sono il solo, identico problema.

  4. #144
    Vento teso L'avatar di Big2000
    Data Registrazione
    09/02/13
    Località
    Taranto (TA)
    Età
    24
    Messaggi
    1,652
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Appena usato l'installer, tutto come prima. L'installer è di maggio ma il firmware no, risale al 7 gennaio 2020, viene scaricato dall'installer.
    E non mi hanno ancora risposto. La mia ipotesi è che il mio sensore non permetta la disattivazione della ventola.
    Visti i collegamenti la disattivazione deve essere fatta dal sensore, sicuramente con un comando. Poi magari mi studio il manuale del sensore e controllo.
    Trovato questo
    Fan on SDS011 continues to blow . Issue #746 . opendata-stuttgart/sensors-software . GitHub
    Non sono il solo, identico problema.
    Chiaro per quanto riguarda l'installer...

    Rimane però il problema della ventola sempre ON.

    Direi di escludere il problema del sensore fallato (o no?)

    "TARANTO: MAI UNA GIOIA ZONE"
    La neve è una poesia.
    Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri.
    Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio.
    Ha un nome. Un nome di un candore smagliante.

    "Neve."

    "RICORDO INDIMENTICABILE: TARANTO 31/12/2014 - 5cm ."
    TARANTO 07/01/2017 - 2cm con -2.1°C Temperatura perfetta ma precipitazioni quasi assenti.
    TARANTO 27/02/2018 - Tanto Graupel ma DewPoint alto!
    Nuovo sito! http://meteotaranto.org/

  5. #145
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Citazione Originariamente Scritto da Big2000 Visualizza Messaggio
    Direi di escludere il problema del sensore fallato (o no?)
    PEr escluderlo lo collego al PC con il suo adattatore e poi provo i comandi dal manualetto che mi sono scaricato. Ho letto che lo si può accendere e spegnere ma anche programmare accensione e spegnimento.
    Poi mi vado a spulciare i sorgenti, che però non sono riuscito a compilare perché credo che usano delle vecchie versioni di librerie.

  6. #146
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,526
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Confermo che anche sul mio sensore, la ventola gira per poco ogni tot minuti......
    Domanda per zoomx.... ma ricordo male o tu avevi compilato per conto tuo il Firmware???? potrebbe essere questa la causa''' oppure in efftti il sensore diverso che ha un comportamento diverso.......

    O.T. ragazzi lo dico ora ma a fine luglio c'è stato un incendio pazzesco nel parco davanti, quello che inquadro con le webcam.... praticamente dentro casa ho avuto gli avvolgibili in plastica deformati.... ma la questione è che ho visto schizzare il PM 10 oltre i 2.000 per cui... funziona!!!!
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  7. #147
    Vento teso L'avatar di Big2000
    Data Registrazione
    09/02/13
    Località
    Taranto (TA)
    Età
    24
    Messaggi
    1,652
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    PEr escluderlo lo collego al PC con il suo adattatore e poi provo i comandi dal manualetto che mi sono scaricato. Ho letto che lo si può accendere e spegnere ma anche programmare accensione e spegnimento.
    Poi mi vado a spulciare i sorgenti, che però non sono riuscito a compilare perché credo che usano delle vecchie versioni di librerie.
    Aggiornaci!

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Confermo che anche sul mio sensore, la ventola gira per poco ogni tot minuti......
    Domanda per zoomx.... ma ricordo male o tu avevi compilato per conto tuo il Firmware???? potrebbe essere questa la causa''' oppure in efftti il sensore diverso che ha un comportamento diverso.......

    O.T. ragazzi lo dico ora ma a fine luglio c'è stato un incendio pazzesco nel parco davanti, quello che inquadro con le webcam.... praticamente dentro casa ho avuto gli avvolgibili in plastica deformati.... ma la questione è che ho visto schizzare il PM 10 oltre i 2.000 per cui... funziona!!!!
    Addirittura!

    Beh, effettivamente, vedendo i risultati pubblicati sul sito di Gigi, la qualità di questo sensorino dai 20-30euro lo possiamo paragonare a uno ARPA quasi

    Ultima modifica di Big2000; 02/09/2020 alle 19:30

    "TARANTO: MAI UNA GIOIA ZONE"
    La neve è una poesia.
    Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri.
    Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio.
    Ha un nome. Un nome di un candore smagliante.

    "Neve."

    "RICORDO INDIMENTICABILE: TARANTO 31/12/2014 - 5cm ."
    TARANTO 07/01/2017 - 2cm con -2.1°C Temperatura perfetta ma precipitazioni quasi assenti.
    TARANTO 27/02/2018 - Tanto Graupel ma DewPoint alto!
    Nuovo sito! http://meteotaranto.org/

  8. #148
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Domanda per zoomx.... ma ricordo male o tu avevi compilato per conto tuo il Firmware???? potrebbe essere questa la causa''' oppure in efftti il sensore diverso che ha un comportamento diverso.......
    L'intenzione era quella ma non sono riuscito a compilarlo a causa di errori, mi ricordo dovuti a librerie che forse sono o più vecchie o diverse.
    Comunque su Github c'è uno che ha il mio stesso problema e sulla seriale vedo la stessa cosa. Ipotizzo che il problema stia nel sensore ma vedremo.

  9. #149
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    azzz Roberto, ma hai l'archivio delle webcam di quel giorno?

  10. #150
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Ho risolto ma non so come.
    Intanto ho staccato il sensore e l'ho collegato all'adattatore, quindi ho aperto Realterm,
    Il sensore mi mandava continuamente dati in questo formato
    Codice:
    AA C0 D4 04 3A 0A A1 60 1D AB
    La parte che mi serviva era il settimo e l'ottavo dato che sono l'ID del sensore, in questo caso A1 e 60

    quindi ho letto sul manualetto il comando di stop
    Codice:
    AA B4 06 01 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 A1 60 08 AB
    Dove A1 60 è l'ID del sensore. Però si può sostituire con FF FF per dare il comando a tutti i sensori collegati. Non capisco come si possano collegare più sensori sulla seriale ma forse è possibile usando degli adattatori per RS485, uno standard seriale che permette il collegamento di più dispositivi.
    Ho incollato il comando nell'apposita casella di Ralterm e ho premuto il pulsante Send as HEX
    Ora non mi è sembrato che succedesse nulla solo che il sensore era accanto al portatile il quale ha la sua ventola e fa rumore.
    Ho ricollegato il sensore alla scheda Wemos, che io uso al posto della Nodemcu.
    Avevo intenzione di caricare uun altro programma molto semplificato preso da qui
    GitHub - ricki-z/SDS011: Arduino library for SDS011 dust sensor
    al cui esempio volevo aggiungere il comandi sleep e wakeup ma non mi si compilava a causa di un errore nella libreria.
    A questo punto ho notato una variazione nel rumore della ventola e mi sono accorto che effettivamente si spegneva.
    Però non so cosa sia stato effettivamente a risolvere il problema.
    Nella pagina delle Issue di SDS011 ci sono alcuni che pure lamentano il fatto che la ventola con sleep non si spenga, quindi la cosa sembra legata ad un problema di comunicazione tra il Wemos e il sensore.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •