Buongiorno a tutti!
E' da qualche tempo che mi passa per la testa un piccolo "progetto"; diciamo che potrei avere la possibilità di installare una stazione meteo in zona alpina ad un'altezza di circa 1500m, in una zona aperta, su pendio. Zona che rappresenterebbe bene il clima medio della mia valle, in quanto non troppo a nord dove prende qualsiasi sfondamento, non troppo a sud, nemmeno troppo esposta a sud, ma non in ombra a nord. Inoltre le stazioni qui in giro a quell'altezza sono tutte in conca. Insomma, sarebbe una bella zona per il monitoraggio climatico e la raccolta dati.
Veniamo al dunque, diciamo cosa mi immagino e quindi cosa mi servirebbe:

- stazione meteo, per temperatura ed umidità aria, velocità vento, pluviometro riscaldato;
- ho la possibilità di avere corrente elettrica, ma potrebbe essere interessante avere la possibilità di usarla anche tramite pannello/pacco batteria, così da supplire momentanei blackout causati da neve/vento (questo magari potrebbe essere fatto anche in maniera "artigianale");
- possibilità di caricare i dati online, così che siano sempre disponibili per la consultazione (come funziona questo aspetto, costi?);
- possibilità in caso di integrarci una webcam, anche quella che sia online e di libero accesso (il discorso webcam poi potrebbe anche essere accantonato oppure un discorso a se)

Se qualcuno riuscisse a darmi qualche dritta, a capire cosa potrebbe essere più adeguato, in quanto guardando su internet mi sono sentito un po' spaesato, a dirmi se sarebbe necessario rivolgersi a qualcuno che offra attrezzatura, assistenza ed installazione come pacchetto, oppure se ce la si potrebbe fare da soli. Insomma, sbizzarritevi se ne avete voglia