Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Technoline WS 9245

  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/12/09
    Località
    Villafranca di Verona
    Età
    38
    Messaggi
    53
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Technoline WS 9245

    Salve ragazzi,
    approfitto della pausa coronavirus per dedicarmi al forum...

    Ho acquistato un mesetto fa questa stazioncina meteo, YouTube , nel video Lacrosse, la mia è marchiata Technoline, modello WS 9245, nemmeno 20 euro, consta di unità interna con funzioni di orologio (da regolarsi manualmente) e Tinterna e Testerna ricavata da semplice sensore di lunghezza 8,5cm alimentato con 2 batterie AAA ed eccellente portata del segnale: sono 25m comprendenti muro perimetrale e periana interna; posizionato a circa 1.8m da terra, all'interno di ricovero attrezzi da orto in legno con copertura in tegolina bituminosa, chiuso nei lati S e W, parzialmente chiusa nel lato E (con aggiuntiva edera ombreggiante) e parzialmente coperta da nylon lungo lato N (vedi foto allegate). Ho provato varie posizioni e questa mi sembra l'ideale all'interno del ricovero attrezzi; noto una sovrastima diurna di 1,5-2 gradi centigradi rispetto alla Bresser poco distante (vedi foto), che già sovrastima causa piccolo schermo solare. Per la technoline credo sia dovuto alla radiazione diffusa perchè ho osservato che non è mai colpita da luce solare diretta; inoltre ho riverniciato di bianco puro lo stesso sensore technoline.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Technoline WS 9245

    Io ho un gruppo di sensori WH31 e un sensore Auriol analogo al tuo (comunica con una sveglia) appesi ad un lampadario in un terrazzo esposto a NO che in inverno non prendono mai il Sole diretto. Ma quello riflesso dai palazzi intorno si e l'effetto era tale che i sensori più esposti alla radiazione riflessa segnavano temperature ben superiori a quelli che invece erano riparati dai sensori davanti.
    I WH31 sono in plastica bianca mentre l'Auriol è marrone scuro.
    Ebbene uno dei WH31 e l'Auriol li ho rivestiti di alluminio e la sovrastima è crollata letteralmente. Solo che l'alluminio scherma un poco anche il segnale radio per cui volevo cercare di lasciare scoperto solo la parte che copre l'antenna. Con l'Auriol questo è stato possibile perché il sensore sta circa nel mezzo e l'antenna in alto. Con i WH31 no, antenna e sensore sono vicini.
    Un'altro dei WH31 l'ho infilato in uno schermo solare non molto efficiente perché previsto per sonde sottili, ho dovuto rimuovere il tubo interno.
    Qui il grafico delle differenze tra i 3 WH31 e l'Auriol contro l'unico nello schermo solare che ho chiamato CH2 (perché trasmette sul canale 2)
    Screenshot_2020-04-05 Meteo confronto.png
    Come si può vedere l'Auriol, in verde, sovrastimava assai, e si capisce subito quando l'ho rivestito in alluminio, adesso segna la temperatura più bassa di tutti ma potrebbe essere un effetto del sensore stesso, non ho ancora provato ad allinearlo inserendolo in una scatola a temperatura costante insieme ai WH31.

  3. #3
    Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Data Registrazione
    04/04/19
    Località
    Sarnano (MC) 580 m.s.l.m
    Messaggi
    608
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Technoline WS 9245

    Citazione Originariamente Scritto da Filippo86 Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi,
    approfitto della pausa coronavirus per dedicarmi al forum...

    Ho acquistato un mesetto fa questa stazioncina meteo, YouTube , nel video Lacrosse, la mia è marchiata Technoline, modello WS 9245, nemmeno 20 euro, consta di unità interna con funzioni di orologio (da regolarsi manualmente) e Tinterna e Testerna ricavata da semplice sensore di lunghezza 8,5cm alimentato con 2 batterie AAA ed eccellente portata del segnale: sono 25m comprendenti muro perimetrale e periana interna; posizionato a circa 1.8m da terra, all'interno di ricovero attrezzi da orto in legno con copertura in tegolina bituminosa, chiuso nei lati S e W, parzialmente chiusa nel lato E (con aggiuntiva edera ombreggiante) e parzialmente coperta da nylon lungo lato N (vedi foto allegate). Ho provato varie posizioni e questa mi sembra l'ideale all'interno del ricovero attrezzi; noto una sovrastima diurna di 1,5-2 gradi centigradi rispetto alla Bresser poco distante (vedi foto), che già sovrastima causa piccolo schermo solare. Per la technoline credo sia dovuto alla radiazione diffusa perchè ho osservato che non è mai colpita da luce solare diretta; inoltre ho riverniciato di bianco puro lo stesso sensore technoline.
    Il capanno degli attrezzi non è certo l'ideale per mettere un sensore esterno.....per avere dati veritieri dovresti costruire uno schermo solare oppure comprare uno già pronto.
    Ultima modifica di Sibillo; 05/04/2020 alle 08:47

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,048
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Technoline WS 9245

    Citazione Originariamente Scritto da Sibillo Visualizza Messaggio
    Il capanno degli attrezzi non è certo l'ideale per mettere un sensore esterno.....per avere dati veritieri dovresti costruire uno schermo solare oppure comprare uno già pronto.
    Concordo ma, quando ovviamente sia presente un sistema di rilevamento al di sopra di ogni sospetto (non in questo caso) ben vengano tutti i tipi di sperimentazione possibile, accrescono le conoscenze e possono far scoprire cose interessanti

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #5
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/12/09
    Località
    Villafranca di Verona
    Età
    38
    Messaggi
    53
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Technoline WS 9245

    mah credo la sovrastima sia dovuta alla rad diffusa piuttosto che la diretta (è praticamente sempre al buio); nel primo pomeriggio la sovrastima delle temp come detto sta sugli 1.5-2 gradi, ed ho notato che verso le 17 (2h30min prima del tramonto) i valori si allineano con la Bresser a pochi metri: credo l'effetto dovuto dalle pareti del capanno che irradiano calore, a loro volta battute dal sole, pur essendo il legno tra i migliori isolanti termici; oltretutto con la tegolina bituminosa che si scalda maggiormente; come detto nel tardo pomeriggio essendo investita la parete W ( la più distante dal sensore) dalla radiazione solare, questa a sua volta diffonde verso il sensore stesso che essendo più distante risente di meno dell'effetto diffusorio dell'irraggiamento. L'ideale sarebbe verniciare di bianco tutto il capanno, superfici laterali e copertura....un lavoraccio!!!

  6. #6
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/12/09
    Località
    Villafranca di Verona
    Età
    38
    Messaggi
    53
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Technoline WS 9245

    Per dare un'idea dei valori in diretta:
    -aeroporto Verona-VIllafranca 5-4-20 ore 12:50 GMT (10min fa, 2000m distanza): 20° C
    -Bresser: 20.9 °C
    -WS 9245 22.2 °C

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •