Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 60
  1. #21
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Froggit WH4000SE sensore temperatura e umidita saltati

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Sull'ultima parte ho alcune riserve, diciamo che, in fascia economica, il monobascula è più semplice da realizzare, richiede minore impegno per limitare i problemi legati al bilanciamento etc
    A livello professionale si continua e si continuerà a lungo ad utilizzare il tipping bucket tradizionale o sistemi di misurazione ancora più evoluti ma ancora tradizionalmente meccanici

    Mauro
    Avendo avuto l'opportunità di interfacciarmi con tecnici di note aziende produttrici di stazioni meteo professionali (vere professionali, non parlo di Davis), mi riservo di pensarla diversamente. Anche sugli stessi sistemi meccanici la ricerca è in alcuni casi passata in secondo piano, a favore di nuovi meccanismi di rilevamento di tale parametro, quale la tecnologia degli "aptic rain sensor", in forte sviluppo.
    Ma siamo palesemente O.T.

    Filippo

  2. #22
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH4000SE sensore temperatura e umidita saltati

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Avendo avuto l'opportunità di interfacciarmi con tecnici di note aziende produttrici di stazioni meteo professionali (vere professionali, non parlo di Davis), mi riservo di pensarla diversamente. Anche sugli stessi sistemi meccanici la ricerca è in alcuni casi passata in secondo piano, a favore di nuovi meccanismi di rilevamento di tale parametro, quale la tecnologia degli "aptic rain sensor", in forte sviluppo.
    Ma siamo palesemente O.T.

    Filippo
    Si, infatti, chiudo perché siamo OT
    Comunque c'è ancora molta strada da fare sui sistemi di rilevamento no-catching e ne passerà parecchio di tempo prima che, a livello professionale, si utilizzino tali sistemi di misura, tipping bucket o, ad altissimi livelli, sistemi a pesatura rimarranno il riferimento a lungo

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #23
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH4000SE sensore temperatura e umidita saltati

    Per la sostituzione il problema è risaldare il componente. Si potrebbe tentare prendendo un SHT31 in cina già montato su basetta e tentare di collegarlo alle piste esistenti se sono abbastanza larghe.

  4. #24
    Bava di vento
    Data Registrazione
    18/08/16
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    86
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH4000SE sensore temperatura e umidita saltati

    Grazie per il consiglio sul tipo di sensore, l avevo individuato in rete ma oggi quando ho smontato la stazione meteo era solo per farmi un idea del tipo di componente, a tal proposito provero verificare con delle lenti se si legge la sigla se pur oggi non ho fatto caso poi tenterò p di sostituirlo da solo o in caso trovare una basetta già preparata dove solo saldare i contatti, visto che la.stazione non e più in garanzia e perché dovrò ripetere la stessa operazione presso un altra stazione installata in zona molto remota....

  5. #25
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Froggit WH4000SE sensore temperatura e umidita saltati

    Citazione Originariamente Scritto da Igorzo Visualizza Messaggio
    Grazie per il consiglio sul tipo di sensore, l avevo individuato in rete ma oggi quando ho smontato la stazione meteo era solo per farmi un idea del tipo di componente, a tal proposito provero verificare con delle lenti se si legge la sigla se pur oggi non ho fatto caso poi tenterò p di sostituirlo da solo o in caso trovare una basetta già preparata dove solo saldare i contatti, visto che la.stazione non e più in garanzia e perché dovrò ripetere la stessa operazione presso un altra stazione installata in zona molto remota....
    Se non è più in garanzia, allora non ti resta che provare, non hai nulla da perdere! Seguirei anch'io i sempre ottimi consigli di zoomx!

  6. #26
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH4000SE sensore temperatura e umidita saltati

    Se non ricordo male l'intera serie SHT3x condivide le stesse istruzioni I2C per cui sono intercambiabili fra loro. Gli SHT precedenti mi pare abbiano una finestrella rettangolare di lato (oppure anche il sensore è rettangolare) mentre questi SHT3x hanno la finestrella tonda al centro.
    Sono comunque tutte informazioni che trovi sul datasheet sul sito della Sensirion.

  7. #27
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH4000SE sensore temperatura e umidita saltati

    Lavoro in un'azienda di assemblaggio circuiti elettronici. E ho una WH4000SE, pertanto se dovesse succedere questo problema anche a me, provvederò ad effettuare la sostituzione.
    Installata ad Aprile, per ora tutto ok(tranne il problema di avere una memoria nella consolle e non riuscirla a interrogare dopo salti di corrente) ma è passato troppo poco tempo..
    Comunque avete scritto tutti bene, il componente è saldato in forno di rifusione e per sostituirlo occorre un phon di riparazione SMT che scalda omogeneamente a circa 400°.
    Cosi facendo si rifonde nuovamente lo stagno, si preleva il vecchio sensore, e si poggia (sempre scaldando col phon) il nuovo sensore, stando attenti anche ad un'eventuale polarità.

  8. #28
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH4000SE sensore temperatura e umidita saltati

    Questo componente andrebbe saldato secondo le curve di temperatura descritte nel datasheet oppure in apposita application note. Credo però che sia possibile un ricondizionamento dopo la saldatura.
    Se fai la sostituzione puoi anche considerare di sostituire con l'SHT35 che della serie è il più performante e ha un costo ragionevole. Non ricordo se puoi sostituirlo con l'SHT85, che per i Sensirion è il migliore, e soprattutto se ne vale la pena visto il costo.

  9. #29
    Bava di vento
    Data Registrazione
    18/08/16
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    86
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH4000SE sensore temperatura e umidita saltati

    Xer Olimf : Ho 2 stazioni di queste, una che leggo in remoto dopo l installazione il sensore ha ceduto dopo pochi mesi, questo altra invece dopo circa 1 anno e mezzo di servizio, sembra sia abbastanza un punto dolente per questo tipo di stazione il lato sensore.

  10. #30
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH4000SE sensore temperatura e umidita saltati

    Riguardando i dati noto che il malfunzionamento coinvolge contemporaneamente temperatura e umidità per cui mi sorge il sospetto che si possa trattare di una interruzione della comunicazione tra il piccolo processore centrale e il sensore. Il circuito stampato che contiene il sensore dovrebbe essere collegato con fili saldati, magari qualcuno è rotto. Oppure qualche altro falso contatto.
    Che si rompa il sensore mi sembra strano.
    Però non conosco quel modello di sensori.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •