Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 60
  1. #31
    Bava di vento
    Data Registrazione
    18/08/16
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    86
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH4000SE sensore temperatura e umidita saltati

    Finalmente ieri ho tirato giu di nuovo la stazione meteo, e ho letto la sigla del sensore e si tratta di un SHT309E6EEFA8-FAC4-4C37-B0E0-150C7D8D7B05.jpg

    ora che sensore consigliate di sostituire?

  2. #32
    Bava di vento
    Data Registrazione
    18/08/16
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    86
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH4000SE sensore temperatura e umidita saltati


  3. #33
    Bava di vento
    Data Registrazione
    18/08/16
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    86
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH4000SE sensore temperatura e umidita saltati

    IMG-5206.jpg
    lato posteriore scheda

  4. #34
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH4000SE sensore temperatura e umidita saltati

    @Igorzo poi come hai proceduto? ho visto che ci sono i sensori della sensirion che si vendono già assemblati su basetta a 4 pin, questo credo che potrebbe agevolare il tuo ripristino, visto che puoi evitarti lo smaronamento di effettuare una rimozione e riassemblaggio in rifusione, ma dovresti semplicemente effettuare i collegamenti pin 1--->pin1(cavo rosso) e cosi via, son solo 4 cavi da risaldare, un gioco da ragazzi.
    Ci sono anche altre serie di sensori sensirion sempre su basetta, forse più accurati, ma non so se poi vengono riconosciuti dalla scheda madre, boh, tanto costano poco, si potrebbe fare un test..
    Tanto se son partiti a te sti sensori, presto dovrò metterlo in conto anch'io..s-l640.jpg

  5. #35
    Bava di vento
    Data Registrazione
    18/08/16
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    86
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH4000SE sensore temperatura e umidita saltati

    Grazie olimf , provero a sostituire prima solo integrato se mi riesce se no optero come da te consigliato.... comunque vi tengo informati


  6. #36
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH4000SE sensore temperatura e umidita saltati

    Se trovare l'alimentazione e la massa è facile, capire quale dei due rimasti è il segnale dei dati e quale quello del segnale di clock non credo anche se confrontare il datasheet aiuta, li c'è l'immagine del sensore con indicate le connessioni, poi si vede dove vanno a finire con un multimetro.

  7. #37
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH4000SE sensore temperatura e umidita saltati

    Citazione Originariamente Scritto da olimf Visualizza Messaggio
    @Igorzo poi come hai proceduto? ho visto che ci sono i sensori della sensirion che si vendono già assemblati su basetta a 4 pin, questo credo che potrebbe agevolare il tuo ripristino, visto che puoi evitarti lo smaronamento di effettuare una rimozione e riassemblaggio in rifusione, ma dovresti semplicemente effettuare i collegamenti pin 1--->pin1(cavo rosso) e cosi via, son solo 4 cavi da risaldare, un gioco da ragazzi.
    Ci sono anche altre serie di sensori sensirion sempre su basetta, forse più accurati, ma non so se poi vengono riconosciuti dalla scheda madre, boh, tanto costano poco, si potrebbe fare un test..
    Tanto se son partiti a te sti sensori, presto dovrò metterlo in conto anch'io..
    Attenzione, il sensore va comunque rimosso. Non puoi usare lo stesso canale I2C con due sensori. Si tratta di una comunicazione simile a quella seriale basata su segnali elettrici di dati e clock. Si può usare, in alcuni casi, ma bisogna prevedere il cambio di indirizzo del sensore.
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  8. #38
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH4000SE sensore temperatura e umidita saltati

    Citazione Originariamente Scritto da Igorzo Visualizza Messaggio
    Xer Olimf : Ho 2 stazioni di queste, una che leggo in remoto dopo l installazione il sensore ha ceduto dopo pochi mesi, questo altra invece dopo circa 1 anno e mezzo di servizio, sembra sia abbastanza un punto dolente per questo tipo di stazione il lato sensore.
    Com'è andata a finire? Hai risolto? A me ieri notte il sensore esterno ha perso la comunicazione con la consolle. Questa mattina non avevo tempo, però sono andato sul tetto al volo, sostituito le batterie (ma che non erano il problema, in quanto erano cariche anche quelle tolte) e premuto pulsante reset..
    Avevo paura fosse successo qualcosa al circuito esterno, ma almeno il led rosso funziona. Poi dopo aver premuto il reset, con led rosso acceso, sono sceso e non ho fatto in tempo a riattaccare la consolle esterna prima di 5 minuti, pertanto non ancora ritrova il segnale, ma credo per il semplice fatto che appunto avevo lasciato spenta la consolle esterna e riaccesa dopo 5 minuti che sono sceso dal tetto. Stasera con piu tempo mi ci dedico, ma il led rosso che si accende mi tranquillizza. Però ho misurato le AA rimosse...1,43v ciascuna, e allora perchè ha perso il segnale dopo mesi di funzionamento impeccabile? a voi è mai capitato?

  9. #39
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH4000SE sensore temperatura e umidita saltati

    Inizio ad avere il dubbio che la mia vecchia lacrosse sia durata 5 anni e invece questa froggit sia durata solamente sei mesi......

    Perchè praticamente dopo essere stato sul tetto a fare prove con l'unita esterna l'altro giorno, la comunicazione era ripresa da sola e la consolle riceveva regolarmente. l'unica cosa che avevo fatto era stato di cambiare le batterie da 1,5 volt con delle batterie ricaricabili 1,2v perchè erano le uniche che avevo in alternativa (il manuale le sconsiglia perchè a basso voltaggio e quindi non fanno funzionare bene l'unità esterna).
    Quindi, come dicevo, la comunicazione era ripartita da sola, istantaneamente, nel bel mezzo della notte...tant'è che rimisurai le Duracell AA e continuavano a dare 1,43 volt, quindi dovrebbero essere cariche... A quel punto ho deciso di ricambiarle e rimetterle nuovamente al gruppo sensori che ha funzionato bene poi per 6-7 giorni...
    ieri mattina sul presto ha perso di nuovo la comunicazione con la base interna; allora scoraggiato ho fatto vari tentativi...
    Ho resettato tutto e non andava, dopodiche ho deciso che dovevo provare a resettare l'unità esterna quindi sono andato di nuovo sul tetto, sconsolato, e cacciando le batterie normali AA che avevo rimesso ho notato che facendo il reset, cacciate le batterie e col pannellino solare oscurato (erano le 22), appunto il LED non si spegneva... A quel punto ho deciso di lasciare l'unità senza batterie per un po', per alcuni minuti diciamo... sono ritornato 5 minuti dopo sul tetto e nonostante avessi tolto le batterie ormai da 5 minuti, il LED faceva fatica a spegnersi del tutto ed era notte, erano le 22:30, quindi non poteva essere ilpannello ad alimentare... Sono rimasto un po' lì a guardare e il LED faceva dei lampeggii ripetuti ed impulsivi, che "svanivano" semprè di più, fino a fare una luce fioca, sempre più fioca mano a mano che attendevo... dopo qualche altro minuto il LED sembrava spegnersi ma ogni 4/5 secondi emetteva di nuovo un bagliore molto fioco, quindi, ripeto, senza che ancora rimettevo le batterie...
    Ancora più sconsolato ho atteso che il LED finisse di fare quei bagliori ed ho rimesso le batterie, questa volta ricaricabili, e dopo 5 minuti tutto ha ripreso a funzionare... peccato che dopo 10 minuti di funzionamento il segnale è cessato di nuovo e questa mattina sono andato a vedere e il LED, non lampeggiava, e premendo il tasto reset, esso riprende ad essere acceso fisso come se stesse in ricerca della console interna...
    Quindi sembra che tutto funziona bene ma la console esterna faccia fatica ad agganciare e a tenere agganciata la base interna...ho pensato anche a dei disturbi dovuti da altri segnali o da altri fattori ma non è cambiato assolutamente nulla negli ultimi due o tre mesi quindi non so più cosa fare, se non provare a comprare due AA nuove di pacco e sperare nel miracolo che vadano bene...
    p.s.: non è una questione di distanze, ho portato la base interna a 4 metri dall'unità esterna, non cambia nulla, stessi capricci...
    Ultima modifica di olimf; 04/12/2020 alle 08:50

  10. #40
    Bava di vento
    Data Registrazione
    18/08/16
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    86
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH4000SE sensore temperatura e umidita saltati

    Aime il tempo materiale non mi ha permesso di dedicarmi alla sostituzione del sensore, spero presto cosi da rimetterla perfettamente in funzione... momentaneamente legge solo la temperatura . Olimf la caduta di tensione puo provocare grossi problemi sul funzionamento, stavo valutando in futuro di usare batterie al zinco ricaricabili le quali hanno tensioni superiori alle normali batterie ricaricabili

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •