Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 60
  1. #41
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,061
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH4000SE sensore temperatura e umidita saltati

    Esistono le alcaline ricaricabili che fanno 1.5V, sono quelle usate nella stazione PCE-FineOffset

  2. #42
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH4000SE sensore temperatura e umidita saltati

    Citazione Originariamente Scritto da Igorzo Visualizza Messaggio
    Aime il tempo materiale non mi ha permesso di dedicarmi alla sostituzione del sensore, spero presto cosi da rimetterla perfettamente in funzione... momentaneamente legge solo la temperatura . Olimf la caduta di tensione puo provocare grossi problemi sul funzionamento, stavo valutando in futuro di usare batterie al zinco ricaricabili le quali hanno tensioni superiori alle normali batterie ricaricabili
    Igorzo se procedi, fammi sapere che sono molto interessato..
    Si, in effetti ho messo su delle pile nuove di zecca, e sono 4 giorni che fila tutto liscio...ma resto cauto, perchè ultimamente è tornata a funzionare anche per 7/8gg prima di manifestare nuovamente problemi...vediamo...

  3. #43
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH4000SE sensore temperatura e umidita saltati

    La presente solo per informarvi che poi attorno all'8 dicembre sostituii le pile alla stazione esterna, mettendo due duracell ultra...le più costose e affidabili pare...questa mattina la stazione ha perso di nuovo il segnale. Di strano noto che negli ultimi 20 minuti prima della perdita di segnale, ha trasmesso lo stesso dato, senza aggiornarlo. Quindi per intenderci, durante quei 20 minuti, sul grafico sono presenti tutte piccole rette su ogni valore (temperatura, umidità, vento etc)...non so più che pensare...anche perchè potrei pure smontare la stazione...ma dai problemi che da mi fa pensare a un problema di funzionamento derivante dalla progettazione elettronica, gli farei ben poco...perchè quei 20 minuti di segnale in "tilt" mi fanno pensare ad un inceppamento del micro, ad un bug...proprio adesso che è prevista un'irruzione fredda per natale!

  4. #44
    Bava di vento
    Data Registrazione
    19/04/20
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    80
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH4000SE sensore temperatura e umidita saltati

    Citazione Originariamente Scritto da olimf Visualizza Messaggio
    La presente solo per informarvi che poi attorno all'8 dicembre sostituii le pile alla stazione esterna, mettendo due duracell ultra...le più costose e affidabili pare...questa mattina la stazione ha perso di nuovo il segnale. Di strano noto che negli ultimi 20 minuti prima della perdita di segnale, ha trasmesso lo stesso dato, senza aggiornarlo. Quindi per intenderci, durante quei 20 minuti, sul grafico sono presenti tutte piccole rette su ogni valore (temperatura, umidità, vento etc)...non so più che pensare...anche perchè potrei pure smontare la stazione...ma dai problemi che da mi fa pensare a un problema di funzionamento derivante dalla progettazione elettronica, gli farei ben poco...perchè quei 20 minuti di segnale in "tilt" mi fanno pensare ad un inceppamento del micro, ad un bug...proprio adesso che è prevista un'irruzione fredda per natale!
    Hai provato con batterie al litio?

  5. #45
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,061
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH4000SE sensore temperatura e umidita saltati

    Non è che invece i contatti delle batterie sono ossidati?

  6. #46
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH4000SE sensore temperatura e umidita saltati

    Citazione Originariamente Scritto da DanyV75 Visualizza Messaggio
    Hai provato con batterie al litio?
    mmm no...credi che possano portare un beneficio rilevante?

  7. #47
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH4000SE sensore temperatura e umidita saltati

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Non è che invece i contatti delle batterie sono ossidati?
    Mh, non penso...ci darò uno sguardo..

    Comunque sono due giorni che noto questo:
    l'altroieri di giorno ha funzionato, la sera anche, ma appena è salita l'umidità, il segnale si è interrotto...alle 9 di ieri mattina col sole che iniziava ad essere alto, il segnale è ripreso.

    Ieri sera verso le 22 l'umidità torna a salire sopra il 95% e la stazione perde di nuovo segnale..lo riprende verso le 2, ho controllato, con umidità al 89%...l'umidità tende a salire di nuovo, verso le 3 di stamattina, 93%, il segnale cade...lo ritrovo di nuovo agganciato alle 4.49 con 83% di umidità...

    Poi sbirciando a questo punto nelle altre nottate, ho notato che anche durante la nottata del 19, avevo avuto una situazione analoga...di cui allego immagine...quale può essere il nesso?

    Immagine.jpg
    Ma non è che c'è qualche sporcizia o falso contatto sull'elettronica, che con l'umidità si vede aumentare la conduttività elettrica, di pochissimo, e manda in tilt il gruppo sensori esterno?
    Ultima modifica di olimf; 22/12/2020 alle 10:26

  8. #48
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,061
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH4000SE sensore temperatura e umidita saltati

    O banale condensa.

  9. #49
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH4000SE sensore temperatura e umidita saltati

    Esatto. Banale condensa sul circuito. Il problema è che se lo smonto per vedere e magari per pulire le zone di possibile contattazione e magari applicare uno spray protettivo... Poi una eventuale garanzia?
    Perchè, inaspettatamente, la froggit mi ha risposto...così.. voi che fareste? (l'email è tradotta)

    Immagine.jpg

    p.s. Acquistata a Maggio, i primi segni di cedimento si sono verificati a novembre...ma ora siamo a dicembre, quasi gennaio, quindi non credo rientri nei fatidici primi 6 mesi...dannazione, a saperlo prima

  10. #50
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH4000SE sensore temperatura e umidita saltati

    Ragazzi alla fine sono qui per aggiornarvi che finalmente, dopo un mesetto di test, posso dire di aver risolto il mio problema, ovvero quello della WH4000SE che mi perdeva il segnale in condizioni di umidità che superavano il 90%.
    Devo dire che la froggit già per il fatto che, sia attraverso amazon, che attraverso email personale, rispondeva costantemente, mi ha impressionato in positivo.
    Alla fine si era rimasti d'accordo di rispedire la stazione dopo l'epifania per poter verificare ed eventualmente effettuare una riparazione e/o cambio in garanzia o non in garanzia.
    Poi mosso da un pelo di orgoglio per il mio lavoro (lavoro in un'azienda di elettronica) , mi sono deciso a smontarla e assumermi le responsabilità per un eventuale manomissione che in seguito avrebbe potuto, ovviamente, invalidare la garanzia...
    L'ho smontata tutta, disconnessa pezzo pezzo, dissaldando anche la batteria tampone del pannello e i poli dei collegamenti batteria.
    Ho provveduto a rimuovere alcune ossidazioni tra i pin di diversi componenti (anche l'oscillatore aveva della sporcizia non pulita tra i due pin, ed inizialmente avevo dato per scontato che quello fosse il problema, pensando che lavorasse male e con l'aumento di umidità e quindi di conduzione tra i pin, sfallava le frequenze) visibilmente figlie dei processi di lavorazione (lavorazioni cinesi, e a livello qualitativo sul pcb si vede eccome) e rimontato tutto , e messo la stazione fuori, sotto una bella pioggia e umidità al 93%.
    10 minuti di funzionamento, e il segnale è andato via di nuovo. Ed era a 4m di distanza dalla consolle.
    Allora con la santa pazienza l'ho ripresa, asciugata, smontata tutta di nuovo, pezzo pezzo.
    Ho iniziato a fare delle prove appunto di "umidità" sul circuito, alitandoci sopra ripetutamente, e resettando in continuazione il segnale.
    In effetti appena alitavo per una decina di secondi sul circuito, il segnale si interrompeva, poi aspettavo un 30 secondi, resettavo, e tornava ad agganciarsi.
    Ho preso un pezzettino di cartone e iniziato ad alitare su zone precise, e diverse, volta per volta, per cercare di capire dove l'umiditè andava a dare fastidio. E ho notato, per esclusione appunto, con la "prova del cartoncino" che il problema avveniva qui, in questa zona:
    IMG_20210101_160843.jpg
    ovvero il connettore dell'alloggiamento batteria, che come diversi altri punti dove erano presenti connettori e pin scoperti, era come protetto da una resina, da un gel, che io sinceramente in 8 anni di lavoro nella mia azienda, non avevo mai visto, e neanche ne avevo sentito parlare, mai visto...
    Non so di preciso cosa fosse, proprio una specie di gel protettivo...però mi sono messo un attimo a riflettere e ho avuto l'intuizione di pulirlo, perchè ho pensato che per assurdo con l'aumento di umidità, potesse condurre un minimo e "imputtanare" il normale funzionamento della stazione, anche se un qualcosa applicato dal produttore sul suo circuito, dovrebbe essere logico e qualitativamente testato e approvato.
    Fatto sta, che mi sono giocato il jolly di pulire il gel su tutti questi punti evidenziati in foto:
    IMG_20210101_153934.jpg
    e successivamente ho ripetuto le prove con l'alito, e magicamente il segnale non si interrompeva più.
    Ho richiuso tutto, messo la stazione fuori, e dopo 10 minuti ho perso di nuovo il segnale.
    Sconsolato, ma con la pazienza che sempre mi ha contraddistinto, ho ripreso la stazione, asciugato tutto, smontata di nuovo pezzo pezzo e ripetuto le prove con l'alito.
    Stavolta alitando sul pcb il segnale non si interrompeva, allora mi sono concentrato sul sensore termoigro, e ho notato che toccando questi collegamenti in foto, ovvero quelli che appunto portavano il segnale, uno del termoigrometro, e uno della scheda reed del pluviometro, alla scheda principale, il led di funzionamento sul pcb, impazziva.
    IMG_20210101_193514.jpg
    In quel momento mi sono reso conto di aver trovato il problema, perchè non appena alitavo o toccavo quei connettori, il led sulla scheda madre, iniziava a lampeggiare impazzito, oppure iniziava ad emettere una luce più fioca, e soprattutto perdevo segnale in continuazione.
    Allora ho staccato i connettori, controllato che i cavetti fossero ancora ben saldi, con esito positivo, ma ho notato che internamente al connettore, su entrambi, era pieno zeppo dello stesso gel presente sulla scheda madre, e l'ho pulito senza pensarci due volte: impossibile far lavorare bene dei connettori di segnale con una qualunque sostanza, sia essa fatta apposta o no, che ne impatacca completamente l'interno.
    Ragazzi, ho dissaldato batteria tampone e coperto il pannellino, ho pulito il gel dai connettori e da qualunque altra parte esso fosse presente, e già ricollegando tutto a lavoro finito, ho visto che né l'alito, né la sollecitazione, andavano ad interrompere il segnale ed il led, ormai funzionava regolarmente con i suoi lampeggii scanditi e la sua emissione di luce sempre regolare.
    Da quel momento, quindi dopo aver pulito tutto meticolosamente con dei solventi appositi per circuiti, ho richiuso tutto e non ho più perso segnale.
    E' passato circa un mese e diversi giorni, anche 3 di fila, passati tra pioggia incessante e umidità tra il 90 e il 98%, mai perso segnale.
    Ultima modifica di olimf; 02/02/2021 alle 09:50

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •