Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 60 di 60
  1. #51
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH4000SE sensore temperatura e umidita saltati

    Guarda, la qualità del PCB dei nuovi sensori a me sembra buona, hanno anche il conformal coating che qui non vedo.
    E non vedo neanche batterie tampone, quello nero è un supercap da 2 Farad, almeno sembra.
    Complimenti per il metodo di indagine!

  2. #52
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH4000SE sensore temperatura e umidita saltati

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Guarda, la qualità del PCB dei nuovi sensori a me sembra buona, hanno anche il conformal coating che qui non vedo.
    E non vedo neanche batterie tampone, quello nero è un supercap da 2 Farad, almeno sembra.
    Complimenti per il metodo di indagine!
    Si zoomx hai ragione, è un supercap e non una batteria tampone, ho sbagliato.
    La resinatura c'è si, con mio grande stupore, peccato che il circuito non è stato pulito e ho visto che tra diversi pin eventuali sporcizie/ossidazioni sono stati blindati col coating. Ho provveduto io a rimuoverli con una vecchia punta di saldatore ossidata.
    Grazie, magari potrò essere utile a qualcun altro, lo spero.
    In generale, la qualità adottata per l'assemblaggio è buona considerando il costo, ma assolutamente cattiva a livello qualitativo in quanto a normative vigenti. Molto meglio però dei circuiti lacrosse, che venivano fatti con i piedi e senza ogni logica. Eppure duravano.
    Ciaoo

  3. #53
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH4000SE sensore temperatura e umidita saltati

    Citazione Originariamente Scritto da olimf Visualizza Messaggio
    Si zoomx hai ragione, è un supercap e non una batteria tampone, ho sbagliato.
    La resinatura c'è si, con mio grande stupore, peccato che il circuito non è stato pulito e ho visto che tra diversi pin eventuali sporcizie/ossidazioni sono stati blindati col coating. Ho provveduto io a rimuoverli con una vecchia punta di saldatore ossidata.
    Grazie, magari potrò essere utile a qualcun altro, lo spero.
    In generale, la qualità adottata per l'assemblaggio è buona considerando il costo, ma assolutamente cattiva a livello qualitativo in quanto a normative vigenti. Molto meglio però dei circuiti lacrosse, che venivano fatti con i piedi e senza ogni logica. Eppure duravano.
    Ciaoo
    Ciao,
    Volevo avvisarti che le tue segnalazioni sono già in mano ai tecnici fine Offset che ho sentito anche stamattina
    Se hai ulteriori immagini a supporto posta pure e grazie per il contributo

    Avviso anche che ci sarà a breve una novità ma è ancora prematuro dare info

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #54
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH4000SE sensore temperatura e umidita saltati

    Ciao @capriccio, grazie, allora sono ancora più felice di aver raccontato la mia esperienza.
    Ho trovato un altro paio di immagini fatte durante la riparazione, questa è per evidenziare il residuo di impurità presente tra i due pin dell'oscillatore, che mi aveva portato a pensare ad un disturbo del componente stesso, io l'ho rimosso per sicurezza... ovviamente come spiegavo già, ho dovuto eliminare anche il coating per rimuovere il residuo
    WhatsApp Image 2021-01-01 at 16.21.34.jpeg
    E niente, quest'altra foto era per memorizzarmi la panoramica generale di quel lato del circuito, e si vede bene il conformal coating steso..
    WhatsApp Image 2021-01-01 at 16.13.44.jpeg

  5. #55
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH4000SE sensore temperatura e umidita saltati

    hO UNA froggit WH 4000 SE su palo in campo; il vento fortissimo ieri ha spezzato il palo verso le 13,30 e l'unità esterna è caduta nel fosso: fino alle 18 segnalava tutto seppur in maniera errata, poi dopo averla raccolta e portata in casa segnava 60°C..ho resettato e rimesso su palo e continua a dare valori errati e, soprattutto non mi segna più i watt/mq e gli UV......si è rovinato il sensore secondo voi o è un problema di reset?....dopo il reset il led lampeggia ma i valori sono sballati, si può essere rovinato il circuito dei sensori con la caduta??....ho letto in internet che per un corretto reset bisogna premere il pulsantino per 3 secondi , togliere le batterie, attendere un minuto circa , rimettere le batterie e tenere il sensore a 3 mt di distanza dalla consolle interna....secondo voi cosa può essere ?

  6. #56
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH4000SE sensore temperatura e umidita saltati

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    hO UNA froggit WH 4000 SE su palo in campo; il vento fortissimo ieri ha spezzato il palo verso le 13,30 e l'unità esterna è caduta nel fosso: fino alle 18 segnalava tutto seppur in maniera errata, poi dopo averla raccolta e portata in casa segnava 60°C..ho resettato e rimesso su palo e continua a dare valori errati e, soprattutto non mi segna più i watt/mq e gli UV......si è rovinato il sensore secondo voi o è un problema di reset?....dopo il reset il led lampeggia ma i valori sono sballati, si può essere rovinato il circuito dei sensori con la caduta??....ho letto in internet che per un corretto reset bisogna premere il pulsantino per 3 secondi , togliere le batterie, attendere un minuto circa , rimettere le batterie e tenere il sensore a 3 mt di distanza dalla consolle interna....secondo voi cosa può essere ?
    se non ricordo male, la 4000 dovrebbe avere pannello solare, pertanto un vero hard-reset è un poco più complesso
    smontaggio dell'unità esterna, rimozione batterie, lasciare il gruppo sensori al buio e possibilmente avvolto da una coperta o simili, attendere almeno 24/36 ore affinchè si scarichi totalmente il condensatore
    a quel punto rimettere le batterie, fare un reset e provare

    M.
    Ultima modifica di capriccio; 19/08/2022 alle 13:06
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #57
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH4000SE sensore temperatura e umidita saltati

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    se non ricordo male, la 4000 dovrebbe avere pannello solare, pertanto un vero hard-reset è un poco più complesso
    smontaggio dell'unità esterna, rimozione batterie, lasciare il gruppo sensori al buio e possibilmente avvolto da una coperta o simili, attendere almeno 24/36 ore affinchè si scarichi totalmente il condensatore
    a quel punto rimettere le batterie, fare un reset e provare

    M.
    Grazie @capriccio fatto come mi hai detto e adesso rifunziona!....riposizionata x ora in giardino, domani o dopodomani la rimetterò in campo dove era dopo aver ricomprato un palo (stavolta in alluminio) e rifatto il "cappello" dello schermo con sottovaso bianco da 25 cm ...grazie ancora!
    Ps: si è parzialmente rotta un aletta della freccia direzionale del vento, non credo sia un grosso problema...

  8. #58
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH4000SE sensore temperatura e umidita saltati

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Grazie @capriccio fatto come mi hai detto e adesso rifunziona!....riposizionata x ora in giardino, domani o dopodomani la rimetterò in campo dove era dopo aver ricomprato un palo (stavolta in alluminio) e rifatto il "cappello" dello schermo con sottovaso bianco da 25 cm ...grazie ancora!
    Ps: si è parzialmente rotta un aletta della freccia direzionale del vento, non credo sia un grosso problema...
    Molto bene, felice per il buon esito

    l'aletta rotta può comportare qualche problema di stabilità in condizioni di vento forte, nulla di che, ma credo che, eventualmente, il ricambio costi pochissimo

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #59
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH4000SE sensore temperatura e umidita saltati

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Grazie @capriccio fatto come mi hai detto e adesso rifunziona!....riposizionata x ora in giardino, domani o dopodomani la rimetterò in campo dove era dopo aver ricomprato un palo (stavolta in alluminio) e rifatto il "cappello" dello schermo con sottovaso bianco da 25 cm ...grazie ancora!
    Ps: si è parzialmente rotta un aletta della freccia direzionale del vento, non credo sia un grosso problema...
    Ciao Capriccio,
    ho notato con piacere che hai risolto il tuo problema..colgo l'occasione per domandarti se la tua wh4000se ce l'hai con il suo schermo originale, o con uno schermo montato successivamente.
    E volevo chiederti, qualora ce l'avessi con schermo originale, come reputi l'andamento termico rispetto ad altre stazioni nei paraggi o comunque rispetto ad un'altra stazione di riferimento? hai mai avuto modo di verificare la veridicità dei dati?

  10. #60
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH4000SE sensore temperatura e umidita saltati

    Citazione Originariamente Scritto da olimf Visualizza Messaggio
    Ciao Capriccio,
    ho notato con piacere che hai risolto il tuo problema..colgo l'occasione per domandarti se la tua wh4000se ce l'hai con il suo schermo originale, o con uno schermo montato successivamente.
    E volevo chiederti, qualora ce l'avessi con schermo originale, come reputi l'andamento termico rispetto ad altre stazioni nei paraggi o comunque rispetto ad un'altra stazione di riferimento? hai mai avuto modo di verificare la veridicità dei dati?
    Ciao,
    non ero io ad avere il problema ma Marcoan, comunque è lo stesso

    ciò che posso dirti è che tutto questo genere di stazioni monta il medesimo schermo, i risultati possono essere diversi da un gruppo sensore all'altro a causa della differente conformazione della carcassa, quest'ultima influisce, a volte positivamente, a volte meno, in base all'ombreggiatura che riesce a creare sullo schermo inferiore

    Le prestazioni generali sono discretamente affidabili in termini di temperatura e umidità nei mesi invernali o tardo autunnali, quando vi è copertura nuvolosa particolarmente compatta e ovvia riduzione della radiazione solare incidente, per il resto, purtroppo, i dati possono essere affetti da gravi errori, in termini di sovrastima della temperatura, di entità crescente al crescere della radiazione e al calare della ventilazione naturale

    non è possibile, se non esperti in elettronica, sostituire lo schermo, va rimosso e spostato il sensore in altro schermo, operazione difficile e non alla portata di tutti, molto meglio affiancare un sensore aggiuntivo che sostituisca quello in dotazione installato in una schermatura affidabile.

    Nessuna di queste stazioni viene accettata nella rete MeteoNetwork se dotata di schermatura originale, e questo per colpa mia

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •