Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 54
  1. #1
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Andamento della temperatura dell'aria in prossimità del suolo

    Lo scopo, già anticipato in altro post, è valutare con una buona attendibilità l'entità nella variazione della temperatura dell'aria nelle varie fasi del giorno nei primi strati prossimi al terreno.
    potrà sembrare un aspetto poco interessante ai più, ma lo reputo utile nel tentare di quantificare una variabile spesso sottovalutata

    Sappiamo bene che le norme WMO impongono il rilevamento della temperatura dell'aria ad un'altezza non inferiore a 1,25 mt e non superiore a 2 mt

    quanto possono incidere lievi differenze in questo aspetto?

    al momento sto testando un sensore posizionato a circa 10 cm dal suolo paragonandolo ad un sensore identico a 1,8 mt di altezza, i test sono andati avanti per diversi giorni e, in condizioni di cielo sereno e buona radiazione solare, i grafici sono quasi sempre i medesimi

    Schermata del 2020-04-11 12.17.10.jpeg

    come notiamo la temperatura rimane inferiore a quella rilevata ad altezza standard nelle ore notturne e così rimane fino alle 11/11,30 circa, momento in cui avviene il "sorpasso", la temperatura al suolo, cioè, inizia a superare la temperatura a 1,8 mt, così rimarrà fino al pomeriggio inoltrato quando, una volta a zero la radiazione solare e iniziato il raffreddamento del terreno, la temperatura scende al di sotto di quella ad altezza standard

    in termini quantitativi, mediamente, la temperatura massima registrata a 10 cm dal suolo è superiore di 2/2,5 °C rispetto allo standard
    possiamo pertanto stimare che, partendo dal suolo, la differenza nelle temperature più elevate del giorno possa essere di circa 0,12/0,15 °C ogni 10 cm

    la temperatura minima risulta mediamente inferiore di 0,5/0,7° C

    in condizioni di scarsa radiazione solare, cielo nuvoloso, o giornate con precipitazioni, i dati tendono, ovviamente, ad uniformarsi pur mantenendo la tendenza a registrare temperature notturne inferiori a livello suolo

    Schermata del 2020-04-11 12.25.59.jpeg

    Mauro
    Ultima modifica di capriccio; 11/04/2020 alle 13:14
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Andamento della temperatura dell'aria in prossimità del suolo

    Il secondo step di questa prova sarà verificare quanto sia lineare la differenza, non è detto che tutta la colonna 0/2mt abbia lo stesso gradiente

    pertanto, probabimente già oggi, sposterò il sensore attualmente a 10 cm dal suolo a 80 cm dal suolo, quindi esattamente 1 mt al di sotto dello schermo ad altezza standard, avrremo così modo di valutare le differenze nello strato d'aria appena superiore

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #3
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    45
    Messaggi
    15,532
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Andamento della temperatura dell'aria in prossimità del suolo

    Molto interessante Mauro.
    Increíble come in così poco ci siano queste differenze. Chissà qui in città in mezzo alle case come sarebbe l'andamento.


    Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Andamento della temperatura dell'aria in prossimità del suolo

    Citazione Originariamente Scritto da Kallo78 Visualizza Messaggio
    Molto interessante Mauro.
    Increíble come in così poco ci siano queste differenze. Chissà qui in città in mezzo alle case come sarebbe l'andamento.


    Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
    Grazie
    già trovare uno che reputi la cosa interessante è un successo!
    ovviamente cambia tutto, tra una superficie erbosa e una in cemento, piuttosto che in tegole, piastrelle etc cambiano totalmente gli scambi termici e l'influenza che essi hanno negli strati immediatamente superiori al suolo

    per il momento mi concentro sul suolo erboso classico, con erba naturale a taglio corto, nessuna sterpaglia al di sotto, nessun fogliame, nessun effetto pacciamente, poi vedremo di organizzare qualcosa su suolo differente

    anche oggi andamento solito e standard

    Schermata del 2020-04-11 14.34.25.jpeg
    differenza suolo/aria massima +2.5/2.6


    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #5
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    42
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: Andamento della temperatura dell'aria in prossimità del suolo

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Grazie
    già trovare uno che reputi la cosa interessante è un successo!
    Mauro
    no no io già da qualche giorno che ho un sensore a 60cm da terra

    in questo momento sto cosi

    ts.PNG

    devo pero cambiarli il posto sullo stesso palo dei altri sensori e lo abbasserò un altro po.....se vuoi ci mettiamo d'accordo per monitorare distanze diverse o le stesse, anche se non sara la stessa cosa sia per il posto che per schermi

  6. #6
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Andamento della temperatura dell'aria in prossimità del suolo

    tetto.pngsuolo .png io tra tetto e suolo a 2,25 metri sto cosi'

  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Andamento della temperatura dell'aria in prossimità del suolo

    Grazie a tutti per i contributi

    per @bodo, si, unire gli sforzi sarebbe ottimo seppure in differenti condizioni

    ho terminato il lavoro poco fa, ma mentre lo facevo sono giunto a una considerazione, assottigliando la differenza di altezza inevitabimente si assottiglieranno le differenze, al punto tale che una diversa schermatura avrebbe potuto compromettere il risultato

    ho quindi lasciato meteoshield standard a 1,80 mt e aggiunto un secondo identico meteoshield standard (si ne ho una certa scorta ) esattamente a 1 mt dal suolo, quindi 80 cm al di sotto dell'altro meteoshield
    il sensore interno è sempre un 31 precedentemente allineato, montato in maniera identica e con la stessa identica esposizione, sia il sensore che lo schermo

    photo_2020-04-11_15-15-56.jpg

    non fate caso alle prospettive, i pali sembrano storti, ma io so usare il cell per fare le foto come so usare il frullino

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #8
    Vento fresco
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roccaforte Mondovì (CN)
    Età
    36
    Messaggi
    2,035
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Andamento della temperatura dell'aria in prossimità del suolo

    Interessantissimo a dir poco

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Vento fresco
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roccaforte Mondovì (CN)
    Età
    36
    Messaggi
    2,035
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Andamento della temperatura dell'aria in prossimità del suolo

    La minima sarà
    0.15
    0.12 più bassa al suolo?

    Ogni quanti cm?

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Andamento della temperatura dell'aria in prossimità del suolo

    domani parteciperò anch'io a questo test monterò il secondo schermo sotto quello che sta a 2 metri oggi posso mostrare la differenza che c'è tra il tetto e il suolo a 2,25 metri
    Annotazione 2020-04-11 194253.pngtempMAX sul tetto 23 tempMAX al suolo 24.7 considerando che l'auto costruito sovrastima mediamente dello 0'5 rispetto al met-pro , possiamo dire che nella max c'è una differenza di 1,2 gradi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •