Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 54 di 54
  1. #51
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,048
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Andamento della temperatura dell'aria in prossimità del suolo

    Citazione Originariamente Scritto da FDV1988 Visualizza Messaggio
    Mauro, una domanda strana,quanta differenza di temperatura ti aspetteresti se avessi due stazioni con palo a 50 cm ma una con schermo a 2 metri e uno con schermo a 17 metri?

    poi ti dico perchè ti ho fatto questa stupida domanda
    domanda difficilissima perchè dipende da diversi fattori e non è possibile stimare con esattezza una differenza

    ovviamente avrai minime più basse a 2mt e massime più basse a 17mt

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #52
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    46
    Messaggi
    15,549
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Andamento della temperatura dell'aria in prossimità del suolo

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    domanda difficilissima perchè dipende da diversi fattori e non è possibile stimare con esattezza una differenza

    ovviamente avrai minime più basse a 2mt e massime più basse a 17mt

    Mauro
    Dipende davvero da tanti, troppi fattori. Io per un periodo piuttosto lungo ho avuto una stazione sul tetto del condominio (25m s.l.m) ed una in cortile, in mezzo al caseggiato con sotto poca erba e tante mattonelle, muri, siepi, alberi...
    Quella sul tetto era ovviamente più esposta ai venti e segnava massime, nelle giornate soleggiate, anche di 2 gradi inferiori. E parliamo di due Davis passiva sul tetto, Day Time in cortile.
    Nonostante quella in cortile fosse ad un altezza di 2,5 m dal suolo, l'irraggiamento non era favorito da tutto il contesto e quindi le minime spesso erano uguali o addirittura inferiori sul tetto, tranne in alcune nottate dove la ventilazione da SW (garbino) dava un leggero vantaggio a quella in cortile perchè più riparata..
    Insomma penso che ogni microclima abbia la sua storia, anche se in linea generale condivido il ragionamento di Mauro

  3. #53
    Vento fresco
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roccaforte Mondovì (CN)
    Età
    36
    Messaggi
    2,035
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Andamento della temperatura dell'aria in prossimità del suolo

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    domanda difficilissima perchè dipende da diversi fattori e non è possibile stimare con esattezza una differenza

    ovviamente avrai minime più basse a 2mt e massime più basse a 17mt

    Mauro
    stavo ragionando sui tuoi esperimenti

    trovi differenze gia a 1 metro più in basso e viceversa

    e io che continuavo e ogni tanto continuo a buttare un occhio sulle rilevazioni arpa

    stazione Arpa che sorge in prato libero... 1 km distante...con sensore a 2 metri....direzionato NORD...


    stazione che sorge a 595 metri di altitudine contro i miei 580


    perdonami mauro

  4. #54
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,048
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Andamento della temperatura dell'aria in prossimità del suolo

    Citazione Originariamente Scritto da FDV1988 Visualizza Messaggio
    stavo ragionando sui tuoi esperimenti

    trovi differenze gia a 1 metro più in basso e viceversa

    e io che continuavo e ogni tanto continuo a buttare un occhio sulle rilevazioni arpa

    stazione Arpa che sorge in prato libero... 1 km distante...con sensore a 2 metri....direzionato NORD...


    stazione che sorge a 595 metri di altitudine contro i miei 580


    perdonami mauro
    e di che dovrei perdonarti?
    avere un riferimento ufficiale in zona è una fortuna ed è un ottimo modo per avere un raffronto comunque certo, ma consapevoli che non serve a fare confronti di accuratezza o precisione ma casomai a valutare quanto le differenze microclimatiche possano variare rispetto alla propria installazione nelle varie condizioni

    è un ottimo esercizio di stile, pur non avendo nessuna velleità scientifica, la sicurezza di avere dati certi e data solo dalla ridondanza dei dati nella medesima postazione, questo è l'unico modo per essere discretamente sicuri di avere dati affidabili non in assoluto ma tra di loro

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •