Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito WH4000SE IMPRESSIONI +WEEWX (problema log salvati)

    Ciao a tutti,
    riguardo questa specifica stazione meteo, ho trovato ben poche discussioni sul forum che ne parlano, dunque visto che l'ho presa circa una settimana fa, riporto alcune impressioni..
    Innanzitutto l'ho presa per sostituire la gloriosa ws2350 che (seppur avendo cambiato pezzo pezzo tutti i sensori nel giro degli anni) ha svolto un ottimo lavoro per circa 8 anni, ma ultimamente avevo problemi di spyke, falsi segnali insomma, e il pluvio era tornato a non funzionare, altri problemi con weewx etc etc

    La nota positiva della ws2350 collegata con weewx al raspberry, è che anche in caso di condizioni climatiche avverse e eventuale mancanza di corrente, la ws2350 continuava a registrare i log nella sua memoria interna, che prontamente restituiva a weewx appena ripartivano tutti i collegamenti.
    Weewx a sua volta avendo la trasmissione di tutto il database mancante dall'ultima interruzione di comunicazione, ricostruiva completamente i grafici e mandava a sua volta lo storico su wunderground, dunque con questo sistema non ho mai perso un solo log negli ultimi 3 anni di attività.

    Ecco perchè, parlando con il mio amico che sa mettere mano al raspberry, ho optato tra le varie scelte, a prendere la WH4000SE. Perchè volendo avevo anche il budget per le altre, ma:
    - la WH3000SE non ha memoria interna per i log in caso di mancanza di alimentazione. Essendo wifi, se anche avessi previsto un ups per la consolle, non ne avrei risolto nulla: fin quando la consolle non ha l'ok di ricezione da parte di wunderground, il ciclo non si chiude e il wifi dunque se il modem è spento o se non c'è risposta, non si connette e non vengono registrati i log da nessuna parte
    - la HP1000SE PRO ha la scheda sd per i log, ma da utilizzare ad esclusivo scopo "manuale", prendendo eventualmente i dati , riversati su un XLS, manualmente...non proprio un granchè nel 2020..

    Dunque ho optato per la WH4000SE, l'unica wifi, 868Mhz, con interfacciabilità software al PC, e memoria interna.
    La speranza era di riuscire a riprodurre lo stesso comportamento della ws2350 con weewx.
    L'ho presa, installata sul tetto a 210cm dal vertice, e abbiamo messo su questo sistema:

    WH4000SE--->WIFI HOTSPOT RASPBERRY (CON BRIDGE)-->WEEWX LOG+TRASMISSIONE WUNDERGROUND

    Dunque abbiamo fatto in modo di collegare il raspberry in lan e di farlo diventare un hotspot wifi, perchè avevamo notato che la stazione, staccando l'alimentazione, una volta tornata a connettersi non trasferiva l'history a wunderground ne ecowitt ne nessuno, se non al programma pc ma che è fine a se stesso..

    Così facendo, abbiamo intercettato il wifi della consolle per metcharlo col raspberry, nella speranza che weewx intercettando il segnale wifi della consolle, andasse a prendersi lo storico dei log dalla memoria della consolle, ricostruendo così il database e non lasciandolo scoperto durante le interruzioni di alimentazione.
    Ahinoi non è andata così, anche weewx, con questa stazione, non interroga i log salvati, che dunque rimangono nella stazione e non vengono trasmessi online...che brutta cosa, una brutta limitazione per una stazione con una memoria interna e trasferimento wifi..
    Sono deluso da questo comportamento,che probabilmente può essere risolto solo con un aggiornamento ad hoc dei driver weewx per questo modello di stazione..

    Per il resto, sono soddisfattissimo per il comportamento della stazione meteo, ho lasciato per giorni in confronto il termoigro collegato della ws2350, a cui avevo abbinato uno schermo passivo autocostruito, che magari non era il top ma era fatto abbastanza bene, e con mio stupore la WH4000SE in queste giornate di caldo con temperature anche di 24 gradi, viaggiava costantemente 0.6/1.1 grado sotto la ws2350, per poi tornare allineati dopo le 18.30 circa...
    Allego foto

    WhatsApp Image 2020-04-12 at 15.24.38.jpeg
    Ultima modifica di olimf; 14/04/2020 alle 10:20

  2. #2
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: WH4000SE IMPRESSIONI +WEEWX (problema log salvati)

    Forse potresti provare con CumulusMX, io ho avuto un buon supporto da Mark Crossley, in poche ore ha aggiunto la ricerca automatica in rete del GW1000 che gli avevo suggerito. Inoltre è scritto in C#, per cui sono riuscito a fare delle piccole modifiche che servono solo a me (e a tutti quelli che non hanno un WH32 ma solo WH31).

    Wunderground mi piace per la visualizzazione ma non come sito principale per registrare i dati perché usa il Sistema Imperiale e i dati visualizzati sono una traduzione dei dati nel Sistema Internazionale. Ciò si vede in alcune stazioni che mostrano dei decimali curiosi, ad esempio piogge tipo 5.31 mmm e cose del genere.

  3. #3
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: WH4000SE IMPRESSIONI +WEEWX (problema log salvati)

    Si, sto facendo un pensierino a cumulus, perchè weewx pur avendo una bella grafica e un buon supporto, ma ha dei bug, mi sta dando problemi anche l'interceptor driver della WH4000SE che ha un bug sulle precipitazioni, quando inizia a piovere legge male le quantità e non vede la fine della pioggia, che continua per sempre... Inoltre magari cumulus mi andrebbe anche ad interrogare l'history, boh, si può tentare..

    Ma riuscirei a verificare se cumulus ha i driver per la WH4000SE?

  4. #4
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: WH4000SE IMPRESSIONI +WEEWX (problema log salvati)

    Ho cercato in giro e non ho trovato nulla se non un paio di post su forum di cumulusMX
    Questo
    Mac OS and mono routine - Page 2 - Cumulus Support
    e uno nella pagina dopo.
    Se non ho capito male è probabile che funzioni ma che usi il protocollo per comunicare con il GW1000, il che significa che non scarica i dati raccolti dalla stazione.

  5. #5
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: WH4000SE IMPRESSIONI +WEEWX (problema log salvati)

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Ho cercato in giro e non ho trovato nulla se non un paio di post su forum di cumulusMX
    Questo
    Mac OS and mono routine - Page 2 - Cumulus Support
    e uno nella pagina dopo.
    Se non ho capito male è probabile che funzioni ma che usi il protocollo per comunicare con il GW1000, il che significa che non scarica i dati raccolti dalla stazione.

    Ciao @zoomx, ho visto che hai scritto la risposta per me praticamente, e te ne ringrazio, seguirò la discussione! Spero di risolvere questo problema del recupero dei dati, ho incentrato l'acquisto su questo, altrimenti avrei tranquillamente preso una HP1000SE con la consolle più accattivante e aggiornamenti SW, lo spero davvero ma sono fiducioso, se l'hardware da la possibilità, a livello software serve "solo" qualcuno che ci si metta

  6. #6
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: WH4000SE IMPRESSIONI +WEEWX (problema log salvati)

    Rileggendo con attenzione mi rendo conto che, con questa configurazione che hai, lo storico mi sa che non può essere scaricato se non ne è previsto un protocollo sulla console via WiFi.
    Poi sono andato a leggere il sorgente del modulo di weewx, quello però che lavora se la stazione è collegata via cavo USB
    weewx-wh23xx/wh23xx.py at master . matthewwall/weewx-wh23xx . GitHub
    Da quello che leggo dovrebbe scaricare lo storico.

  7. #7
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,807
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: WH4000SE IMPRESSIONI +WEEWX (problema log salvati)

    Citazione Originariamente Scritto da olimf Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    riguardo questa specifica stazione meteo, ho trovato ben poche discussioni sul forum che ne parlano, dunque visto che l'ho presa circa una settimana fa, riporto alcune impressioni..
    Innanzitutto l'ho presa per sostituire la gloriosa ws2350 che (seppur avendo cambiato pezzo pezzo tutti i sensori nel giro degli anni) ha svolto un ottimo lavoro per circa 8 anni, ma ultimamente avevo problemi di spyke, falsi segnali insomma, e il pluvio era tornato a non funzionare, altri problemi con weewx etc etc

    La nota positiva della ws2350 collegata con weewx al raspberry, è che anche in caso di condizioni climatiche avverse e eventuale mancanza di corrente, la ws2350 continuava a registrare i log nella sua memoria interna, che prontamente restituiva a weewx appena ripartivano tutti i collegamenti.
    Weewx a sua volta avendo la trasmissione di tutto il database mancante dall'ultima interruzione di comunicazione, ricostruiva completamente i grafici e mandava a sua volta lo storico su wunderground, dunque con questo sistema non ho mai perso un solo log negli ultimi 3 anni di attività.

    Ecco perchè, parlando con il mio amico che sa mettere mano al raspberry, ho optato tra le varie scelte, a prendere la WH4000SE. Perchè volendo avevo anche il budget per le altre, ma:
    - la WH3000SE non ha memoria interna per i log in caso di mancanza di alimentazione. Essendo wifi, se anche avessi previsto un ups per la consolle, non ne avrei risolto nulla: fin quando la consolle non ha l'ok di ricezione da parte di wunderground, il ciclo non si chiude e il wifi dunque se il modem è spento o se non c'è risposta, non si connette e non vengono registrati i log da nessuna parte
    - la HP1000SE PRO ha la scheda sd per i log, ma da utilizzare ad esclusivo scopo "manuale", prendendo eventualmente i dati , riversati su un XLS, manualmente...non proprio un granchè nel 2020..

    Dunque ho optato per la WH4000SE, l'unica wifi, 868Mhz, con interfacciabilità software al PC, e memoria interna.
    La speranza era di riuscire a riprodurre lo stesso comportamento della ws2350 con weewx.
    L'ho presa, installata sul tetto a 210cm dal vertice, e abbiamo messo su questo sistema:

    WH4000SE--->WIFI HOTSPOT RASPBERRY (CON BRIDGE)-->WEEWX LOG+TRASMISSIONE WUNDERGROUND

    Dunque abbiamo fatto in modo di collegare il raspberry in lan e di farlo diventare un hotspot wifi, perchè avevamo notato che la stazione, staccando l'alimentazione, una volta tornata a connettersi non trasferiva l'history a wunderground ne ecowitt ne nessuno, se non al programma pc ma che è fine a se stesso..

    Così facendo, abbiamo intercettato il wifi della consolle per metcharlo col raspberry, nella speranza che weewx intercettando il segnale wifi della consolle, andasse a prendersi lo storico dei log dalla memoria della consolle, ricostruendo così il database e non lasciandolo scoperto durante le interruzioni di alimentazione.
    Ahinoi non è andata così, anche weewx, con questa stazione, non interroga i log salvati, che dunque rimangono nella stazione e non vengono trasmessi online...che brutta cosa, una brutta limitazione per una stazione con una memoria interna e trasferimento wifi..
    Sono deluso da questo comportamento,che probabilmente può essere risolto solo con un aggiornamento ad hoc dei driver weewx per questo modello di stazione..

    Per il resto, sono soddisfattissimo per il comportamento della stazione meteo, ho lasciato per giorni in confronto il termoigro collegato della ws2350, a cui avevo abbinato uno schermo passivo autocostruito, che magari non era il top ma era fatto abbastanza bene, e con mio stupore la WH4000SE in queste giornate di caldo con temperature anche di 24 gradi, viaggiava costantemente 0.6/1.1 grado sotto la ws2350, per poi tornare allineati dopo le 18.30 circa...
    Allego foto

    WhatsApp Image 2020-04-12 at 15.24.38.jpeg
    A che altezza è dalle tegole e, soprattutto, dalla parabola?
    Perchè dalla foto sembrerebbe molto a ridosso.
    Alzando lo schermo di un metro/metro e mezzo avresti sicuramente risultati ancora più precisi.
    Ultima modifica di Guglielmo; 20/04/2020 alle 14:23


    S.S. Lazio 1900

  8. #8
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: WH4000SE IMPRESSIONI +WEEWX (problema log salvati)

    Qui c'è una discussione sulla WH23xx che dovrebbe avere lo stesso protocollo
    Strumenti meteo :: Stazione Meteo Conrad Renkforce WH2315. Collegamento In Rete Senza PC.
    L'ultimo post dice che su un orangePi, equivalente al raspberry, avviato weewx ha scaricato i dati registrati sulla console, ma via USB.

  9. #9
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: WH4000SE IMPRESSIONI +WEEWX (problema log salvati)

    Il punto è che le stazioni USB, o perlomeno quelle cablate USB tra console e Raspberry, sono quelle più vecchiotte e comprovate, ed hanno dei driver molto completi e ottimizzati nel corso degli anni per cui quasi tutte scaricano i file loggati nella memoria senza problemi non appena vengono a "sentire" un collegamento esterno...
    Mentre invece le stazioni WiFi che mandano i dati già da sole su network e a diversi siti, anche custom, per la maggior parte degli utenti probabilmente vanno bene così, diciamo e "accendi e funziona"..
    Forse davvero una minima fetta di utenti è quella che vorrebbe conservare e scaricare l'history nella console e quindi ci vorrebbe tempo per ottimizzare il driver per questo tipo di comportamento... Perché secondo me se lo fa il collegamento USB, perché non dovrebbe farlo un collegamento WiFi peraltro intercettato da un hotspot proveniente direttamente dal Raspberry (quindi da weewx)..
    Più che altro ci vuole qualcuno che ci si mette..

  10. #10
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: WH4000SE IMPRESSIONI +WEEWX (problema log salvati)

    @Guglielmo, il gruppo sensori (altezza palo) è a 2m esatti dal vertice del tetto...la parabola (dall'immagine non sembra) è rivolta a sud ed è appoggiata sulle tegole partendo da 50cm più in basso del vertice, per cui la parte di parabola che sbuca oltre il vertice è poca e credo ininfluente...il sensore termoigro è poi rivolto a nord, e dalle tegole in corrispondenza del suo asse, l'altezza diventa di 220/230cm, e la distanza dalla parabola non so, ma credo almeno 1.5m..se vuoi la misuro... comunque nelle giornate calde, ho già comparato ottimi valori con le stazioni limitrofe su wunderground, che si...dice tutto e non dice niente...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •