Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 98
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    29/08/16
    Località
    Pozzolengo (BS)
    Messaggi
    27
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Pareri per acquisto Stazione BRESSER Wi-Fi con sensore professionale 5 in 1

    Note della Moderazione.
    La discussione non era del tutto adatta, sia per i contenuti via via esposti e sia per il numero degli interventi, alla stanza del mercatino.
    Piuttosto è assimilabile ad una richiesta di pareri sulla stazione indicata in titolo per cui viene spostata tra le discussioni generiche.


    Buongiorno,
    Come da titolo sarei interessato all'acquisto di una
    stazione meteo modello Bresser 5 in 1 wifi.
    Mi piaceva l'idea che i dati venissero immagazzinati e inviati direttamente al pc o a qualsiasi dispositivo al quale io possa accedere anche da lontano.
    Avete qualche feedback da darmi su questo modello di stazione? La trovate affidabile (chiaramente, bilanciato al prezzo, che si aggira intorno ai 130 euro).
    Grazie
    Ultima modifica di Orso Polare; 31/05/2020 alle 18:27

  2. #2
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Acquisto Stazione BRESSER Wi-Fi con sensore professionale 5 in 1

    Buongiorno Marco.
    La stazione da te indicata è sicuramente un'ottima stazione, rapportata al prezzo, per iniziare. Ha il vantaggio di possedere tutti e tre gli strumenti principali (termoigrometro, anemometro, pluviometro) e se installata su terreno erboso, distante da qualsiasi manufatto e in zona sufficientemente ventilata, riesce ad offrire buone prestazioni.
    Per installazioni in altre postazioni, a causa delle ridotte dimensioni dello schermo solare, tende generalmente a sottostimare la notte e sovrastimare durante il giorno, ma alcuni utenti, in una discussione in merito a questa stazione, che ti consiglio di cercare, sono riusciti ad apportare modifiche semplici, ma efficaci, in grado di migliorare molto soprattutto il problema della sovrastima diurna.
    Altro vantaggio di questa stazione, la possibilità di collegarsi direttamente alla rete, senza la necessità di utilizzare alcun PC o dispositivo aggiuntivo, consentendo così una facile visualizzazione dei dati anche da remoto.
    Personalmente, se non si hanno troppe pretese, a quella cifra, non riesco a consigliare altro.
    Cordialmente,

    Filippo

  3. #3
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Acquisto Stazione BRESSER Wi-Fi con sensore professionale 5 in 1

    Credo però che la console non memorizza i dati per cui, se cade la connessione, vanno persi. E mi pare non ci sia la possibilità di registrare i dati in locale su PC o un raspberryPi. Ma non ne sono sicuro.

  4. #4
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Acquisto Stazione BRESSER Wi-Fi con sensore professionale 5 in 1

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Credo però che la console non memorizza i dati per cui, se cade la connessione, vanno persi. E mi pare non ci sia la possibilità di registrare i dati in locale su PC o un raspberryPi. Ma non ne sono sicuro.
    Si, la connessione è fondamentale, perché la console registra solo gli estremi giornalieri e non dispone di un collegamento al PC.

  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    29/08/16
    Località
    Pozzolengo (BS)
    Messaggi
    27
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Acquisto Stazione BRESSER Wi-Fi con sensore professionale 5 in 1

    Grazie per le info ragazzi:

    Scusate, ma il pc deve essere sempre acceso?
    Quindi dite non vi sia la possibilità di inserire una memoria per immagazzinare i dati?

    Grazie

  6. #6
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Acquisto Stazione BRESSER Wi-Fi con sensore professionale 5 in 1

    Citazione Originariamente Scritto da Ing. Marco Visualizza Messaggio
    Grazie per le info ragazzi:

    Scusate, ma il pc deve essere sempre acceso?
    Quindi dite non vi sia la possibilità di inserire una memoria per immagazzinare i dati?

    Grazie
    Questo modello non necessita di PC. Si collega direttamente ai server di wunderground e/o weather cloud, ai quali invia i dati, mediante una procedura illustrata nel manuale.
    L'invio dei dati al server avviene in presenza di una connessione wifi, alla quale va collegata la console della stazione meteo. In assenza di connessione wifi la console riceve dai sensori tutti i dati, ma permette di visualizzare solo i dati in tempo reale e gli estremi dall'ultimo azzeramento, non è possibile visualizzare sulla console l'archivio di tutti i dati ricevuti, i quali possono essere immagazzinati e visualizzati solo nel cloud.
    Che io sappia no, non è possibile aggiungere una memoria di salvataggio dati in locale.
    Ultima modifica di snow; 12/05/2020 alle 15:09

  7. #7
    Calma di vento
    Data Registrazione
    29/08/16
    Località
    Pozzolengo (BS)
    Messaggi
    27
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Acquisto Stazione BRESSER Wi-Fi con sensore professionale 5 in 1

    Ok capito, chiarissimo grazie.
    Di conseguenza, non avrà un app dedicata, dovrò accedere al sito wunderground dove saranno salvati tutti i dati e lo storico che la mia centralina manderà al sito, corretto?

    Conosci stazioni simili, ad un prezzo simile, che integrano la possibilità di salvare i dati sul pc ed hanno un app per la gestione semplificata? Vedevo le froggit ad esempio, ma ad occhio mi sembrano più fragili della bresser.

    Grazie

  8. #8
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Acquisto Stazione BRESSER Wi-Fi con sensore professionale 5 in 1

    Citazione Originariamente Scritto da Ing. Marco Visualizza Messaggio
    Ok capito, chiarissimo grazie.
    Di conseguenza, non avrà un app dedicata, dovrò accedere al sito wunderground dove saranno salvati tutti i dati e lo storico che la mia centralina manderà al sito, corretto?

    Conosci stazioni simili, ad un prezzo simile, che integrano la possibilità di salvare i dati sul pc ed hanno un app per la gestione semplificata? Vedevo le froggit ad esempio, ma ad occhio mi sembrano più fragili della bresser.

    Grazie
    Esiste un app, chiamata MeteoPWSMonitor che permette di visualizzare sul cellulare i dati in tempo reale inviati a wunderground, senza la necessità di dover accedere al sito. Per l'archivio, invece, occorre accedere al sito.
    Aggiungo che, dal sito wunderground, i dati possono essere anche reindirizzati ad altri portali/siti, che io sappia anche a Meteonetwork (seppur la stazione non verrebbe considerata a norma per via di quanto ti scrivevo in merito allo schermo solare); reindirizzando i dati alla rete di Meteonetwork, ad esempio, puoi scaricare l'app ufficiale, la quale è dotata anche di un utilissimo widget. Ti invito, in merito, a raccogliere info sul sito my.meteonetwork.it.
    Come ti ho scritto nel primo messaggio, a questo prezzo, non riesco a consigliarti di meglio.
    In merito alle Froggit, trattasi in pratica dello stesso prodotto della Bresser e di tante altre marche presenti sul mercato (miSol, ecowitt, ecc.). Sono prodotti realizzati da un'azienda cinese, chiamata Fine Offset e poi venduti da vari venditori.

  9. #9
    Calma di vento
    Data Registrazione
    29/08/16
    Località
    Pozzolengo (BS)
    Messaggi
    27
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Acquisto Stazione BRESSER Wi-Fi con sensore professionale 5 in 1

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Esiste un app, chiamata MeteoPWSMonitor che permette di visualizzare sul cellulare i dati in tempo reale inviati a wunderground, senza la necessità di dover accedere al sito. Per l'archivio, invece, occorre accedere al sito.
    Aggiungo che, dal sito wunderground, i dati possono essere anche reindirizzati ad altri portali/siti, che io sappia anche a Meteonetwork (seppur la stazione non verrebbe considerata a norma per via di quanto ti scrivevo in merito allo schermo solare); reindirizzando i dati alla rete di Meteonetwork, ad esempio, puoi scaricare l'app ufficiale, la quale è dotata anche di un utilissimo widget. Ti invito, in merito, a raccogliere info sul sito my.meteonetwork.it.
    Come ti ho scritto nel primo messaggio, a questo prezzo, non riesco a consigliarti di meglio.
    In merito alle Froggit, trattasi in pratica dello stesso prodotto della Bresser e di tante altre marche presenti sul mercato (miSol, ecowitt, ecc.). Sono prodotti realizzati da un'azienda cinese, chiamata Fine Offset e poi venduti da vari venditori.
    Molto interessante questo!
    Ho fatto ulteriori ricerche, ed ho trovato un'altra stazione simile, con 7 sensori (la bresser ne ha 5) a 160 euro (rileva anche gli UV). Il nome è SAINLOGIC WS3500 (ho visto sul sito amaz.. Mi pare di capire che neppure questa abbia un'applicazione dedicata, ma non trovo info sulla possibile memoria interna (non esiste il sito di sainlogic): anche qua i dati vengono esclusivamente inviati a wunderground?
    Secondo te, vale la pena investire questi 30 euro in più o non vado ad aggiungere nulla di così interessante rispetto alla bresser?
    Grazie!

  10. #10
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Acquisto Stazione BRESSER Wi-Fi con sensore professionale 5 in 1

    Citazione Originariamente Scritto da Ing. Marco Visualizza Messaggio
    Molto interessante questo!
    Ho fatto ulteriori ricerche, ed ho trovato un'altra stazione simile, con 7 sensori (la bresser ne ha 5) a 160 euro (rileva anche gli UV). Il nome è SAINLOGIC WS3500 (ho visto sul sito amaz.. Mi pare di capire che neppure questa abbia un'applicazione dedicata, ma non trovo info sulla possibile memoria interna (non esiste il sito di sainlogic): anche qua i dati vengono esclusivamente inviati a wunderground?
    Secondo te, vale la pena investire questi 30 euro in più o non vado ad aggiungere nulla di così interessante rispetto alla bresser?
    Grazie!
    Anche per questo modello vale lo stesso discorso precedente; si tratta dello stesso produttore. E anche in questo caso la risposta è si: la stazione non è dotata di archivio interno, ma invia i dati ai cloud direttamente tramite rete wifi.
    I sensori sono tutti di fascia basic, compresi quelli aggiuntivi che si occupano della rilevazione di radiazione solare e uv. Non puoi aspettarti rilevazioni precise (i sensori di radiazione solare e uv validi costano da soli diverse centinaia di euro), ma per avere un'indicazione di massima, può anche andare bene.
    A questo link, il modello da te indicato, costa €157: sainlogic WS3500 - Stazione meteorologica Wireless Professionale WLAN 7 in 1, con sensore Esterno, pluviometro, previsioni Meteo, anemometro, Display a Colori, Wunderground, Colore Nero: Amazon.it: Giardino e giardinaggio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •