Pagina 63 di 118 PrimaPrima ... 1353616263646573113 ... UltimaUltima
Risultati da 621 a 630 di 1172
  1. #621
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    42
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da Kallo78 Visualizza Messaggio
    Picco a - 0,5
    A volte va molto peggio, vediamo nei prossimi giorni

    io sono arrivato al massimo -1.4, oggi invece -0.9

  2. #622
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    42
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    @bodo la svolta sta nella posizione del sensore , ovviamente sto parlando del sensore a sonda , tu l'hai provato con la scatoletta in verticale e la hai ragione in pieno è un disastro , ma messo così è tutto un altro discorso , d'altronde i dati quelli sono , sai la postazione , l'allineamento è stato fatto l'orientamento è a sud per tutti e 2 gli schermi
    no no, ma quale scatoletta in verticale...ti avevo già messo la foto di come l'ho provato, vecchi sensori WH io gli ho sfasciati tutti e usavo solo la PCB

    20200207_230517.jpg

  3. #623
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da bodo Visualizza Messaggio
    no no, ma quale scatoletta in verticale...ti avevo già messo la foto di come l'ho provato, vecchi sensori WH io gli ho sfasciati tutti e usavo solo la PCB

    20200207_230517.jpg
    ho capito,,, ma stiamo parlando sempre del sensore a scatoletta , il whEP è tutt'altra cosa e poi sta dritto in piedi wh31EP in davis.jpg guarda questo come l'ho messo in orizzontale , ed è così che la davis dice di metterlo nel 7714 ,

  4. #624
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Ciao a tutti. Oggi ho avuto modo di analizzare più in dettaglio il comportamento dei Meteoshield dopo averli coperti di nastro di colore differente.
    La foto che vedete è stata scattata alle 8:30 UTC ed il grafico lo vedete accanto.
    Ho inserito volutamente anche i valori del Davis a 10 piatti e del DW6382 che si trova a 6m di altezza. Sono praticamente simili gli schermi.

    La sovrastima rispetto al Apogee in rosso, si nota su tutti gli schermi posti a 2.5m e non sul dw6382

    Il secondo grafico invece, è di un paio di giorni fa: la sovrastima è inferiore

    La differenza tra le due giornate è la ventilazione, maggiore due giorni fa.

    Il colore sui piatti non ha influenzato la misura in maniera evidente e la foto mostra che alle 8:30UTC quando oggi si è registrata la sovrastima, in realtà i raggi solari non potevano creare riflessioni tali da poter filtrare tra i piatti e colpire il sensore. È evidente l'ombra.

    A mio parere è un comportamento tipico di tutti gli schermi passivi a piatti: si crea un microclima interno di aria riscaldata che in mancanza di vento, non riesce ad uscire.

    Si nota la differenza perché si passa dal fresco mattutino al caldo dei primi raggi.

    Il DW6382 che è più esposto al vento, subito perde l'aria calda al suo interno.

    Piegare lo schermo di 30 gradi favorisce l'uscita dell'aria calda verso l'alto.

    Il Davis di Ivano, probabilmente, ha i piatti più larghi o il sensore si trova proprio tra un piatto e l'altro. Cosa che in questo caso, lo aiuta a dissipare il calore.

    Un test che avvalorerebbe questa conclusione potrebbe essere quello di inserire un sensore di radiazione solare all'interno del Meteoshield.

    Per ora non lo faccio... Dovrei modificare troppo i miei setup.




    Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk

  5. #625
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Ciao a tutti. A suffragio di ciò che ho detto ieri, oggi avrei voluto provare a installare una ventola davanti ad uno dei due meteoshield ma invece, mi ha aiutato il vento dalle 8:30 UTC in poi.

    Noterete come il Meteoshield nuovo che ha la sonda più piccola (wh31-ep) subito perde il calore.
    Il meteoshield vecchio che all'interno ha il wh31 ci mette più tempo.

    Se il riscaldamento della sovrastima che stiamo notando, fosse dipendente dal diretto o riflesso contatto dei raggi solari, la avremmo ancora.

    Il Davis invece, che lavora in modo differente, ha continuato la sua corsa verso l'alto.
    L'rm-young ha vita a se.

    Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk

  6. #626
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,021
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti. A suffragio di ciò che ho detto ieri, oggi avrei voluto provare a installare una ventola davanti ad uno dei due meteoshield ma invece, mi ha aiutato il vento dalle 8:30 UTC in poi.

    Noterete come il Meteoshield nuovo che ha la sonda più piccola (wh31-ep) subito perde il calore.
    Il meteoshield vecchio che all'interno ha il wh31 ci mette più tempo.

    Se il riscaldamento della sovrastima che stiamo notando, fosse dipendente dal diretto o riflesso contatto dei raggi solari, la avremmo ancora.

    Il Davis invece, che lavora in modo differente, ha continuato la sua corsa verso l'alto.
    L'rm-young ha vita a se. Immagine


    Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
    Giustissime considerazioni @Raffaello, che rafforzano la tesi di un comportamento del tutto normale e dettato solo dalla velocità di "scarico" dell'aria in rapido riscaldamento, strettamente legata alla ventilazione naturale

    purtoppo concordo anche sul rm-young, non merita ciò che ospita

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #627
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    42
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti. A suffragio di ciò che ho detto ieri, oggi avrei voluto provare a installare una ventola davanti ad uno dei due meteoshield ma invece, mi ha aiutato il vento dalle 8:30 UTC in poi.

    Noterete come il Meteoshield nuovo che ha la sonda più piccola (wh31-ep) subito perde il calore.
    Il meteoshield vecchio che all'interno ha il wh31 ci mette più tempo.

    Se il riscaldamento della sovrastima che stiamo notando, fosse dipendente dal diretto o riflesso contatto dei raggi solari, la avremmo ancora.

    Il Davis invece, che lavora in modo differente, ha continuato la sua corsa verso l'alto.
    L'rm-young ha vita a se. Immagine


    Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
    domani potremo avere una conferma in base alle previsioni, salvo annuvolamento, qui da me ci dovrebbe essere un bel vento tutta la notte e domani mattina pure, ovviamente il vento farà diminuire la differenza, ma vedremo di quanto

  8. #628
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Confermo anch'io stamattina con un po' di vento nella postazione al suolo nessuna sovrastima , l'irradiazione solare credo che conti niente ,in quanto è la stessa di ieri , ma con risultati diversi vento docet

  9. #629
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    dati di oggi 29-08-2020 postazione tetto
    grafici meteo del 29-08-2020 forum.jpgscostamenti -wind gust del 29-08-2020 forum.jpgscost medie max min del 29-08-2020 forum.png
    postazione al suolo
    grafici meteo del 29-08-2020 suolo.jpgscostamento davis-wind gust del 29-08-2020 suolo.jpgscost medie max min del 29-08-2020.png giornata afosa con vento di scirocco , stamattina umidità al 97% adesso a 82% da notare nella postazione al suolo nessuna sovrastima del pro , è bastato un filo di vento continuo per non averla, nella postazione sul tetto invece , credevo che il nesa potesse fare meglio

  10. #630
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,021
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    dati di oggi 29-08-2020 postazione tetto

    postazione al suolo
    giornata afosa con vento di scirocco , stamattina umidità al 97% adesso a 82% da notare nella postazione al suolo nessuna sovrastima del pro , è bastato un filo di vento continuo per non averla, nella postazione sul tetto invece , credevo che il nesa potesse fare meglio
    Si, in effetti tutto notevomente affievolito o sparito, meglio così, ci abbiamo messo un pò a individuare e analizzare correttamente la cosa, ma mica siamo maghi
    il nesa non è poi così male dai, magari si può lavorare in qualche modo? altezza sensore? da dati coerenti tutto sommato, seppure "shiftati" in alto


    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •