Pagina 75 di 118 PrimaPrima ... 2565737475767785 ... UltimaUltima
Risultati da 741 a 750 di 1172
  1. #741
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    Non voglio fare il guastafeste o spegnere gli entusiasmi (condivisibili!) purtroppo (e qui Mauro confermerà),i materiali di cui è composto il 7714 non sono stati pensati per resistere a lungo agli agenti atmosferici vedrai che con il tempo il colore bianco candido dello stesso diverrà di un bianco giallognolo che credo inciderà sulle rilevazioni.Discorso vento quasi assente nella postazione,in LINEA TEORICA il met pro dovrebbe avere questa "freccia" nel suo arco,ma i dati dicono che benchè sia ancora su nelle prestazioni rispetto al 7714 (in maniera seppur irrilevante) la forma elicoidale dei piatti non sembra giocare un ruolo determinante,dalla serie no vento no party,ci metto pure che lo stesso ha i piatti colorati di nero all'interno che benchè si trovino ad assorbire poca radiazione riflessa nella fattispecie dell'installazione di Ivano ,tuttavia un minimo di radiazione assorbono....insomma se 2 + 2 fa 4....,forse se avessimo installato in passato sonde nel 7714 nella maniera in cui ha fatto ivano forse lo stesso vanterebbe di ben altra reputazione.
    Cioè non vorrei che questo sbilancio a favore (lieve) del met pro derivi propio dalla radiazione riflessa assorbita dal nero interno dei piatti,si potrebbe porre i 2 schermi con i relativi sensori sul tetto dove la radiazione riflessa è molto piu' accentuata rispetto al suolo (erboso) e vedere che cosa succede se lo scostamento aumenta penalizzando le prestazioni del 7714 avrei pochi dubbi su cui amputare le colpe....e avremmo un quadro maggiormente chiaro (forse e con i dovuti limiti del caso)Ma lì purtroppo c'e' il vento a complicare ulteriormente le cose...sarebbe lecito aspettarsi un scostamento importante derivante da una maggiore radiazione riflessa emessa dalle tegole che il 7714 non potrebbe assorbire e una ventilazione naturale ancor piu' accentuata dalla forma elicoidale dei piatti del met pro che "ventilerebbe" maggiormente il wh31-ep.
    Pero' Vorrei tanto vedere anche il test di Mauro con il 7714 con l'altra sonda che ha citato.Prima di trarre conclusioni affrettate
    Purtroppo non riesco a trovare quei dati, ma ho ritrovato i dati di raffronto che feci tra il meteoshield pro ed il 7714 utilizzando due sensori identici ed allineati, erano dei Sensorpush, sempre sensirion, sht30 se non ricordo male, questi sensori erano degli scatolini di cm 4x4x1 che però, per il test, aprii parzialmente mettendo a nudo il sensore, difatti ebbero vita breve ma utile

    il 7714 però era modificato, quindi il test ha poco senso all'interno del nostro discorso, venne aggiunto un piatto, i risultati, seppure parziali e incompleti non erano distanti da quelli che sta ottenendo oggi Ivano, va però precisato che furono eseguiti tra fine maggio e inizio giugno.

    photo_2017_05_28_16_27_44.jpgschermata_del_2017_06_29_19_05_45.png

    Confermo anche che, purtroppo, la scarsa qualità dei materiali comporta un rapido decadimento del rivestimento e certamente delle capacità di schermare la radiazione diretta, l'impressione, è che l'esposizione tenda a "vetrificare", ma non so se è il termine corretto, le superifici esterne.
    D'altronde però, se avessero utilizzato un polimero più raffinato, tipo l'ASA, lo schermo sarebbe costato il doppio, avvicinandosi quindi alla fascia del Meteoshield.

    Altro particolare che ricordo e che può verificare chi li ha entrambi, è che il 7714 tende a "sporcarsi" facilmente all'interno, contrariamente al Meteoshield, obbligando pertanto ad una manutenzione molto più frequente, sia per il mantenimento delle prestazioni che per salvaguardare il sensore.

    Riguardo la durata nel tempo, credo che un 7714 non possa superare più di due anni prima di dover essere sostituito

    edit

    ho ritrovato un grafico, datato 29 maggio con nota (giornata molto soleggiata ma con ottima ventilazione)

    grafico.jpg



    Mauro
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di capriccio; 11/09/2020 alle 08:57
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #742
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    42
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    e la postazione dove è messo se notate il vento è quasi assente del tutto , o se c'è è davvero scarso, e questo amplifica ancora di più la prestazione del Davis ,
    scusa eh, ma questa cosa non si può sentire sarebbe il primo e l'unico passivo al mondo che lavora meglio senza vento

  3. #743
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Forse vuole dire che si nota meglio la prestazione del Davis

  4. #744
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da bodo Visualizza Messaggio
    scusa eh, ma questa cosa non si può sentire sarebbe il primo e l'unico passivo al mondo che lavora meglio senza vento
    Be insomma ... Avresti dovuto capire il senso del discorso ogni volta che qualche schermo si avvicina per esempio al pro o ad altri schermi più quotati diciamo sempre :e vabbè però in assenza di vento o vento scarso vorrei vedere ....... Mo che ho fatto una postazione dove il vento è quasi assente o debolissimo , non si può sentire ? per capirci il Davis ha queste prestazioni in assenza di vento , magari in una postazione ventilata va peggio , ma per il momento io rilevo questo

  5. #745
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    42
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    io ho risposto a quello che hai detto, e il modo in qui ti sei espresso lascia poche alternative di interpretazione, e lo ripeti pure "magari in una postazione ventilata va peggio"....ma dopo tutte le prove che hai fatto finora tu veramente pensi che una cosa simile sia possibile?

  6. #746
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da bodo Visualizza Messaggio
    io ho risposto a quello che hai detto, e il modo in qui ti sei espresso lascia poche alternative di interpretazione, e lo ripeti pure "magari in una postazione ventilata va peggio"....ma dopo tutte le prove che hai fatto finora tu veramente pensi che una cosa simile sia possibile?
    Ho riletto la mia affermazione , ed è di facile interpretazione, non capisco dove sia il problema , , c'è scritto che il dato che esce è notevole in quanto le rielevazioni sono fatte in una postazione con scarsa ventilazione o assente , il vento per le mie postazioni non è un problema anzi è migliorativo, per te invece è l'opposto

  7. #747
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    42
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    Ho riletto la mia affermazione , ed è di facile interpretazione, non capisco dove sia il problema , , c'è scritto che il dato che esce è notevole in quanto le rielevazioni sono fatte in una postazione con scarsa ventilazione o assente , il vento per le mie postazioni non è un problema anzi è migliorativo, per te invece è l'opposto
    ci metti qualche foto più dettagliata dell'installazione, più da lontano e da vari angolazioni?

  8. #748
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da bodo Visualizza Messaggio
    ci metti qualche foto più dettagliata dell'installazione, più da lontano e da vari angolazioni?
    Le foto sono sul sito meteo network nella rete delle stazioni , la stazione è online ed è a norma tranne il valore del vento

  9. #749
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    State facendo un lavoro encomiabile, tutti, nessuno escluso, parlavo privatamente con uno di voi stamattina proprio lodando il livello qualitativo dei nostri raffronti, e di come, all'estero, ad esempio, livelli di questo genere siano impensabili, credetemi, al di fuori dei nostri confini il livello qualitativo della fascia amatoriale, perchè di questa si parla, è spaventosamente inferiore, c'è gente che partecipa a forum specializzati, per fortuna sempre più numerosi e in crescita qualitativa, convinta che lo schermo solare non serva a nulla e che basti mettere il sensore attaccato al tronco di un albero

    quindi, me per primo, attenzione, MEA CULPA se a volte mi scappa un concetto fuori luogo, TUTTI stiamo imparando una materia, chi più velocemente, chi meno, magari non per svogliatezza ma perchè tutto ciò viene ritagliato dal lavoro, dalla famiglia, dagli amici, dalle uscite serali etc

    Discutiamo, anche animatamente, ma sempre umilmente, a testa china, senza andare a fare il "pelo nell'uovo" ad ogni affermazione, se è una cavolata sarà sfuggita e tutti lo capiranno, concentriamole le forze, non disperdiamole, ne traiamo vantaggio tutti.

    Ripeto, ME per primo ad essere in difetto, spesso e volentieri

    finito il pippone, lancio li una cosa, non è escluso che Inrim possa farci fare una visita concordata, la lancio li, è tutto ancora in embrione, ci provai già senza successo, vediamo....

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  10. #750
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    42
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    Le foto sono sul sito meteo network nella rete delle stazioni , la stazione è online ed è a norma tranne il valore del vento
    mi riferivo alla postazione a terra

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •