Pagina 79 di 118 PrimaPrima ... 2969777879808189 ... UltimaUltima
Risultati da 781 a 790 di 1172
  1. #781
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da bodo Visualizza Messaggio
    ora dici che con il vento andrebbe meglio, anche se prima hai detto che la mancanza di vento amplifica le prestazioni del Davis pero, lasciamo stare questo e vediamo di quando andrà meglio, mettilo sul tetto, se ora sta al massimo di +0.5 e una media di +0.16 sul tetto dovrà andare con una media pari al Barani
    La media sulle 24h non la devi considerare , prova farla tu ai tuoi sistemi e vedrai come si abbassa la differenza, il dato senza vento è l'ideale per testare uno schermo no? E sarà molto probabile che se lo stesso confronto fatto sul tetto con un vento spesso sostenuto , mitigherebbe le distanze , ? Anche tu ti lamenti spesso del vento che è alto , ecco io per ovviare a questo ho fatto una postazione dove il vento è pressoché assente ,

  2. #782
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    43
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    Secondo me sul tetto il 7714 va peggio,la controradiazione riflessa dalle tegole e' certamente maggiore a quella riflessa dalla superficie erbosa,pertanto in assenza di piatti neri all'interno dello schermo questo fattore dovrebbe incidere pesantemente sulle rilevazioni.
    ma lui sotto ha il prato finto verde, niente tegole

  3. #783
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    43
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    La media sulle 24h non la devi considerare , prova farla tu ai tuoi sistemi e vedrai come si abbassa la differenza, il dato senza vento è l'ideale per testare uno schermo no? E sarà molto probabile che se lo stesso confronto fatto sul tetto con un vento spesso sostenuto , mitigherebbe le distanze , ? Anche tu ti lamenti spesso del vento che è alto , ecco io per ovviare a questo ho fatto una postazione dove il vento è pressoché assente ,
    si io mi lamento del vento ma perché sto lavorando con due ventilati, la cosa e molto diversa e il perché e stato già specificato più volte

    una prova sul tetto ci aiuterebbe a capire ancora meglio la cosa

  4. #784
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da bodo Visualizza Messaggio
    si io mi lamento del vento ma perché sto lavorando con due ventilati, la cosa e molto diversa e il perché e stato già specificato più volte

    una prova sul tetto ci aiuterebbe a capire ancora meglio la cosa
    Una prova sul tetto al momento non è all'ordine del giorno , ho un altro progetto pronto da testare sul tetto , comunque si può fare , vediamo nel fine settimana ....

  5. #785
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,048
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Do il mio personale e umile parere
    Se parliamo di rilevamenti meteorologici e quindi con l'obbiettivo di avere una fotografia accurata del clima locale, è giusto che gli schermi si trovino nelle condizioni di massimo soleggiamento, che l'anemometro sia ad altezza corretta etc

    Se parliamo di confronti, in questo caso tra schermi solari, vento e soleggiamento sono ininfluenti, o meglio, l'importante è che tutti gli schermi in test si trovino sempre nelle medesime condizioni, in qualunque momento della giornata.

    Se vi sono ombreggiamenti improvvisi, purché per tutti, non è un problema anzi, sono utilissimi a valutare l'aspetto reattività

    Giusto poi testarli in diverse installazioni o posizioni per verificarne le differenze con diverse condizioni, purché sempre uguali

    È per questo che faccio i grafici di raffronto sulle 24 ore nel caso dei Meteoshield, solo dalle 10,30 in poi se con la vp2

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #786
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,048
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    Tornando sull'argomento (di cui mi ero perso i risvolti) mi trovo perfettamente daccordo,i test io sapevo che andrebbero fatti con sensore in schermo sempre al sole,per quanto mi riguarda non posso prendere come attendibile questo test.Peccato perche' credevo che le l'installazione fosse stata fatta tenendo in considerazione questo aspetto.Ecco perche' i dati erano cosi' sorprendenti,personalmente non tifo per questo o quell'altro schermo benche' possiedo ed uso quotidianamente il 7714,a me interessa solo l'aspetto puramente scientifico del test,tutto il resto polemiche ,sponsorizzazioni e quand'altro lontano dalla nobilta' dell attivita' in questione la ritengo inutile ai mie fini,detto questo tuttavia +4 +5 gradi di sovrastima del 7714 e' la prima volta che lo leggo,ma se il dato e' supportato da test attendibili alzo le mani.Bisogna crederci.Confermo poi la cortissima longevita' del 7714,a miei (innumerevoli) testati si e' sempre degradato il bianco,infatti lo cambio ogni anno.
    Discorso sporcizia all'interno del 7714,confermo dopo un po' diventa una cosa inguardabile,ho sempre avuto il sentore che la stessa abbia potuto incidere sulle rilevazioni..Se le finanze lo consentono a breve cerchero' di fare lo swich a favore del met pro, (anch'esso estremamente migliorabile dal mio punto di vista opinabile ovviamente)
    Attualmente il piu' performante schermo passivo,dati alla mano.
    Guarda, in merito alla tua ultima parte del messaggio, ho seguito il Meteoshield dalla sua nascita e, in minuscola parte, ho partecipato alle fasi del suo miglioramento costante, un contributo iniquo rispetto a quello di Barani e dell'istituto metrologico che ha seguito il progetto.
    Ciò non toglie che qualunque prodotto, in qualunque campo, sia sempre passibile di miglioramenti e posso garantirti che barani apprezza tantissimo critiche e consigli.
    Se vuoi quindi proporre come correggere le cose sbagliate di questo progetto ti invito a perfezionarle, ti darò in privato la mail del progettista che sarà felice di condividerle con l'azienda

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #787
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    dati di oggi 15-09-2020 postazione tetto
    GRAFICI METEO DEL 15-09-2020 TETTO.jpgSCOSTAMENTI-WIND GUST DEL 15-09-2020.jpgscost medie max min del 15-09-2020 tetto.png
    postazione al suolo
    grafici meteo del 15-09-2020 suolo.jpgscost davis -wind gust del 15-09-2020 suolo.jpgscost medie max min del 15-09-2020 suolo.png giornata simile a ieri, prima con vento debole poi moderato , buona radiazione solare distacchi nella norma ,il picco del davis verso la fine ,è dovuto al fatto che lo tolto per spostarlo sul tetto , così ci togliamo questo pensiero che ci affligge 119605469_1231918373834694_1892188314358498436_n.jpg 119476641_705662636824837_3976155581147912555_n.jpg spostato il davis nella postazione sul tetto ed il nesa alla postazione al suolo , ora non ci resta che aspettare

  8. #788
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    43
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    vento un po più sostenuto nella prima parte della giornata

    Immagine 2020-09-15 202123.jpg Immagine 2020-09-15 202959.jpg Immagine 2020-09-15 203323.jpg

  9. #789
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Mauro come sempre gentile chiaro e utile alla pluralità ma oramai non è piu' una novità...dunque l'unica cosa che modificherei del met pro è il distanziamento (aumentandolo un po') del sensore nei confronti del nero interno dei piatti,pare è lo sottolineo che il nero dei piatti assorbendo la controradiazione riflessa dalla superficie sottostante possa seppur minimamente concorrere al valore che rileva il sensore di turno creando una seppur lieve sovrastima,niente di sicuro tutto da vedere e provare,io pero' un prototipo lo farei è lo darei in test a te che disponi di condizioni vicino all'ottimale per i test di questo tipo.
    Tu che ne pensi?

  10. #790
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    dati di oggi 15-09-2020 postazione tetto
    GRAFICI METEO DEL 15-09-2020 TETTO.jpgSCOSTAMENTI-WIND GUST DEL 15-09-2020.jpgscost medie max min del 15-09-2020 tetto.png
    postazione al suolo
    grafici meteo del 15-09-2020 suolo.jpgscost davis -wind gust del 15-09-2020 suolo.jpgscost medie max min del 15-09-2020 suolo.png giornata simile a ieri, prima con vento debole poi moderato , buona radiazione solare distacchi nella norma ,il picco del davis verso la fine ,è dovuto al fatto che lo tolto per spostarlo sul tetto , così ci togliamo questo pensiero che ci affligge 119605469_1231918373834694_1892188314358498436_n.jpg 119476641_705662636824837_3976155581147912555_n.jpg spostato il davis nella postazione sul tetto ed il nesa alla postazione al suolo , ora non ci resta che aspettare
    Ivano,non avevo dubbi!
    Si percepisce da un miglio l'amore e la passione per questa scienza che hai
    Ti abbiamo messo spalle al muro facendoti lavorare insomma
    Scherzo ovviamente, credo che ne trarremo enorme beneficio da tuo impegno,ma credo che piu' in generale questo topic è tra i piu' costruttivi dal punto di vista della strumentazione.
    vediamo che succede sono propio curioso.Grazie comunque!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •