Pagina 8 di 118 PrimaPrima ... 6789101858108 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 1172
  1. #71
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Mauro da te non vedo quelle bolle che si vedono nelle curve mie e di @bodo.
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  2. #72
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Se ovviamente, i decimi in più sono sempre dello stesso schermo, è evidente che anche le sue medie matematiche saranno superiori a quelle degli altri schermi.
    Diverso è il caso della WS80 che ha dei picchi in su, ma anche picchi in giù (di buon funzionamento).
    In ogni caso, e parlo per me, io non guardo quasi mai le medie matematiche (quella grezza non ha motivo di esistere essendo una approssimazione non di valenza scientifica)

    Ognuno di noi ha le sue passioni. Io ad esempio, sono interessato al funzionamento della sensoristica e alla micro-meteorologia a breve termine. Per me una media mensile è quasi una eternità.
    Quoto tutto, e non dimentichiamoci che tutto ciò fa parte della ricerca delle migliori prestazioni
    Se così non fosse useremmo ancora le capannine, j termometri a minima e massima etc
    Ovvio che il gap scende tanto quanto sale il livello qualitativo, oltre un certo limite ogni minuscolo miglioramento costa sacrificio e ricerca

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #73
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Mauro da te non vedo quelle bolle che si vedono nelle curve mie e di @bodo.
    La mia postazione è esente da bolle
    A parte gli scherzi, potrebbe proprio essere dovuto all'estrema vicinanza al mare?
    Non guardare comunque gli ultimi 2/3 giorni, credo che la ventilazione possa influire e ultimamente è sempre ben presente

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #74
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Se ovviamente, i decimi in più sono sempre dello stesso schermo, è evidente che anche le sue medie aritmetiche saranno superiori a quelle degli altri schermi.
    Diverso è il caso della WS80 che ha dei picchi in su, ma anche picchi in giù (di buon funzionamento).
    In ogni caso, e parlo per me, io non guardo quasi mai le medie aritmetiche (quella grezza non ha motivo di esistere essendo una approssimazione non di valenza scientifica e tra l'altro per un software è addirittura più complesso farla rispetto a quella aritmetica sul numero dei campioni )
    Ognuno di noi ha le sue passioni. Io ad esempio, sono interessato al funzionamento della sensoristica e alla micro-meteorologia a breve termine. Per me una media mensile è quasi una eternitÃ*.
    Vi seguo e cerco anch'io di migliorare il più possibile la minuziositÃ* dei miei dati. Sono affascinato da questi dati che postate e vi stimo per quello che fate.

    Da tanti anni ho una stazione meteo e noto come in area urbana il profilo termico venga influenzato in maniera determinante dalle brezze. Ho improvvise bolle sicuramente create anche da possibili fonti di calore nelle vicinanze, variazioni di 7-8 decimi anche in 5 minuti. Il soleggiamento è piuttosto generoso, dal sorgere del sole al suo tramonto. E' molto difficile trovare una quadra per le installazioni urbane, ma alla fine il profilo termico mensile risulta sempre molto simile.

  5. #75
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Vi seguo e cerco anch'io di migliorare il più possibile la minuziositÃ* dei miei dati. Sono affascinato da questi dati che postate e vi stimo per quello che fate.

    Da tanti anni ho una stazione meteo e noto come in area urbana il profilo termico venga influenzato in maniera determinante dalle brezze. Ho improvvise bolle sicuramente create anche da possibili fonti di calore nelle vicinanze, variazioni di 7-8 decimi anche in 5 minuti. Il soleggiamento è piuttosto generoso, dal sorgere del sole al suo tramonto. E' molto difficile trovare una quadra per le installazioni urbane, ma alla fine il profilo termico mensile risulta sempre molto simile.
    Grazie per le belle parole, siamo qui tutti proprio per cercare di migliorarci, ovviamente nei limiti delle nostre conoscenze e delle nostre possibilità
    certamente, l'ambito prettamente urbano innesca maggiori difficoltà a causa delle tante influenze, completamente differenti da quelle di un installazione semiurbana o rurale su terreno erboso, ma non per questo sono meno importanti, proprio la micrometereoligia urbana è oggi uno deigli aspetti preponderanti della ricerca, importanza data dall'aumento delle zone urbanizzate e all'influenza che esse hanno anche al di fuori dei loro confini teorici.

    Il miglioramento qualitativo dei rilevamenti a terra va di pari passo con la crescita in termini di affidabilità dei modelli previsionali, e, di conseguenza, della gestione, a puro titolo di esempio, del deficit idrico in condizioni di sofferenza idrica o nella stima e corretta previsione, all'opposto.

    tornando in tema, la giornata di oggi della MeteoHelix Pro

    Schermata del 2020-05-27 21-22-33.jpg

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #76
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    confronto schermi del 27-05-2020 forum.pngforum.png giornata fotocopia alle 2 passate , vento protagonista da domani dovrebbe calare un pò, nemmeno da me nessuna gobba alla mattina grafici meteo del 27-05-2020.jpg

  7. #77
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    visione un poco più ampia della giornata

    Schermata del 2020-05-27 21-46-49.jpgSchermata del 2020-05-27 21-47-27.jpg

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #78
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Ciao a tutti, sono indeciso se creare un thread ad hoc su questo argomento che ormai ha preso spazio nella mia curiosità: i picchi di calore.

    Ho trovato questo articolo:
    Extreme Short-Duration Temperature Changes in the U.S. | Weather Underground

    Insomma, non siamo gli unici ad essersene accorti. In USA magari la spiegazione è differente, ma è bene leggersi l'articolo.
    Penso di fare una sezione dedicata sul mio sito.
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  9. #79
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono indeciso se creare un thread ad hoc su questo argomento che ormai ha preso spazio nella mia curiosità: i picchi di calore.

    Ho trovato questo articolo:
    Extreme Short-Duration Temperature Changes in the U.S. | Weather Underground

    Insomma, non siamo gli unici ad essersene accorti. In USA magari la spiegazione è differente, ma è bene leggersi l'articolo.
    Penso di fare una sezione dedicata sul mio sito.
    Leggerò l'articolo al rientro dal lavoro e, a prescindere è estremamente interessante, e lo sarebbe analizzare eventuali eventi italiani in questo senso, quindi per me se apri un post lo seguirò assolutamente e spero di portare contributi

    Grazie
    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  10. #80
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    42
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •