Pagina 3 di 118 PrimaPrima 123451353103 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 1172
  1. #21
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    ecco la giornata di ieri bella tosta , se non fosse stato per il vento , in queste condizioni l'auto costruito si comporta davvero bene escludendo quel periodo di sovrastima intorno alle 17:00 che trovo spesso mi toccherà mettermi sotto gli schermi a quellora e capire cosa succede
    Ivano, quella che tu chiami sovrastima delle 17:00 è in realtà l'inerzia dello schermo solare a far diminuire la temperatura in fase calante della radiazione solare.
    In pratica, l'effetto del riscaldamento solare dovuto alla radiazione si ha alcuni minuti dopo che il Sole ha raggiunto il valore massimo, anche mezz'ora, un'ora dopo.
    Se gli schermi solari non sono abbastanza veloci da far allontanare il riscaldamento, questo permane e gli effetti si vedono in fase calante.

    In genere, i sensori più chiusi, intubati, con doppi piatti, risentono di questo problema.
    Anche il mio S.T.R.E.S. risente di questo problema perché al calare del Sole, è ancora caldo ma l'effetto camino diminuisce sempre più e non ce la fa ad espellere il calore.
    Io ho creato dei fori verso la base, ma forse non bastano.

    Potresti provare a renderlo più ventilato nella parte bassa, non so, creando dei fori sui piatti, in modo da avere meno superficie e favorire la ventilazione.
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  2. #22
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    si ragazzi è tutto vero, ma la cosa che non mi convince è che i due auto costruiti hanno la stessa distanza tra i piatti (molto stretta 1,2cm) e ppure l'altro non si comporta cosi' nel pomeriggio , devo metterli piu' vicini perchè adesso si trovano a 5 metri di distanza , alla stessa altezza e orientati lo stessi , proverò ad avvicinarli e vedrò che succede , se è lo stesso , vorrà dire che è un problema dato dal sensore in quanto hanno modifiche diverse ,

  3. #23
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    gli schermi sono uguali? Se si, vuol dire che il corpo sensore è più schermato degli altri.
    Che trattiene di più il calore.


    Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk

  4. #24
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    42
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    infatti Ivano, prima ci dovresti dire e far capire come sono realmente le modifiche, altrimenti si fatica a capire qualcosa

  5. #25
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Ok i svelo i miei segreti i due schermi sono quasi uguali , cambia il diametro dei piatti ,uno è più grande ma di poco 2 cm questo che sovrastima nel pomeriggio ha il DP50 di colore argento, non dovrebbe trattenere di meno il calore ?

  6. #26
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    42
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    Ok i svelo i miei segreti i due schermi sono quasi uguali , cambia il diametro dei piatti ,uno è più grande ma di poco 2 cm questo che sovrastima nel pomeriggio ha il DP50 di colore argento, non dovrebbe trattenere di meno il calore ?
    ok io pensavo che lo avessi avvolto nel alluminio ....cmq un consiglio, cerca di lavora sullo schermo e non sul sensore, xche quando li cambierai con quelli nuovi a sonda esterna questi trucchetti non li potrai più usare

  7. #27
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da bodo Visualizza Messaggio
    ok io pensavo che lo avessi avvolto nel alluminio ....cmq un consiglio, cerca di lavora sullo schermo e non sul sensore, xche quando li cambierai con quelli nuovi a sonda esterna questi trucchetti non li potrai più usare
    I nuovi sensori hanno già gli schermi dove metterli ed un altro è in arrivo , ma un altro sensore a sonda lo voglio usare in un auto costruito, che è quasi pronto , questo trucchetto funziona , ma non in tutti gli auto costruiti, quindi non basta colorare il sensore per stare apposto magari ..

  8. #28
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    Ok i svelo i miei segreti i due schermi sono quasi uguali , cambia il diametro dei piatti ,uno è più grande ma di poco 2 cm questo che sovrastima nel pomeriggio ha il DP50 di colore argento, non dovrebbe trattenere di meno il calore ?
    Il colore influisce in minima parte sulla proprietà di un corpo di trattenere il calore, ma sulla proprietà di riflettere i raggi UV.
    L'alluminio, riflette meglio i raggi solari di un corpo bianco. Bisogna però fare attenzione alla pittura, che è diversa dall'alluminio. La pittura, seppure di colore argento, in realtà non è riflettente a causa della sua porosità.

    Inoltre, il DP50 immagino sia all'interno dello schermo solare e quindi con pochissimi raggi UV che gli arrivano. La pittura non fa niente altro che creare uno strato in più al di sopra, poroso.
    La porosità trattiene il calore ed il sensore, che invece si trova al di dentro del DP50 è più schermato di quello originale.

    Forse, sarebbe stato meglio la carta stagnola perchè l'alluminio rilascia più velocemente il calore rispetto alla plastica.
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  9. #29
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,039
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Io, infatti, suggerivo proprio il foglio in alluminio. Però bisogna stare attenti a non attenuare troppo il segnale radio.

  10. #30
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    42
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    oggi dati solo del AC xche al ventilato ho messo le mani, in più mi si e rovinata anche la batteria (era vecchia) e l'ho collegato direttamente al pannello finché arriva la nuova batteria, buona occasione per vedere come si comporta di notte senza ventola

    Annotazione 2020-05-24 205607.jpg Annotazione 2020-05-24 210358.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •