Pagina 4 di 118 PrimaPrima ... 234561454104 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 1172
  1. #31
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Il colore influisce in minima parte sulla proprietà di un corpo di trattenere il calore, ma sulla proprietà di riflettere i raggi UV.
    L'alluminio, riflette meglio i raggi solari di un corpo bianco. Bisogna però fare attenzione alla pittura, che è diversa dall'alluminio. La pittura, seppure di colore argento, in realtà non è riflettente a causa della sua porosità.

    Inoltre, il DP50 immagino sia all'interno dello schermo solare e quindi con pochissimi raggi UV che gli arrivano. La pittura non fa niente altro che creare uno strato in più al di sopra, poroso.
    La porosità trattiene il calore ed il sensore, che invece si trova al di dentro del DP50 è più schermato di quello originale.

    Forse, sarebbe stato meglio la carta stagnola perchè l'alluminio rilascia più velocemente il calore rispetto alla plastica.
    ok raffaello confesso è avvolto nell'alluminio volevo dipingerlo ma avevo dubbi a tal proposito e non l'ho fatto, questo problema ho iniziato ad averlo nel momento in cui ho tolto lo schermo dai tubi della postazione , e lo spostato su un altro tubo distante 4/5 metri dalla postazione , proverò a rimetterlo dov'era per capire se il problema è quello

  2. #32
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    confronto schermi del 24-05-2020 forum.pngmedie min max del 24-05-2020 forum.png oggi con meno vento il pro ha messo tutti in riga e ristabilito le distanze

  3. #33
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    42
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    ha il DP50 di colore argento
    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    confesso è avvolto nell'alluminio

    cosi non arriviamo da nessuna parte, e tutto ciò lascia il tempo che trova......

  4. #34
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    ok raffaello confesso è avvolto nell'alluminio Arriva l'estate: confronto schermi solare volevo dipingerlo ma avevo dubbi a tal proposito e non l'ho fatto, questo problema ho iniziato ad averlo nel momento in cui ho tolto lo schermo dai tubi della postazione , e lo spostato su un altro tubo distante 4/5 metri dalla postazione , proverò a rimetterlo dov'era per capire se il problema è quello
    Perfetto allora vuol dire che deve essere altro che fa salire la temperatura. Comunque lascialo libero di respirare. Le feritoie lasciale aperte.
    L'alluminio è meglio della pittura. A meno che la pittura non sia smalto bianco lucido.
    La pittura a smalto ha meno pori.



    Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk

  5. #35
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da bodo Visualizza Messaggio
    cosi non arriviamo da nessuna parte, e tutto ciò lascia il tempo che trova......
    Bodo è evidente ormai che quel che determina un valore di temp più precisa , non dipenda solamente dallo schermo , ma anche il sensore , basta vedere quello che è successo al mio auto costruito che mediamente era sopra al pro di 05/0.6 decimi ora con un semplice foglio di alluminio avvolto sul sensore va alla pari ed anche sotto al pro, questo non implica nulla , l'auto costruito non è meglio del pro ci mancherebbe , però il cambiamento dovrebbe fare riflettere , io mi auguro solo che la sonda dei nuovi sensori sia in alluminio e non di plastica

  6. #36
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    42
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    Bodo è evidente ormai che quel che determina un valore di temp più precisa , non dipenda solamente dallo schermo , ma anche il sensore , basta vedere quello che è successo al mio auto costruito che mediamente era sopra al pro di 05/0.6 decimi ora con un semplice foglio di alluminio avvolto sul sensore va alla pari ed anche sotto al pro, questo non implica nulla , l'auto costruito non è meglio del pro ci mancherebbe , però il cambiamento dovrebbe fare riflettere , io mi auguro solo che la sonda dei nuovi sensori sia in alluminio e non di plastica
    ma non mi riferivo a quello, ma al fatto della trasparenza in ciò che si fa, se cerchi di nascondere le cose e cambi versione la cosa diventa poco credibile, io giro nei vari forum da 20 anni e quello che ho capito e che il forum deve essere una cosa costruttiva e d'aiuto, se tu la butti sulla gara di chi guadagna 0.1-0.2...contento te

    cmq ritornando nel argomento, la sonda del nuovo sensore e in plastica e ci potrai fare poco xche sara solo la sonda che entra nello schermo, e ti garantisco che e tutta un altra cosa, io l'ho notato come le modifiche che ho fatto sui sensori lasciando la pcb libera, xche e come diceva Mauro, il sensore non misura la temp dell'aria ma di se stesso, quindi una volta che avrai il nuovo sensore nel MS Pro vedrai che come reattività la tua chiusura tra piatti non andrà più bene, ora ti sembra di si xche il MS Pro va zoppicando

  7. #37
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da bodo Visualizza Messaggio
    ma non mi riferivo a quello, ma al fatto della trasparenza in ciò che si fa, se cerchi di nascondere le cose e cambi versione la cosa diventa poco credibile, io giro nei vari forum da 20 anni e quello che ho capito e che il forum deve essere una cosa costruttiva e d'aiuto, se tu la butti sulla gara di chi guadagna 0.1-0.2...contento te

    cmq ritornando nel argomento, la sonda del nuovo sensore e in plastica e ci potrai fare poco xche sara solo la sonda che entra nello schermo, e ti garantisco che e tutta un altra cosa, io l'ho notato come le modifiche che ho fatto sui sensori lasciando la pcb libera, xche e come diceva Mauro, il sensore non misura la temp dell'aria ma di se stesso, quindi una volta che avrai il nuovo sensore nel MS Pro vedrai che come reattività la tua chiusura tra piatti non andrà più bene, ora ti sembra di si xche il MS Pro va zoppicando
    Che devo nascondere bodo il fatto che sia in plastica è una brutta notizia sono da 20anni e più anch'io sui forum e di nascosto o di non detto c'è ne tanto ma è normale , per quanto riguarda la reattività è ovvio che con la sonda tutto sia più reattivo , ma lo stesso sensore lo metterò nell'auto costruito per vedere che succede , e poi lo 0,1 è importante

  8. #38
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Ehi, ragazzi, noto un cenno di sfida e una presunta "gara" a vincere cosa?
    ricordiamoci sempre che siamo qua per divertirci ed apprendere e che ci stiamo cimentando in un campo che conosciamo solo a grandi linee.

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #39
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Ehi, ragazzi, noto un cenno di sfida e una presunta "gara" a vincere cosa?
    ricordiamoci sempre che siamo qua per divertirci ed apprendere e che ci stiamo cimentando in un campo che conosciamo solo a grandi linee.

    Mauro
    Mi ricordano le gare nei forum di astronomia sulla minima magnitudine visibile dai telescopi C'erano telescopi che arrivavano a "vedere" meglio di hubble.

    La sonda ha una superficie in plastica molto più piccola di quella del corpo del DP50. L'influenza del materiale è molto mitigata. Vai a rivedere le figure di come è fatto il mio sensore:
    KWOS.it - L'azienda Ecowitt (http://www.ecowitt.com) ha... | Facebook
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  10. #40
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    42
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    dati di questa notte con il ventilato senza ventola.....perde in reattività ovviamente e ogni tanto tende a scendere più del dovuto

    Annotazione 2020-05-25 081034.jpg Annotazione 2020-05-25 081959.jpg

    ma cosa succede dalle 6:40 alle 7:30 ? per il ventilato sicuramente non era partita la ventola...ma il passivo perché ha un comportamento simile.....troppa apertura tra piatti e il sole basso la mattina si intrufola dentro?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •