Pagina 24 di 118 PrimaPrima ... 1422232425263474 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 1172
  1. #231
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    43
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    esattamente come il mio quando il sole inizia a salire fatica a salire la temperatura ad un certo punto schizza in alto e rimane la , a te è aumentato il vento ed ritornato giu'
    ma e normale, non illudiamoci, sarà impossibile battere il Barani con dei sottovasi pero in questa caso bisogna cercare di sfruttare anche il più debole venticello e sto notando che il tuo ha difficoltà con vento sotto 10km/h per il fatto che hai scelto di chiuderlo troppo (non e una critica ma un consiglio)

  2. #232
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da bodo Visualizza Messaggio
    ma e normale, non illudiamoci, sarà impossibile battere il Barani con dei sottovasi pero in questa caso bisogna cercare di sfruttare anche il più debole venticello e sto notando che il tuo ha difficoltà con vento sotto 10km/h per il fatto che hai scelto di chiuderlo troppo (non e una critica ma un consiglio)
    eheheh lo so bodo sotto i 10 km/h è un dramma per l'auto costruito si l'ho chiuso troppo , considera che se aumento troppo lo spazio il dramma aumenta di piu' il pro è un passivo ma con il fatto che ha una forma elicoidale e come se fosse un ventilato in condizioni di scarso vento o assente credo che sia impossibile batterlo,,,

  3. #233
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    eheheh lo so bodo sotto i 10 km/h è un dramma per l'auto costruito si l'ho chiuso troppo , considera che se aumento troppo lo spazio il dramma aumenta di piu' il pro è un passivo ma con il fatto che ha una forma elicoidale e come se fosse un ventilato in condizioni di scarso vento o assente credo che sia impossibile batterlo,,,
    Io penso che nulla sia impossibile, ma devo ragionevolmente ammettere che credo che solo un progetto che esuli dalla classica configurazione con sottovasi paralleli possa fare meglio, la strada tradizionale è già stata percorsa in vari modi ma ha dei limiti invalicabili.
    Sono innamorato del Pro, lo ammetto, ma sarei strafelice se domattina qualcuno riuscisse a creare un progetto che faccia meglio, non necessariamente un autocostruito, può anche essere un prodotto di un azienda, purchè passivo, l'amore non è per il Barani Pro ma per ciò che ci consente di avere dati migliori, chiunque esso sia e in qualunque modo sia realizzato

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #234
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    43
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Io penso che nulla sia impossibile, ma devo ragionevolmente ammettere che credo che solo un progetto che esuli dalla classica configurazione con sottovasi paralleli possa fare meglio, la strada tradizionale è già stata percorsa in vari modi ma ha dei limiti invalicabili.
    Mauro
    infatti per far meglio bisogna uscire dalla classica configurazione, altrimenti e un cane che si morde la coda, idee ne avrei pure io, solo che non è facile farlo a casa con poca attrezzatura e materiali non adeguati

    PS: ricordati di mandarmi qualcosa sul Met-One, giusto come promemoria, quando hai tempo

  5. #235
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da bodo Visualizza Messaggio
    infatti per far meglio bisogna uscire dalla classica configurazione, altrimenti e un cane che si morde la coda, idee ne avrei pure io, solo che non è facile farlo a casa con poca attrezzatura e materiali non adeguati

    PS: ricordati di mandarmi qualcosa sul Met-One, giusto come promemoria, quando hai tempo
    Già, hai ragione, devo ritrovare il test che fece Bruce, devo averlo salvato da qualche parte

    aspirated-shield-comparison.jpg

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #236
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,807
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Io penso che nulla sia impossibile, ma devo ragionevolmente ammettere che credo che solo un progetto che esuli dalla classica configurazione con sottovasi paralleli possa fare meglio, la strada tradizionale è già stata percorsa in vari modi ma ha dei limiti invalicabili.
    Sono innamorato del Pro, lo ammetto, ma sarei strafelice se domattina qualcuno riuscisse a creare un progetto che faccia meglio, non necessariamente un autocostruito, può anche essere un prodotto di un azienda, purchè passivo, l'amore non è per il Barani Pro ma per ciò che ci consente di avere dati migliori, chiunque esso sia e in qualunque modo sia realizzato

    Mauro
    Quindi "combattiamo" tutti per un solo obiettivo...cioè tenere la temperatura più verosimile possibile e per verosimile intendo più bassa e non più alta.
    Ma dove sarà la verità? e allora qui mi rifaccio alla tua firma...


    S.S. Lazio 1900

  7. #237
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da Guglielmo Visualizza Messaggio
    Quindi "combattiamo" tutti per un solo obiettivo...cioè tenere la temperatura più verosimile possibile e per verosimile intendo più bassa e non più alta.
    Ma dove sarà la verità? e allora qui mi rifaccio alla tua firma...
    Giusta osservazione, i miei ragionamenti non sono in antitesi con la mia firma

    parto da un presupposto fondamentale, già espresso più volte, è estremamente improbabile che, in condizioni di radiazione solare presente, nessuna precipitazione, tasso di umidità non elevato, una schermatura a ventilazione naturale possa far registrare al sensore una temperatura inferiore a quella dell'aria, lo stesso concetto non possiamo applicarlo a schermature a ventilazione forzata
    pertanto, in tali condizioni, la temperatura più bassa sarà, presumibilmente, la temperatura più "vicina" a quella reale, attenzione, non sarà quella reale, il misurando è sconosciuto.

    edit
    edito il messaggio perchè mi sono accorto ora di aver tralasciato un aspetto importante, quanto sopra vale ovviamente in condizioni di stabilità termica, e non in fase di risalita o di discesa della temperatura, come può avvenire il mattino o nel pomeriggio, in tali casi il sensore può assolutamente registrare una temperatura inferiore a quella dell'aria (primo caso) o superiore (secondo caso) a causa dei ritardi innescati dalla costante di tempo del sistema schermo/sensore
    Mauro
    Ultima modifica di capriccio; 26/06/2020 alle 13:14
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #238
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da bodo Visualizza Messaggio
    infatti per far meglio bisogna uscire dalla classica configurazione, altrimenti e un cane che si morde la coda, idee ne avrei pure io, solo che non è facile farlo a casa con poca attrezzatura e materiali non adeguati

    PS: ricordati di mandarmi qualcosa sul Met-One, giusto come promemoria, quando hai tempo
    stasera giuro che faccio la tac all'hard disk e trovo quel documento, comunque, intanto il link a un interessante video di Bruce Bugbee, è volutamente di parte perchè decanta le doti dell'Apogee, anche se non è proprio una sua creatura, ma affronta diversi argomenti e mostra il comportamento dell'Apogee in raffronto a schermature passive tipo l' Rm young 41003 a a ventilati tipo l' Rm young 43502 e a quello che lui ritiene un riferimento, il Met One 076b
    YouTube

    magari l'avevo già postato, ma è sempre utile

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #239
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    43
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    bello.....avere tutta quella roba
    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Giusta osservazione, i miei ragionamenti non sono in antitesi con la mia firma

    parto da un presupposto fondamentale, già espresso più volte, è estremamente improbabile che, in condizioni di radiazione solare presente, nessuna precipitazione, tasso di umidità non elevato, una schermatura a ventilazione naturale possa far registrare al sensore una temperatura inferiore a quella dell'aria, lo stesso concetto non possiamo applicarlo a schermature a ventilazione forzata
    pertanto, in tali condizioni, la temperatura più bassa sarà, presumibilmente, la temperatura più "vicina" a quella reale, attenzione, non sarà quella reale, il misurando è sconosciuto.

    edit
    edito il messaggio perchè mi sono accorto ora di aver tralasciato un aspetto importante, quanto sopra vale ovviamente in condizioni di stabilità termica, e non in fase di risalita o di discesa della temperatura, come può avvenire il mattino o nel pomeriggio, in tali casi il sensore può assolutamente registrare una temperatura inferiore a quella dell'aria (primo caso) o superiore (secondo caso) a causa dei ritardi innescati dalla costante di tempo del sistema schermo/sensore
    Mauro
    ci sono troppe domande senza una precisa risposta e appunto xche il misurabile è sconosciuto, una domanda che mi sono fatto io tanto per esempio......chi ce lo dice che in presenza di vento e condizioni vicine alla pioggia un ventilato tende a sovrastimare e non il contrario?....cioè che il passivo sottostima

  10. #240
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da bodo Visualizza Messaggio
    bello.....avere tutta quella roba


    ci sono troppe domande senza una precisa risposta e appunto xche il misurabile è sconosciuto, una domanda che mi sono fatto io tanto per esempio......chi ce lo dice che in presenza di vento e condizioni vicine alla pioggia un ventilato tende a sovrastimare e non il contrario?....cioè che il passivo sottostima
    Normalmente, in condizioni di pioggia, o con aria prossima alla saturazione, avviene il contrario, è cioè il ventilato a sottostimare per effetto wet bulb, questo avviene anche sui passivi ma in misura molto minore, questa sottostima può avere durate notevoli, si parla anche di ore anche una volta che la precipitazione sia terminata

    se cerchi vi sono molti studi a riguardo, ma, come giustamente fai notare, nessuno di questi pretende di enunciare la verità, proprio perchè, contrariamente alla misura della pioggia, qui ci troviamo a misurare una cosa che non conosciamo

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •