Pagina 84 di 118 PrimaPrima ... 3474828384858694 ... UltimaUltima
Risultati da 831 a 840 di 1172
  1. #831
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Riscrivo nuovamente perché forse non è chiaro il discorso che ho fatto.

    Vorrei l'evidenza che la postazione al suolo di Ivano sia quella adatta per effettuare delle prove tali affinché gli schermi solari siano sempre nelle medesime condizioni di vento e insolazione.

    Così come ne siamo certi della sua postazione sul tetto.

    Poiché nella postazione a suolo di Ivano e solo e solamente li stiamo osservando dei comportamenti controcorrente, c'è il ragionevole dubbio che vi sia qualche cosa da indagare prima di poter trarre delle conclusioni sui risultati.

    Il cosiddetto test bed va ben scelto se si vogliono fare determinate valutazioni.

    Sulla mia pagina del confronto ho inserito la posizione su Google, la pagina relativa alla posizione del Sole, una camera puntata sempre sui sensori per poter vedere se ve ne è qualcuno in ombra, ecc.

    Ho tre sensori di radiazione solare e due anemometri ultrasonici alla stessa altezza.

    Per ogni grafico registrato posso sapere gli altri parametri come vanno e solo e solamente così posso cercare di trarre qualche conclusione quando vedo qualche comportamento strano.

    Chiederei a Ivano e gli chiedo scusa se fa sotto e sopra, di reinstallare il Davis dove era e se gli è possibile, magari in un giorno di festa, di fare foto in vari momenti della giornata sempre dalla
    Queste foto le alleghiamo al grafico e vediamo.




    Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk

  2. #832
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Non mettermi in bocca cosa non dette, per favore, I dati li puoi estrapolare dalla pagina di raffronto di Raffaello, in cui il posizionamento è stato curato per offrire a tutti gli schermi in test le medesime condizioni, il test di Ivano è stato fatto in una "fossa" in mezzo a un giardino con piante, rami, muri etc e, personalmente, sono certo Ivano non me ne vorrà, non posso ritenerli attendibili quanto quelli di Raffaello e tantomeno di quelli eseguiti da Inrim

    detto ciò sarò felice se riuscirai a capire cosa non va nel Meteoshield, ne trarremo vantaggio tutti

    buoa serata
    Mauro
    Non va che al suolo vento bassissimo radiazione al top superficie erbosa va poco meglio di un Davis che costa 140 Euro in meno,la differenza di prezzo non testimonia la differenza qualitativa,oltretutto il Barani è uno schermo giovane vediamo con il tempo che longevità avrà in termini di usura.Al momento per quanto mi riguarda il prezzo non vale il prodotto almeno secondo me.Ovvi oche posso sbagliarmi
    Discorso installazioni di Raffaello credi che non tengo conto di tutti questi fattori?Il sito di raffaello con tutti gli articoli pubblicati lo seguo costantemente.Ma non prendo per bibbia ogni singola parola dello stesso,preparato esauriente tecnicamente nelle spiegazioni e ci metto pure assai disponibile,non si puo' negare tutto cio'.Ma possiamo avere idee diverse?O dobbiamo pendere dalle sue labbra su ogni singola cosa che dice.Bhè io non ci sto.O la mia testa posso ragionare.Cio' non toglie che da lui sto imparando moltissimo.Tanto di cappello,rispetto ma non piena condivisione di tutto cio' che espone.
    Credo che la mie parole possono essere condivisibili.O no?

  3. #833
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Riscrivo nuovamente perché forse non è chiaro il discorso che ho fatto.

    Vorrei l'evidenza che la postazione al suolo di Ivano sia quella adatta per effettuare delle prove tali affinché gli schermi solari siano sempre nelle medesime condizioni di vento e insolazione.

    Così come ne siamo certi della sua postazione sul tetto.

    Poiché nella postazione a suolo di Ivano e solo e solamente li stiamo osservando dei comportamenti controcorrente, c'è il ragionevole dubbio che vi sia qualche cosa da indagare prima di poter trarre delle conclusioni sui risultati.

    Il cosiddetto test bed va ben scelto se si vogliono fare determinate valutazioni.

    Sulla mia pagina del confronto ho inserito la posizione su Google, la pagina relativa alla posizione del Sole, una camera puntata sempre sui sensori per poter vedere se ve ne è qualcuno in ombra, ecc.

    Ho tre sensori di radiazione solare e due anemometri ultrasonici alla stessa altezza.

    Per ogni grafico registrato posso sapere gli altri parametri come vanno e solo e solamente così posso cercare di trarre qualche conclusione quando vedo qualche comportamento strano.

    Chiederei a Ivano e gli chiedo scusa se fa sotto e sopra, di reinstallare il Davis dove era e se gli è possibile, magari in un giorno di festa, di fare foto in vari momenti della giornata sempre dalla
    Queste foto le alleghiamo al grafico e vediamo.




    Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
    Raffaello , io quella postazione l'ho scelta di proposito , volevo una postazione estrema ed in quel punto ho trovato quelle caratteristiche , vento assente e radiazione solare a palla fino alle 17 e 30 del pomeriggio schermi orientati a sud , allineamento effettuato , nei miei grafici postati c'è tutto radiazione solare vento , ho fatto vedere anche le foto della postazione dove è ubicata, non cercavo una posizione certificata ecc ecc , ma una postazione estrema , perché volevo testare in queste condizioni , altrimenti l'avrei messa in un altro posto , quindi quel confronto vale per quella postazione , e non in generale , mi sembra ovvio

  4. #834
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    Raffaello , io quella postazione l'ho scelta di proposito , volevo una postazione estrema ed in quel punto ho trovato quelle caratteristiche , vento assente e radiazione solare a palla fino alle 17 e 30 del pomeriggio schermi orientati a sud , allineamento effettuato , nei miei grafici postati c'è tutto radiazione solare vento , ho fatto vedere anche le foto della postazione dove è ubicata, non cercavo una posizione certificata ecc ecc , ma una postazione estrema , perché volevo testare in queste condizioni , altrimenti l'avrei messa in un altro posto , quindi quel confronto vale per quella postazione , e non in generale , mi sembra ovvio
    Piu' chiaro di così.Ovvia la seconda parte di cio' che hai scritto.
    A questo punto credo possa tornare utile una foto piu' panoramica.Così sveliamo l'arcano definitivamente.E ti prendono per credibile. (si scherza ovviamente)

  5. #835
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    Non va che al suolo vento bassissimo radiazione al top superficie erbosa va poco meglio di un Davis che costa 140 Euro in meno,la differenza di prezzo non testimonia la differenza qualitativa,oltretutto il Barani è uno schermo giovane vediamo con il tempo che longevitÃ* avrÃ* in termini di usura.Al momento per quanto mi riguarda il prezzo non vale il prodotto almeno secondo me.Ovvi oche posso sbagliarmi
    Discorso installazioni di Raffaello credi che non tengo conto di tutti questi fattori?Il sito di raffaello con tutti gli articoli pubblicati lo seguo costantemente.Ma non prendo per bibbia ogni singola parola dello stesso,preparato esauriente tecnicamente nelle spiegazioni e ci metto pure assai disponibile,non si puo' negare tutto cio'.Ma possiamo avere idee diverse?O dobbiamo pendere dalle sue labbra su ogni singola cosa che dice.Bhè io non ci sto.O la mia testa posso ragionare.Cio' non toglie che da lui sto imparando moltissimo.Tanto di cappello,rispetto ma non piena condivisione di tutto cio' che espone.
    Credo che la mie parole possono essere condivisibili.O no?
    Penso tu abbia ben due opzioni per far si che le tue parole siano condivisibili

    - contestare i dati di Raffaello o di un istituto accreditato con argomentazioni esaustive, scientificamente dettagliate e dimostrabili seppure solo a livello di studio
    - realizzare un sito di confronto con condizioni perlomeno simili

    Al momento nessuna delle due condizioni è rispettata, quindi puoi liberamente esprimere i tuoi pareri, ma non possono avere un peso sufficiente a confutare dei dati reali, io personalmente pertanto non posso condividerli, altri potranno farlo, questa è libertà

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #836
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Penso tu abbia ben due opzioni per far si che le tue parole siano condivisibili

    - contestare i dati di Raffaello o di un istituto accreditato con argomentazioni esaustive, scientificamente dettagliate e dimostrabili seppure solo a livello di studio
    - realizzare un sito di confronto con condizioni perlomeno simili

    Al momento nessuna delle due condizioni è rispettata, quindi puoi liberamente esprimere i tuoi pareri, ma non possono avere un peso sufficiente a confutare dei dati reali, io personalmente pertanto non posso condividerli, altri potranno farlo, questa è libertà

    Mauro
    Mauro forse fraintendi:

    1)Nessuno contesta nulla a Raffaello e agli istituti di metrologia,si prendono solo in considerazione anche altri test

    2)Non sai quello che faccio io in privato in materia e non sono tenuto a pubblicare/condividere nulla

    Sulla seconda anche questa è libertà

    3)Nessuno ti obbliga a condividere le mie idee (che tra l'altro ho gia' scritto che al 90% sono errate)

    4)Il topic sta prendendo una vena un po' polemica.L'ultima cosa utile alla collettività.pertanto passo e chiudo.

    5)Personalmente mi scuso con chi stava seguendo il topic ho colpevolmente scritto una serie di cose che hanno solo disperso il fine ultimo dello stesso e che non servono a nulla.Non argomentero' piu' nessuna mia tesi se lede le convinzioni di alcuni.

    Punto.
    Ultima modifica di Nevizio; 17/09/2020 alle 23:24

  7. #837
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    Piu' chiaro di così.Ovvia la seconda parte di cio' che hai scritto.
    A questo punto credo possa tornare utile una foto piu' panoramica.Così sveliamo l'arcano definitivamente.E ti prendono per credibile. (si scherza ovviamente)
    Ma valà a me piace questa disciplina è una passione , è chiaro che Raffaello o Mauro hanno un approccio più scientifico e molta più esperienza di me , faccio le mie prove , ma non per smentire nessuno , , la postazione al suolo l'ho fatta per le mie fisse perciò dico che questa postazione non va presa come riferimento per confrontarla con altre , vale solo per quel posto che ovviamente non è a norma e mai lo sarà, quindi se si vuole discutere di quei risultati lo si può fare , ma solo per capire come mai si ottengono quei risultati , niente di più

  8. #838
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    Ma valà a me piace questa disciplina è una passione , è chiaro che Raffaello o Mauro hanno un approccio più scientifico e molta più esperienza di me , faccio le mie prove , ma non per smentire nessuno , , la postazione al suolo l'ho fatta per le mie fisse perciò dico che questa postazione non va presa come riferimento per confrontarla con altre , vale solo per quel posto che ovviamente non è a norma e mai lo sarà, quindi se si vuole discutere di quei risultati lo si può fare , ma solo per capire come mai si ottengono quei risultati , niente di più
    ...fisse?benvenuto nel mio mondo
    Ma è propio dalle fisse che delle volte ho scoperto per caso delle cose assai interessanti in materia,personalmente sono un tipo che non esclude mai nulla,non conosciamo nulla dei fenomeni fisici in relazione alla enorme quantità dei processi che gli determinano,la superbia di asserire con certezza certe cose escludendo categoricamente altre è un concetto assai lontano dal mio modo di vedere la scienza in genere,in questa poi che si conosce ancora ben poco il concetto si esalta.
    Così una supercella estiva non seguì il level guide in quota e interessò la mia zona facendo mezzo mondo di danni anni fa qui in abruzzo....eppure in quota c'era il SW e lei si doveva spostare verso NE ma lei torno indietro verso W....per capire che le supercelle posso avere una direzione di spostamento tutta loro ci ho messo 2 anni di studio sul campo per convincermi....poi ho accettato l'idea ma l'ho dovuta vedere con i miei occhi (donando alla scienza una macchina grandinata ma ne è valsa la pena!....forse)O.T. totale scusate!

  9. #839
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,061
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Per curiosità quanto pesa il Barani e quanto pesa il 7714? E' un'informazione che non ho trovato nei datasheet.
    Altra domanda: la bulloneria del Davis segue standard europei o USA? Servono chiavi in pollici?

  10. #840
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    dati di oggi 18-09-2020 postazione sul tetto
    grafici meteo del 18-09-2020 .jpgscostamenti -wind gust del 18-09-2020.jpgscost medie max min del 18-09-2020.png
    postazione al suolo
    grafici del 18-09-2020 suolo.jpgscost nesa-wind gust del 18-09-2020 suolo.jpgscost medie max min del 18-09-2020 suolo.png giornata fiacca per testare qualcosa cielo coperto vento sostenuto ,qualche goccia di pioggia pioggia del 18-09-2020.jpg e niente tutto quì

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •