Pagina 91 di 118 PrimaPrima ... 41818990919293101 ... UltimaUltima
Risultati da 901 a 910 di 1172
  1. #901
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    42
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da Kallo78 Visualizza Messaggio
    E come/dove la faccio la camera climatica?
    per sensori ecowitt io ho usato un frigo portatile, quelli da auto, sono ben coibentati e si può variare la temperatura, pero con la Davis visto che e grande e non entrava ho dovuto tirare fuori il sensore

    puoi anche usare una scatola di cartone, magari la avvolgi in una coperta in una stanza dove non entra nessuno e senza riscaldamento, insomma con una temperatura abbastanza stabile

  2. #902
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    dati(parziali) di oggi 25-09-2020 postazione 1
    grafici meteo del 25-09-2020.pngscostamenti-wind gust del 25-09-2020.pngscost medie max min del 25-09-2020.png
    postazione 2
    grafici meteo del 25-09-2020 post 2.pngscost nesa-wind gust del 25-09-2020 post 2.pngscost medie max min del 26-09-2020 post 2.png purtroppo ho perso il segnale wifi nel primo pomeriggio basta che il wifi va via per 1 secondo e poi ritorna i gw1000 si disconnettono al ritorno del segnale non si connettono , bisogna spegnere e riaccendere il modem per farli ripartire , una brutta storia se non sei in casa perdi tutti i dati finchè non ritorni ....... questo è un problema chissà se si può risolvere ?

  3. #903
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    42
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Ultima modifica di bodo; 26/09/2020 alle 21:28

  4. #904
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    45
    Messaggi
    15,532
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Vado OT ma, in riferimento al discorso allineamento sensori, ecco come, anche in aria libera, possiamo verificare se tutto è in ordine

    in questo momento ho cielo coperto, nessuna precipitazione e radiazione solare a 100w circa
    la ventilazione è debole o quasi assente, in queste condizioni le differenze qualitative tra le schermature tendono ad annullarsi e, in linea teorica, se i sensori sono ben allineati, dovrei avere valori identici, in realtà con deviazioni minime, se non è così è il caso di preoccuparsi

    Allegato 538174Allegato 538175Allegato 538176

    Mauro
    Oggi finalmente condizioni "ideali" per verificare l'allineamento anche da me.
    Alle ore 11:40 con radiazione solare a 149
    VP2: 15.1°C
    Meteohelix: 15.1°C
    VH31ep: 15.1°C

    Un comportamento che si sta ripetendo in questa mattina con cielo coperto e ventilazione debolissima.
    Guardando i dati, le medie orarie, ecc avrei in serbo un offset per la Davis di -0,1°C ma al momento lascio il mondo come sta...

  5. #905
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da Kallo78 Visualizza Messaggio
    Oggi finalmente condizioni "ideali" per verificare l'allineamento anche da me.
    Alle ore 11:40 con radiazione solare a 149
    VP2: 15.1°C
    Meteohelix: 15.1°C
    VH31ep: 15.1°C

    Un comportamento che si sta ripetendo in questa mattina con cielo coperto e ventilazione debolissima.
    Guardando i dati, le medie orarie, ecc avrei in serbo un offset per la Davis di -0,1°C ma al momento lascio il mondo come sta...
    Decisamente si,
    nonostante le condizioni inibiscano fortemente i trasferimenti termici dobbiamo essere consapevoli che parliamo di incertezze che neanche ai livelli professionali più elevati vengono prese in considerazione

    ho condizioni molto simili al momento, radiazione a 120w, vento debole 0,3 m/s

    vp2 16,2
    meteohelix 16,1
    meteoshield pro 1 16,1
    meteoshield pro 2 16,1
    ws80 16,0
    Mauro
    Ultima modifica di capriccio; 27/09/2020 alle 11:01
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #906
    bianconero2009
    Ospite

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    nonostante le condizioni inibiscano fortemente i trasferimenti termici dobbiamo essere consapevoli che parliamo di incertezze che neanche ai livelli professionali più elevati vengono prese in considerazione
    wind average 1.2 m/s ** radiazione 75w > 102w VP2 11.7 idem altri schermi

    VP2 (2nd) 11.9
    Objenoius OY1110 (equip. sh31) 11.7
    Mhx-1 12
    Mhx_2 11.5
    Ecowitt sh31ep 11.8



    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di bianconero2009; 27/09/2020 alle 13:28

  7. #907
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    dati di ieri 26-09-2020
    grafici meteo del 26-09-2020 forum.jpgscostamenti-wind gust del 26-09-2020 forum.jpgscost medie max min del 26-09-2020 forum.png vento molto forte con raffiche di quasi 60 km/h netto calo delle temperature ma soprattutto dell'umidità . questi i dati

  8. #908
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    dati di oggi 27-09-2020 postazione tetto
    grafici meteo del 27-09-2020 forum.jpgscostamento schermi-wind gust del 27-09-2020 forum.jpgscost medie max min del 27-09-2020 forum.pnggiornata con vento forte da S/Econ raffiche fino a 50 km/h, ma stamattina fino alle 09:00 vento assente , se guardate i grafici degli scostamenti , si nota quel problemino del pro , anche se non capisco perché l'altro pro non mostra questo problema misteri.....

  9. #909
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Ciao a tutti,
    vi mostro un grafico che @capriccio mi ha fatto scoprire grazie ad un documento che mi ha passato. Io subito l'ho provato con una giornata particolarmente calda.
    Mette in evidenza la differenza tra lo schermo solare BGT ed il MeteoShield Pro, in relazione alla velocità del vento e la radiazione solare.

    BGT_contour_vs_MeteoShield.PNG

    I colori rappresentano la differenza in gradi centigradi rispetto al MeteoShield, sull'asse X c'è la radiazione solare e sulla Y il vento.
    Si può vedere come a bassi valori di radiazione solare la differenza tra i due schermi si porta allo 0.
    Quando invece, la radiazione si alza ed il vento rimane basso, l'errore aumenta.

    Noterete che l'errore massimo non si ha quando la radiazione è al massimo.

    Per darvi un'idea dei dati presi, vi faccio vedere anche il solito grafico che siamo abituati a vedere.

    BGT_vs_MeteoShield.PNG

    Temp_Solar.PNG
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  10. #910
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    vi mostro un grafico che @capriccio mi ha fatto scoprire grazie ad un documento che mi ha passato. Io subito l'ho provato con una giornata particolarmente calda.
    Mette in evidenza la differenza tra lo schermo solare BGT ed il MeteoShield Pro, in relazione alla velocità del vento e la radiazione solare.



    I colori rappresentano la differenza in gradi centigradi rispetto al MeteoShield, sull'asse X c'è la radiazione solare e sulla Y il vento.
    Si può vedere come a bassi valori di radiazione solare la differenza tra i due schermi si porta allo 0.
    Quando invece, la radiazione si alza ed il vento rimane basso, l'errore aumenta.

    Noterete che l'errore massimo non si ha quando la radiazione è al massimo.

    Per darvi un'idea dei dati presi, vi faccio vedere anche il solito grafico che siamo abituati a vedere.


    Grazie Raffaello, grafico chiarissimo
    mi chiedevo una cosa, proprio in riferimento a quel documento, pensi sia possibile realizzarlo in 3d su piano orizzontale?

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •