Pagina 1 di 118 1231151101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 1172
  1. #1
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Mettiamo qui i confronti degli schermi solari in estate?

    Insomma adesso iniziano ad evidenziarsi le differenze.
    Cattura.PNGCattura2.PNG

    Ho cancellato quelli che per il momento hanno problematiche evidenti o sono calcoli matematici o sono in una differente posizione.
    Vi lascio questa immagine, poi la commentiamo insieme.

    Da notare:
    La Meteohelix purtroppo non sempre si aggiorna e quindi noterete un andamento più saltellante.
    L'E-WH31_1 è inserito all'interno di una Meteohelix vecchio tipo, svuotata del modulo sigfox
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Ottimo Raffaello
    si in effetti stiamo entrando nel periodo piu' tosto dell'anno per i nostri schermi, la vastita' della tua postazione ci permette di avere un quadro molto completo e rappresentativo di un po tutte le principali tipologie di schermatura abituali, professionali e non

    commentare questa prima immagine dunque...
    - per prima cosa mi stupisce positivamente la ws80 che, nonostante il carattere "ribelle", passatemi il termine inadeguato, non ha timori nel tenere il passo del BGT che, volenti o nolenti e' un vero schermo solare
    - tutto sommato la vp2 si difende adeguatamente, ma ne parlo piu' avanti mentre sulla meteohelix non darei un parere proprio per il discorso relativo alla trasmissione purtroppo incostante nel tuo caso
    - bellissimo il comportamento del tuo S.T.R.E.S. assolutamente coerente e non lontano da quello che nel tuo caso e' certamente il "riferimento" e cioe' l'Apogee che merita il podio sia per la bonta' intrinseca del progetto che per la perfetta modalita' di gestione della ventilazione che hai attuato
    - nel mezzo si piazzano sia il Rmyoung che il Meteoshield Pro, che pero', come fai notare giustamente, non e' un vero pro, ma una meteohelix pro "svuotata" dei contenuti, mi chiedevo pero', non avendone mai smontata una, sai se la conformazione interna e' esattamente identica al pro? sai se i plattorelli scuri superiori sono identici in forma e numero rispetto a quelli del pro? in caso contrario non potremmo avere delle, seppur lievi, differenze di prestazioni?

    Ho rimandato il discorso vp2, e perche'?
    secondo me nel grafico postato non si comporta affatto male, diciamo che sta nella posizione in cui mi sarei aspettato di trovarla, ma cio' che mi incuriosisce sono le ore lievemente precedenti a quelle del grafico, cioe' queste

    Schermata del 2020-05-22 09-00-16.png

    qui siamo probabilmente in fase di salita sia di temperatura che di radiazione solare, perche' mai la vp2 sta lassu'?
    sappiamo bene quanto la vp2 sia poco reattiva, o perlomeno questo e' quello che noto abitualmente nella mia postazione, sta sempre in basso in questa fase tanto quanto al contrario sta in alto in fase di discesa pomeridiana, qui mi perdo un attimo

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Ciao Mauro,
    osserva questa immagine in cui si mette in evidenza la prima parte della giornata e la radiazione solare.
    Cattura3.PNG
    la VP2 è senza il cono sopra, quindi i soli piatti.

    Tutti gli schermi a piatti, non doppi, presentano una "gobba" nel rilevamento della temperatura alcuni minuti dopo che il Sole li inizia a colpire. Questo comportamento lo assocerei ad una inerzia del materiale dello schermo che appena colpito dal sole, inizia a riscaldare l'aria interna creando una bolla di calore al suo interno.
    Quanto più grande è lo schermo, tanto più si nota questo effetto.
    Il tutto dipende da quando il Sole li colpisce.

    Se la salita è graduale, cioè sensore esposto a E-S dove sorge, non si nota tanto la differenza.
    Puoi osservare il comportamento del DW-6382 che si trova oltre il tetto e libero a 360°: c'è una leggera gobba tra le 6 e le 8.

    Dalle 8 in poi, invece, il Sole gira dietro la casa e colpisce tutti gli schermi solari in giardino.
    Alle 8 però la radiazione solare è già abbastanza forte e quindi la "gobba" è più pronunciata.
    Il WS-80, piccolo, ha una gobba meno pronunciata, il Davis molto più ampia.

    Gli schermi solari con piatti concentrici non risentono di questo effetto perché i piatti interni continuano a rimanere più freddi rispetto agli altri.
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Molto didattico e istruttivo Raffaello e scusami, ho notato solo ora che la vp2 è modificata e con il pluvio "disassato" rispetto allo schermo, non so se per scelta tua, nel senso che vuoi studiare l'influenza del cono superiore o del suo imbreggiamento, fatto sta che ora la vp2 sta schizzando 2,5/3° C sopra gli altri

    Schermata del 2020-05-22 10-53-46.pngsensorcamera.jpg
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #5
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    dati del 21-05-2020.png ottima idea di raggruppare tutti i confronti in un unico post , ecco i miei di ieri , credo che dovremmo inserire anche il grafico del vento e radiazione solare? o va bene cosi'?

  6. #6
    bianconero2009
    Ospite

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    condivido report yesterday x me
    Outside Temp DAVIS
    28,0°C
    12,6°C
    moy 20.71

    MeteoShield Pro SHT31
    27,8°C
    12,8°C

    AUX Young SHT75
    28,3°C
    12,8°C

    MHX
    27.3
    12.7
    moy 20.22

    last 24h :
    https://admin.meteobridge.com/5c81a2...art=D2&stop=D0

    yesterday :
    https://admin.meteobridge.com/5c81a2314d895637d06cd96b18a8a1a3/public/chart.cgi?chart=barani_davis.metachart&res=hour&lang=fr&star t=D2&stop=D1


    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di bianconero2009; 22/05/2020 alle 16:10

  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Si Volevo studiare l'effetto del cono e del pannello solare. Tra l'altro il cono da fastidio comunque, non si riesce ad eliminare il suo effetto perché dovrei allungare il cavo per allontanarlo da li. Da un po' fastidio ai piatti Davis ed un po' all'RMYOUNG.
    L'APOGEE è molto più avanti e l'ombra non arriva.
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    ottima idea di raggruppare tutti i confronti in un unico post , ecco i miei di ieri , credo che dovremmo inserire anche il grafico del vento e radiazione solare? o va bene cosi'?
    Diciamo che la radiazione solare la inseriamo solo se è necessario osservare qualche fenomeno particolare nel rilevamento della temperatura.

    Potete postare anche voi, le ore a cavallo del momento in cui il Sole colpisce lo schermo solare?
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  9. #9
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Diciamo che la radiazione solare la inseriamo solo se è necessario osservare qualche fenomeno particolare nel rilevamento della temperatura.

    Potete postare anche voi, le ore a cavallo del momento in cui il Sole colpisce lo schermo solare?
    Be i miei schermi prendono sole dall'alba al tramonto , certo posso postare l'intera giornata nessun problema

  10. #10
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate: confronto schermi solare

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Si Volevo studiare l'effetto del cono e del pannello solare. Tra l'altro il cono da fastidio comunque, non si riesce ad eliminare il suo effetto perché dovrei allungare il cavo per allontanarlo da li. Da un po' fastidio ai piatti Davis ed un po' all'RMYOUNG.
    L'APOGEE è molto più avanti e l'ombra non arriva.
    ok, ah, se vuoi allungare il cavo ti passo le info sulla piedinatura, le ho cercate perchè mi servono prossima settimana per reperire il materiale mancante e mettere il pro al posto del 5 piatti della vp2
    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •