Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 67
  1. #11
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Studio in corso: le bolle di calore registrate dai nostri strumenti

    No anche balcone. Tanto se bolla c'è, bolla c'è.

    Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Studio in corso: le bolle di calore registrate dai nostri strumenti

    da me non ci sono bolle almeno per il momento ma ci sono picchi IMG_20200601_122654.jpgnon è la prima volta che capita , e di solito capita in giornate con molte nuvole e sole con parecchia umidità nell'aria , sarà un problema del sensore del mio ws68? o qualcosa altro ?

  3. #13
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Studio in corso: le bolle di calore registrate dai nostri strumenti

    Ciao Ivano,
    per capire se quei picchi sono strumentali o fisici, bisogna correlare il grafico della radiazione solare con quello della temperatura ad esempio. Noti un aumento della temperatura in concomitanza del picco?
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  4. #14
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Studio in corso: le bolle di calore registrate dai nostri strumenti

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Questa mattina credo di aver notato anch'io un paio di tentativi di improvviso rialzo in ore non sospette

    Allegato 529320

    un poco più in dettaglio

    Allegato 529321

    Mauro
    Esattamente Mauro. Sono circa 8 decimi di grado in più.
    Diciamo che fluttuazioni ce ne sono intorno a quelle ore ma quando si arriva a quasi un grado o più, lo considererei un heat peak di media durata.
    Per quanto tempo è durato?
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  5. #15
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,021
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Studio in corso: le bolle di calore registrate dai nostri strumenti

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Esattamente Mauro. Sono circa 8 decimi di grado in più.
    Diciamo che fluttuazioni ce ne sono intorno a quelle ore ma quando si arriva a quasi un grado o più, lo considererei un heat peak di media durata.
    Per quanto tempo è durato?
    tutto sommato non molto, ad occhio direi una ventina di minuti a evento, ma posso essere più preciso

    Schermata del 2020-06-01 14-38-57.jpg

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #16
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    42
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: Studio in corso: le bolle di calore registrate dai nostri strumenti

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    da me non ci sono bolle almeno per il momento ma ci sono picchi IMG_20200601_122654.jpgnon è la prima volta che capita , e di solito capita in giornate con molte nuvole e sole con parecchia umidità nell'aria , sarà un problema del sensore del mio ws68? o qualcosa altro ?
    e il solito effetto Cloud Edge o Bordo Nuvola, se ti ricordi avevamo già parlato

  7. #17
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Studio in corso: le bolle di calore registrate dai nostri strumenti

    Citazione Originariamente Scritto da bodo Visualizza Messaggio
    e il solito effetto Cloud Edge o Bordo Nuvola, se ti ricordi avevamo già parlato
    Sarà anche quello , ma se questi picchi li ho soltanto io, probabile he sia un errore dello strumento, tu li hai questi picchi ? Capita anche a te ? È solo per capire se è lo strumento

  8. #18
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    42
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: Studio in corso: le bolle di calore registrate dai nostri strumenti

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    Sarà anche quello , ma se questi picchi li ho soltanto io, probabile he sia un errore dello strumento, tu li hai questi picchi ? Capita anche a te ? È solo per capire se è lo strumento
    li ho avuti anch'io 4-5 volte, le condizioni che hai elencato sono proprio quelle che fanno creare questo effetto. io ho avuto conferma anche dal regolatore di carica del mio impianto fotovoltaico che ha raggiunto dei picchi oltre la potenza massima dei pannelli

  9. #19
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Studio in corso: le bolle di calore registrate dai nostri strumenti

    Io ho 4 sensori WH31 variamente schermati, molto vicini fra loro, appesi ad un lampadario in un piccolo terrazzo al secondo piano in una palazzina di 4. Sono esposti a NE e il Sole arriva o per riflessi nell'infrarosso in altri palazzi o diretti nel pomeriggio anche se non arrivano ai sensori ma solo al pavimento.
    I dati sono qui ma non osservo nessuna bolla mattutina costante. Orari in UTC.
    Ecowitt Weather
    I sensori vanno da CH1 a CH4.
    Aspetto un WH32 e conto così di mettere un sensore a Sud.
    Ho altri sensori ad Est, più ventilati, c'è anche l'anemometro ma non sono schermati e si vede. Uno è un Bosh BME280 non calibrato e sta qui, il fuso è quello del vostro browser per cui in ora locale.
    ESP_BME280 - ThingSpeak IoT
    Il sensore ha uno schermo assolutamente inefficiente, di solito non ne tengo conto affatto. Inoltre il BME280 soffre di un riscaldamento di suo e infatti nel datasheet è definito come sensore di pressione e umidità. L'altro è quello contenuto nell'anemometro, che è quello della stazione Lidl, che ha la registrazione dei dati (con un Arduino che cattura i segnali, la stazione Lidl non ha un datalogger) ma non sono online. Anche questo non ha uno schermo e il segnale somiglia molto a quello del BME280.

  10. #20
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Studio in corso: le bolle di calore registrate dai nostri strumenti

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Ciao Ivano,
    per capire se quei picchi sono strumentali o fisici, bisogna correlare il grafico della radiazione solare con quello della temperatura ad esempio. Noti un aumento della temperatura in concomitanza del picco?
    ciao Raffaello , no .nessun aumento di temperatura credo che sia veramente colpa del Cloud Edge picco solar.pngpicco.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •