Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
  1. #11
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Posizionamento stazione meteo su solaio

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Poco più di 1 km, 60 metri più in basso, quindi tengo conto anche della differenza di quota ovviamente
    Però essendo il paese circondato da rilievi seppur modesti ha evidentemente dei microclimi particolari. La davis (vp2) dovrebbe avere lo schermo di serie comunque, sempre sul tetto. L'altezza non è specificata, ma dubito sia dissimile.

    Per quanto riguarda i grafici l'andamento solitamente, almeno con le condizioni di questi giorni, è speculare: le minime da me sono più basse, il che non è così sorprendente dato che penso che la davis stia appena sopra sopra una piccola conca e io in un luogo un po' più "piatto", poi però da metà mattinata una discrepanza compresa tra 0.7 e 1 rimane quasi sempre fino a sera. La mia postazione resta all'ombra dalle 18:30 circa e quindi io rilevo un calo serale molto più repentino (sono arrivato anche a 3 gradi di differenza verso le 19:30), che poi si assottiglia fino ad arrivare a una discrepanza di un grado (a favore della davis stavolta, con minime più alte), e così via.


    Ovviamente dovrò approfondire con il tempo, esaminando le condizioni più disparate.
    Alex, ti faccio i miei complimenti, sei giovane ma dimostri una grande passione e la volontà di approfondire la materia e ottenere il massimo, e questo è lodevole.
    Cercare di ottenere un confronto nelle condizioni più disparate è ottima cosa, e certamente ti aiuterà molto nel comprendere il tuo microclima, se posso però darti un consiglio, non cercare di trarre conclusioni da un raffronto di questo tipo, nel senso "la mia stazione sovrastima o sottostima etc", le variabili sono tantissime e i trasferimenti termici possono modificarsi profondamente anche a poche decine di metri di distanza, anche se nello stesso contesto

    tutto qui, per il resto vai avanti così
    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #12
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Posizionamento stazione meteo su solaio

    Ciao Ale , ma scusa questa Davis che usi per confrontare i dati quanto dista dalla tua stazione ? Si trova alla stessa altezza ? Sul tetto a terra? È ventilata?

  3. #13
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Posizionamento stazione meteo su solaio

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    Ciao Ale , ma scusa questa Davis che usi per confrontare i dati quanto dista dalla tua stazione ? Si trova alla stessa altezza ? Sul tetto a terra? È ventilata?
    ti ha già risposto
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #14
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Posizionamento stazione meteo su solaio

    Dato che penso che possa essere interessante per tutti venire a conoscenza di eventuali microclimi differenti all'interno di un'area ristretta, cerco di raffigurare i punti dove queste stazioni si trovano (la mia appunto è quella più in alto). Interessante anche per cercare di comprendere un'eventuale diversa disposizione dei venti a seconda della direzione "prevalente"....

    WhatsApp Image 2020-06-17 at 14.31.31.jpegWhatsApp Image 2020-06-17 at 14.32.02.jpeg


    Non so se si capisca abbastanza.
    Comunque,vedo se riesco a confrontare i dati con una persona che vive vicino alla mia zona (dovrebbero essere 200 metri, con morfologia stavolta ben più simile) che so avere un'ulteriore stazione.

  5. #15
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Posizionamento stazione meteo su solaio

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Poco più di 1 km, 60 metri più in basso, quindi tengo conto anche della differenza di quota ovviamente
    Però essendo il paese circondato da rilievi seppur modesti ha evidentemente dei microclimi particolari. La davis (vp2) dovrebbe avere lo schermo di serie comunque, sempre sul tetto. L'altezza non è specificata, ma dubito sia dissimile.

    Per quanto riguarda i grafici l'andamento solitamente, almeno con le condizioni di questi giorni, è speculare: le minime da me sono più basse, il che non è così sorprendente dato che penso che la davis stia appena sopra sopra una piccola conca e io in un luogo un po' più "piatto", poi però da metà mattinata una discrepanza compresa tra 0.7 e 1 rimane quasi sempre fino a sera. La mia postazione resta all'ombra dalle 18:30 circa e quindi io rilevo un calo serale molto più repentino (sono arrivato anche a 3 gradi di differenza verso le 19:30), che poi si assottiglia fino ad arrivare a una discrepanza di un grado (a favore della davis stavolta, con minime più alte), e così via.


    Ovviamente dovrò approfondire con il tempo, esaminando le condizioni più disparate.
    Non so se Mauro te l'ho ha già detto , ma fare un confronto con un'altra stazione distante 1km a diversa altezza diversa posizione ,forse diverso microclima,, io fossi in te mi fiderei più della tua stazione che è stata testata e confrontata per mesi "affianco " ad un Davis 7714 ed un neteoshield pro , in tutte le condizioni meteo possibili, ed il Davis è stato sempre sopra alla tua stazione , quindi il tuo valore di temp è sicuramente più sicuro di quello che mostra la Davis,

  6. #16
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Posizionamento stazione meteo su solaio

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    Non so se Mauro te l'ho ha già detto , ma fare un confronto con un'altra stazione distante 1km a diversa altezza diversa posizione ,forse diverso microclima,, io fossi in te mi fiderei più della tua stazione che è stata testata e confrontata per mesi "affianco " ad un Davis 7714 ed un neteoshield pro , in tutte le condizioni meteo possibili, ed il Davis è stato sempre sopra alla tua stazione , quindi il tuo valore di temp è sicuramente più sicuro di quello che mostra la Davis,
    Ma infatti forse non mi sono fatto capire, non dubito dello schermo, ma semmai del calore assorbito dal solaio e dai pesi che ho messo sopra i pannelli, anche ora che li ho messi appunto. Poi con il tempo forse questo si potrà capire meglio anche se come dite i confronti con stazioni vicine possono essere molto ingannevoli...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •