Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Evapotraspirato:

  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    11/06/20
    Località
    Foggia
    Età
    67
    Messaggi
    2
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Evapotraspirato:

    Buon pomeriggio,

    mi sono imbattuto per caso sul vostro meraviglioso network di stazione meteo.

    Molto utile, bello e funzionale.

    Ho visto anche che ci sono anche stazioni Davis collegate. Ho avuto modo di lavorare con queste stazioni in passato.

    Fra le tante utili informazioni fornite, ho notato che manca un dato a mio avviso molto importante: l'evapotraspirazione giornaliera.

    Le stazioni Davis con le quali ho lavorato lo indicavano e credo che continuino a farlo.

    Sarebbe molto utile mostrare questo dato insieme agli altri valori riportati da ogni stazione meteo collegata in rete.

    E' un dato che ci permette di capire quanta acqua deve essere reintegrata per irrigare le colture da reddito.

    Lavorare con l'evapotraspirato ci consente di non sprecare acqua ed energia e di irrigare con il corretto apporto di acqua.

    Un risparmio importante per gli agricoltori e un bene per l'ambiente.

    Vi ringrazio per l'attenzione e aspetto vostre considerazioni in merito.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Evapotraspirato:

    Ciao traspiro!
    Si, ti confermo che le stazioni Davis Vantage Pro 2 sono in grado di misurare e trasmettere il dato relativo all'evapotraspirazione ma solo nella versione plus, dotata di sensore uv e di radiazione solare. La maggior parte delle stazioni presenti in rete non dispongono di questi sensori, pertanto non sono in grado di fornire questo valore.

  3. #3
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Evapotraspirato:

    Mi pare di capire che non si tratta di una misura vera e propria ma di una stima.

  4. #4
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Evapotraspirato:

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Mi pare di capire che non si tratta di una misura vera e propria ma di una stima.
    È un calcolo basato su equazioni, si. Per essere più preciso occorre aggiungere anche sensore bagnatura fogliale e sensore umidità e temperatura del terreno. A lavoro li abbiamo testati tutti: anche solo con sensore uv e sensore di radiazione solare si riesce ad ottenere un valore molto prossimo a quello reale, ma se vi è la necessità di avere un'accuratezza ancora maggiore allora servono anche gli altri sensori pensati proprio per gli agronomi.

  5. #5
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Evapotraspirato:

    @snow
    hai mai provato il sistema Vinduino?
    Vinduino Crop Optimization Technology |
    E' un progetto nato da un tizio che ha un vigneto in California e voleva risparmiare acqua.
    E' tutto open source ma adesso è così maturo che il tizio vende anche l'hardware. Il software si trova su GitHub, è opensource.
    Non è proprio professionale però ma lui lo usa da anni come se lo fosse.

  6. #6
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Evapotraspirato:

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    @snow
    hai mai provato il sistema Vinduino?
    Vinduino Crop Optimization Technology |
    E' un progetto nato da un tizio che ha un vigneto in California e voleva risparmiare acqua.
    E' tutto open source ma adesso è così maturo che il tizio vende anche l'hardware. Il software si trova su GitHub, è opensource.
    Non è proprio professionale però ma lui lo usa da anni come se lo fosse.
    Stiamo sviluppando all'università un progetto analogo, quello di cui vi parlavo nella discussione siciliana.

  7. #7
    Vento moderato L'avatar di ChietiMeteo
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Chieti 50 s.l.m
    Età
    41
    Messaggi
    1,129
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Evapotraspirato:

    Citazione Originariamente Scritto da traspiro Visualizza Messaggio
    Buon pomeriggio,

    mi sono imbattuto per caso sul vostro meraviglioso network di stazione meteo.

    Molto utile, bello e funzionale.

    Ho visto anche che ci sono anche stazioni Davis collegate. Ho avuto modo di lavorare con queste stazioni in passato.

    Fra le tante utili informazioni fornite, ho notato che manca un dato a mio avviso molto importante: l'evapotraspirazione giornaliera.

    Le stazioni Davis con le quali ho lavorato lo indicavano e credo che continuino a farlo.

    Sarebbe molto utile mostrare questo dato insieme agli altri valori riportati da ogni stazione meteo collegata in rete.

    E' un dato che ci permette di capire quanta acqua deve essere reintegrata per irrigare le colture da reddito.

    Lavorare con l'evapotraspirato ci consente di non sprecare acqua ed energia e di irrigare con il corretto apporto di acqua.

    Un risparmio importante per gli agricoltori e un bene per l'ambiente.

    Vi ringrazio per l'attenzione e aspetto vostre considerazioni in merito.
    Buonasera , io ho la versione plus
    Chieti Scalo Meteo ci sono i dati se ti interessa puoi seguire i miei dati
    Situazione meteo a Majelletta-Blockhaus 2003 m slm e Passo San Leonardo 1282 m slm
    https://www.chietimeteo.it/majelletta.htm
    https://www.chietimeteo.it/passosanleonardo.htm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •