Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Gestione ventola pwm

  1. #1
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    42
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Gestione ventola pwm

    Apro questa discussione per condividere una semplice modalità di gestione ventola per schermo ventilato
    Sto lavorando a uno schermo ventilato e il problema era come gestire la velocità della ventola ci sono modalità più complesse con un mix tra temperatura, vento, radiazione, ma io volevo una cosa semplice che almeno di notte riduceva la velocità al minimo @Raffaello a qui ringrazio per il suggerimento e anche per qualche dettaglio, mi ha suggerito questa schedina già pronta

    51vlA+-2odL.jpg
    Arrivata la schedina ho scoperto che non era proprio adatta....gestisce 3 canali, uno in automatico tramite la temperatura tramite una termoresistenza da 50K, e 2 canali in manuale tramite un potenziometro da 10K. Il problema era che sul canale uno si aveva una gestione a temperature troppo alte per noi e aveva poca gradualità nell'aumento della velocità
    Allora ho tirato fuori il potenziometro del canale 3 e ho visto che lavorava a 5V mandando una tensione 0-5V per la gestione frequenza dell'onda PWM. Per usare un sensore di temp serviva per forza un amplificatore operazionale e cercando in rete ho trovato una schedina già pronta con una fotoresistenza con una uscita 0-5V e alimentata a 5V, proprio quello che cercavo .....ho fatto le prove anche con il sensore di temp e amplificatore operazionale e funziona benissimo, ma la soluzione della fotoresistenza secondo me e migliore, perché avremo una variazione in base alla nuvolosità e di notte la ventola sara al minimo

    20200617_135420.jpg 20200617_135432.jpg 20200617_135506.jpg



  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Gestione ventola pwm

    Grazie mille per aver reso disponibile questa esperienza.
    Quando puoi, fai uno schema di quello che hai fatto. So che è semplice ma permette agli altri di capire come si collega una ventola da PC ad un gestore PWM.
    Ah, se possibile, indica anche dove hai comprato i componenti che hai usato.

    Grazie Bodo!
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  3. #3
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Gestione ventola pwm

    Citazione Originariamente Scritto da bodo Visualizza Messaggio
    Apro questa discussione per condividere una semplice modalità di gestione ventola per schermo ventilato
    Sto lavorando a uno schermo ventilato e il problema era come gestire la velocità della ventola ci sono modalità più complesse con un mix tra temperatura, vento, radiazione, ma io volevo una cosa semplice che almeno di notte riduceva la velocità al minimo @Raffaello a qui ringrazio per il suggerimento e anche per qualche dettaglio, mi ha suggerito questa schedina già pronta

    51vlA+-2odL.jpg
    Arrivata la schedina ho scoperto che non era proprio adatta....gestisce 3 canali, uno in automatico tramite la temperatura tramite una termoresistenza da 50K, e 2 canali in manuale tramite un potenziometro da 10K. Il problema era che sul canale uno si aveva una gestione a temperature troppo alte per noi e aveva poca gradualità nell'aumento della velocità
    Allora ho tirato fuori il potenziometro del canale 3 e ho visto che lavorava a 5V mandando una tensione 0-5V per la gestione frequenza dell'onda PWM. Per usare un sensore di temp serviva per forza un amplificatore operazionale e cercando in rete ho trovato una schedina già pronta con una fotoresistenza con una uscita 0-5V e alimentata a 5V, proprio quello che cercavo .....ho fatto le prove anche con il sensore di temp e amplificatore operazionale e funziona benissimo, ma la soluzione della fotoresistenza secondo me e migliore, perché avremo una variazione in base alla nuvolosità e di notte la ventola sara al minimo

    20200617_135420.jpg 20200617_135432.jpg 20200617_135506.jpg


    Io sarei interessato a fare lo schermo autocostruito con questo sistema. Appena puoi e se vuoi, se fai uno schema viene più facile da capire e magari se metti pure i link te ne sarei grato. Grazie

  4. #4
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    42
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: Gestione ventola pwm

    la cosa e molto semplice...si rimuove il trimmer del ch 2 o il 3 a piacimento e si attacca la schedina come da foto

    la schedina la trovate qui Modulo sensore di luce

    20200622_214619.jpg


    edit: la scheda base che gestisce il tutto il l'ho presa su Amazon, volevo mettere il link ma ho fatto caso che none piu disponibile...cmq se cercate con google " PWM PC CPU Fan Temperature Control Speed Controller Board" viene fuori da qualche parte
    Ultima modifica di bodo; 22/06/2020 alle 21:23

  5. #5
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Gestione ventola pwm

    Salve a tutti. Riprendo questa vecchia discussione per porvi un quesito. Qualcuno sa se è possibile creare un sistema di regolazione della velocità di una ventola PWM, gestita dai parametri rilevati da una stazione Ecowitt, come la radiazione solare, vento e temperatura? Se si, di che strumenti / oggetti c’è di bisogno!!

    P.s. io stesso ho provato e sto usando il sistema descritto da @bodo e va bene, ma cercherei qualcosa di più programmabile!

    Grazie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •