Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26
  1. #11
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: auto costruito a basso costo , mah.........

    Citazione Originariamente Scritto da bodo Visualizza Messaggio
    migliorano Ivano, e specificamente quando si ha una camera non molto alta....come ben sai il Davis ha la camera molto bassa e per questo ha 3 piatti pieni sopra.....prova a lasciarlo solo con uno e vedrai come peggiora
    a volte e tu lo sai benissimo , pensiamo che una modifica possa dare un miglioramento , lo facciamo , ed invece incredibilmente peggiora , l'unica cosa è provare , io questo non l'ho provato i piatti li ho messi sotto 2 pieni e poi forati per eliminare il problema di sottostima notturna , pensavo migliorasse, invece no, invece mettendo gli ultimi 2 forati sotto poi uno pieno con il sensore su è migliorato infatti questo schermo è fatto cosi ed il problema del sottostima notturno non c'è piu' o ridotto al minimo,

  2. #12
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,806
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: auto costruito a basso costo , mah.........

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    sai quante prove ho fatto ..... sono stato sempre contrario alle palpebre sopra...
    A chi lo dici...


    S.S. Lazio 1900

  3. #13
    Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Data Registrazione
    04/04/19
    Località
    Sarnano (MC) 580 m.s.l.m
    Messaggi
    608
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: auto costruito a basso costo , mah.........

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    Grazie Guglielmo, sai prima di arrivare a questo schermo , sai quante prove ho fatto ..... sono stato sempre contrario alle palpebre sopra , se noti anche sotto c'è il terzultimo dove c'è il sensore , che è pieno ma gli altri 2 sono forati, , perche così facendo c'è più areazione sotto il sensore ,
    Io invece con la palpebra mi sto trovando bene,alla fine la si può considerare come un piatto aggiuntivo.

  4. #14
    Vento moderato L'avatar di Francesco13
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Labico(RM) 360m
    Età
    30
    Messaggi
    1,087
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: auto costruito a basso costo , mah.........

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    vi mostro com'è fatto il mio auto costruito, occorrono 12 sottovasi larghi 19/20 cm Allegato 530681 una barra filettata acciaiosa da 1 metro di 0,4 mm , spessori di sughero o plastica da 1,4 mm , 3 bombolette spray (primer trasparente, nero opaco, bianco lucido) 1 rotolo di nastro biadesivoAllegato 530683 , 1 rotolo di scotch di alluminio Allegato 530684,prima cosa fate il buco centrale con una fresa da 7 cm e i 3 buchi per far passare la barra filettata , definite tutte le sbavature con un taglierino, ovviamente il primo piatto di sopra dovrà essere intero senza buco centrale , solo i fori, l'altro piatto che dovrà essere senza buco centrale è il terzultimo , su cui verrà fissato il sensore , nel mio caso un wh31 della ecowitt , Allegato 530682 dopo aver fatto i buchi , procedete con la verniciatura , prima il prime , poi fate l'interno del piatto con il nero opaco , e la parte esterna di bianco lucido, aiutatevi con del nastro carta per definire i bordi , la parte esterna bianca fate 2 mani di vernice, una volta asciugati per bene iniziate a montare il tutto partendo dal piatto in alto , una volta arrivati al terzultimo , con il biadesivo attaccate il sensore , dopo che lo avrete rivestito con il nastro di alluminio , avendo cura di lasciare aperte le fessure del sensore ed un pezzo del sensore stesso per la trasmissione wireless, guarda la foto Allegato 530685 , mettete gli altri 2 piatti e chiudete con rondelle e bulloncini , per il fissaggio al palo io ho usato una staffa a L fissata al primo piatto , p.s importante essere precisi nel tagliare gli spessori tra i piatti , altrimenti lo schermo non sarà bello da vedere un'altra cosa importantissima è fare dei buchi sui bordi dei piatti per far cadere l'acqua quando piove , sempre se usate sottovasi con il bordino rivolto verso l'alto, semplice verò? le prestazioni sono davvero notevoli vi mostro alcuni confronti con il meteoshield pro sempre con lo stesso sensore Allegato 530686Allegato 530687Allegato 530688attenzione , non sto dicendo che è meglio del meteoshield pro il pro è tutt'altra cosa , però' se dovete spendere una barca di soldi per prendere uno schermo che si dichiara professionale , fatelo , non arriverà mai a questo risultato se volete vedere in azione questo auto costruito seguite la mia pagina ecowitt Ecowitt Weather , spero di esservi stato utile
    Scusa, avrei una domanda da ignorante. Quali sono i benefici apportati dalla verniciatura interna nera opaca e dal nastro d'alluminio intorno al sensore?
    Grazie

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: auto costruito a basso costo , mah.........

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco13 Visualizza Messaggio
    Scusa, avrei una domanda da ignorante. Quali sono i benefici apportati dalla verniciatura interna nera opaca e dal nastro d'alluminio intorno al sensore?
    Grazie

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    Ciao Francesco, il nero serve ad assorbire la radiazione riflessa , l'alluminio respinge la radiazione solare riflessa , quindi è un ottimo aiuto per i nostri sensori all'Interno, ed i risultati si vedono ,basta guardare i grafici che ho postato....

  6. #16
    Vento moderato L'avatar di Francesco13
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Labico(RM) 360m
    Età
    30
    Messaggi
    1,087
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: auto costruito a basso costo , mah.........

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    Ciao Francesco, il nero serve ad assorbire la radiazione riflessa , l'alluminio respinge la radiazione solare riflessa , quindi è un ottimo aiuto per i nostri sensori all'Interno, ed i risultati si vedono ,basta guardare i grafici che ho postato....
    Grazie mille, quindi entrambi gli accorgimenti aiutano non poco in un passivo autocostruito. Magari dico una cstroneria, sono accorgimenti utili soprattutto in ambiente urbano con superfici/edifici nei paraggi o hanno un peso anche nelle installazioni in campo aperto su prato erboso

    Chiedo perché dopo anni di procrastinazione sono finalmente riuscito a piazzare l'oregon wmr89 seguendo le norme wmo e ho costruito uno schermo praticamente uguale a questi:
    schermo.html

    Del nero all'interno ne ero completamente all'oscuro (auto costruito a basso costo , mah.........)

    P.s. scusa il dilungaggio
    P.p.s. l'oregon non mi ha mai dato grandi gioie e inizia a fare cilecca tra segnale sensori ecc... sto valutando tra una pce fws 20n o qualche assemblaggio ecowitt. Vedremo

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  7. #17
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: auto costruito a basso costo , mah.........

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco13 Visualizza Messaggio
    Grazie mille, quindi entrambi gli accorgimenti aiutano non poco in un passivo autocostruito. Magari dico una cstroneria, sono accorgimenti utili soprattutto in ambiente urbano con superfici/edifici nei paraggi o hanno un peso anche nelle installazioni in campo aperto su prato erboso

    Chiedo perché dopo anni di procrastinazione sono finalmente riuscito a piazzare l'oregon wmr89 seguendo le norme wmo e ho costruito uno schermo praticamente uguale a questi:
    schermo.html

    Del nero all'interno ne ero completamente all'oscuro (auto costruito a basso costo , mah.........)

    P.s. scusa il dilungaggio
    P.p.s. l'oregon non mi ha mai dato grandi gioie e inizia a fare cilecca tra segnale sensori ecc... sto valutando tra una pce fws 20n o qualche assemblaggio ecowitt. Vedremo

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    Guarda hai fatto un buon lavoro , ho 2/3 appunti da farti o almeno io avrei fatto cosi, la barra filettata è grossetta , io avrei usato una di 0.4mm invece di 4 barre 3 , i distanziatori trai piatti da 2cm , io avrei fatto 1.5cm ,in più avrei tolto quella barretta metallica come supporto per il sensore ,usando un piatto intero e mettendo il sensore sopra attaccato con un biadesivo, ora per quanto riguarda il nero e l'alluminio sul sensore , migliora le prestazioni in qualsiasi contesto li si usano , tu prova a farlo uno , ci metti una giornata , e poi lo metti in confronto con uno dei tuoi , e vedi come va , l'unico problema è di stare attento a lasciare un pezzo scoperto del sensore ,dove ci sono le fessure e se è wifi lascia un altro spazio vuoto , altrimenti avrai problemi per il segnale perché l'alluminio scherma anche il segnale.

  8. #18
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: auto costruito a basso costo , mah.........

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco13 Visualizza Messaggio
    Del nero all'interno ne ero completamente all'oscuro (auto costruito a basso costo , mah.........)
    Anche io fino a qualche mese fa. Praticamente il sensore dovrebbe stare al buio ma esposto all'aria per cui tutte le superfici verso l'esterno le fai riflettenti mentre quelle verso l'interno assorbenti e quindi nere opache.

  9. #19
    Vento moderato L'avatar di Francesco13
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Labico(RM) 360m
    Età
    30
    Messaggi
    1,087
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: auto costruito a basso costo , mah.........

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    Guarda hai fatto un buon lavoro , ho 2/3 appunti da farti o almeno io avrei fatto cosi, la barra filettata è grossetta , io avrei usato una di 0.4mm invece di 4 barre 3 , i distanziatori trai piatti da 2cm , io avrei fatto 1.5cm ,in più avrei tolto quella barretta metallica come supporto per il sensore ,usando un piatto intero e mettendo il sensore sopra attaccato con un biadesivo, ora per quanto riguarda il nero e l'alluminio sul sensore , migliora le prestazioni in qualsiasi contesto li si usano , tu prova a farlo uno , ci metti una giornata , e poi lo metti in confronto con uno dei tuoi , e vedi come va , l'unico problema è di stare attento a lasciare un pezzo scoperto del sensore ,dove ci sono le fessure e se è wifi lascia un altro spazio vuoto , altrimenti avrai problemi per il segnale perché l'alluminio scherma anche il segnale.
    Grazie.
    Quella pagina è stata di riferimento. La barra che ho usato è da 5mm, i distanziatori sono da 1.5 e aveva pensato alle 3 barre invece che 4 ma mi sono impigrito e ho lasciato le cose come stavano. L'aggiunta del nastro metallico non so, già spesso perdo il segnale così (sensori vecchiotti e range oregon mai stato eccelso). Il nero interno invece potrei provare senza problemi.


    Metto la foto di come ho "accroccato" il tutto per ora. Vorrei alzare un po' l'anemometro


    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  10. #20
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: auto costruito a basso costo , mah.........

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco13 Visualizza Messaggio
    Grazie.
    Quella pagina è stata di riferimento. La barra che ho usato è da 5mm, i distanziatori sono da 1.5 e aveva pensato alle 3 barre invece che 4 ma mi sono impigrito e ho lasciato le cose come stavano. L'aggiunta del nastro metallico non so, già spesso perdo il segnale così (sensori vecchiotti e range oregon mai stato eccelso). Il nero interno invece potrei provare senza problemi.


    Metto la foto di come ho "accroccato" il tutto per ora. Vorrei alzare un po' l'anemometro
    Immagine


    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    Eh sì , il discorso segnale può essere un problema , a me no in quanto gestisco tutto con il gw1000 che ha una portata di 300 metri se non sbaglio, ma con la consolle che ha portata di 100 metri qualche problemino c'è l'ho , con il nero sotto i piatti va tranquillo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •