Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 61

Discussione: Suggerimenti?...

  1. #31
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,806
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Suggerimenti?...

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano G Visualizza Messaggio
    Sì ma PRIMA mettili affiancati per vedere se comunque vi sono differenze dovute alla precisione del sensore. Non è detto che due sensori identici ti diano identiche temperature. Sarebbe meglio, infatti, metterli a confronto senza schermo in una camera senza correnti d'aria lasciandoli a riposo per diverse ore, cosa non sempre semplice da fare
    Vedrò di poterli testare insieme quanto prima...


    S.S. Lazio 1900

  2. #32
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Suggerimenti?...

    Citazione Originariamente Scritto da Guglielmo Visualizza Messaggio
    Nella posizione attuale prende sole dall'alba al tramonto, in estate ed in inverno, senza pause (nubi a parte ).
    Lo schermo lo farò identico, in quanto ho già 3 piatti della vp2 che mi avanzano ed il sensore è il gemello dell'attuale. Prima li metterò a confronto ravvicinato e poi vedrò di posizionare il secondo in modo da verificare le differenze rispetto al primo in luoghi diversi, sempre e comunque soleggiati come sopra.
    Questo ha già più senso 😉

  3. #33
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,806
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Suggerimenti?...

    Ieri ho registrato 19,8° - 31,1° al medesimo orario della limitrofa Tor de' Schiavi, che invece ha fatto 20,0° - 30,7°.

    Approfittando delle giornate identiche dal punto di vista climatologico, ieri sera ho innalzato lo schermo fino al limite dell'anemometro, cioè a circa 5,40 mt, come da foto allegata, esponendolo a Sud.
    La minima è stata di un decimo superiore a quella di ieri, rispetto alla VP2 limitrofa (600 mt in linea d'aria stessa altitudine) in ambiente uguale al mio (ieri i decimi in meno erano 2). Vedremo la massima, mi aspetto 2-3 decimi limati rispetto alle differenze dei giorni precedenti che si sono rivelate tra 4 e 6 decimi in più.

    Nel frattempo ordino quei 5 piatti che mi occorrono per il secondo schermo.
    Immagini Allegate Immagini Allegate


    S.S. Lazio 1900

  4. #34
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,806
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Suggerimenti?...

    Qualcosa è migliorato ma proprio un'inezia...

    Oggi:
    20,2° - 31,0° da me
    20,3° - 30,8° la limitrofa.

    Ieri :
    19,8° - 31,1° da me
    20,0° - 30,7° la limitrofa.


    S.S. Lazio 1900

  5. #35
    Bava di vento
    Data Registrazione
    24/06/19
    Località
    Broni (PV)
    Età
    41
    Messaggi
    144
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Suggerimenti?...

    Attenzione anche alla reattività: per esperienza ti posso dire che certe volte le massime più alte non sono frutto di sovrastime ma semplicemente conseguenza del fatto che quel determinato schermo è meno sordo di un altro ed è riuscito a "carpire" un estremo che l'altro non ha beccato perché più lento a salire. Quando hai condizioni di cielo variabile con il sole che va e viene, per esempio, è una situazione non così infrequente.

  6. #36
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,806
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Suggerimenti?...

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano G Visualizza Messaggio
    Attenzione anche alla reattività: per esperienza ti posso dire che certe volte le massime più alte non sono frutto di sovrastime ma semplicemente conseguenza del fatto che quel determinato schermo è meno sordo di un altro ed è riuscito a "carpire" un estremo che l'altro non ha beccato perché più lento a salire. Quando hai condizioni di cielo variabile con il sole che va e viene, per esempio, è una situazione non così infrequente.
    Avessi il cielo variabile andrei ad accendere un cero a chi dico io...
    C'è un sole che "spacca le pietre"...manco 'na nuvola...


    S.S. Lazio 1900

  7. #37
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Suggerimenti?...

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano G Visualizza Messaggio
    Attenzione anche alla reattività: per esperienza ti posso dire che certe volte le massime più alte non sono frutto di sovrastime ma semplicemente conseguenza del fatto che quel determinato schermo è meno sordo di un altro ed è riuscito a "carpire" un estremo che l'altro non ha beccato perché più lento a salire. Quando hai condizioni di cielo variabile con il sole che va e viene, per esempio, è una situazione non così infrequente.
    Finalmente leggo un commento di qualità! Complimenti per l'ottima conoscenza della materia!

  8. #38
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,806
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Suggerimenti?...

    Visti i risultati di ieri, soddisfacenti ma io pretendo la perfezione , ricercando su Google ho trovato una serie di immagini relative allo schermo della Vp2, sia passivo che ventilato, notando che molte soluzioni (soprattutto sul 5 piatti) prediligono un solo piatto pieno inferiore dove alloggia il sensore, poi i forati (2 in quel caso) a terminare con 2 pieni. Ma poi sopra i pieni c'è quel popò di pluviometro...
    Avendo a disposizione 6 pieni e 4 forati, ho scelto ieri sera di optare per una soluzione, partendo dal basso, con 1 pieno dove poggia il sensore, 4 forati e 5 pieni a chiudere...ho anche tolto il disco bianco, che si fissa sul primo piatto pieno dopo i forati, per una migliore circolazione dell'aria, anche se è una prova, poi lo reinserirò per la prova del 9...
    La posizione dello schermo sempre a 5,50 mt circa, appena sotto l'anemometro, che guarda a Sud.
    Ebbene, dopo aver notato un certo ritardo nell'allinearsi al resto delle stazioni meteo del quartiere (tra l'una e le due di stanotte con un calo repentino di due gradi in un'ora), la minima è stata di 19,5°, mentre la limitrofa ha segnato 20,1° e l'altra poco più lontana ma in campo aperto addirittura 20,3°.
    Sarà sicuramente un caso ma dopo varie prove di posizionamenti non avevo mai registrato una differenza del genere.
    Vedrò poi con la massima, sperando di non dovermi rimangiare tutto l'ottimismo attuale...


    S.S. Lazio 1900

  9. #39
    Bava di vento
    Data Registrazione
    24/06/19
    Località
    Broni (PV)
    Età
    41
    Messaggi
    144
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Suggerimenti?...

    Citazione Originariamente Scritto da Guglielmo Visualizza Messaggio
    Visti i risultati di ieri, soddisfacenti ma io pretendo la perfezione , ricercando su Google ho trovato una serie di immagini relative allo schermo della Vp2, sia passivo che ventilato, notando che molte soluzioni (soprattutto sul 5 piatti) prediligono un solo piatto pieno inferiore dove alloggia il sensore, poi i forati (2 in quel caso) a terminare con 2 pieni. Ma poi sopra i pieni c'è quel popò di pluviometro...
    In realtà in configurazione "di serie" è esattamente il contrario: 2 pieni in basso, 2 forati e un pieno in alto con il disco di ceramica. Sensore montato sul disco di ceramica o sul secondo piatto dal basso.

    Se pretendi la perfezione l'unica prova che puoi fare, per vedere se uno schermo così costruito è più performante rispetto al 5 piatti standard, è affiancarli per ALMENO una settimana (non variare particolari ogni giorno, altrimenti non capisci nulla) con dentro due sensori identici e dopo esserti accertato che i due sensori stessi siano allineati nelle misure.

  10. #40
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,806
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Suggerimenti?...

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano G Visualizza Messaggio
    In realtà in configurazione "di serie" è esattamente il contrario: 2 pieni in basso, 2 forati e un pieno in alto con il disco di ceramica. Sensore montato sul disco di ceramica o sul secondo piatto dal basso.

    Se pretendi la perfezione l'unica prova che puoi fare, per vedere se uno schermo così costruito è più performante rispetto al 5 piatti standard, è affiancarli per ALMENO una settimana (non variare particolari ogni giorno, altrimenti non capisci nulla) con dentro due sensori identici e dopo esserti accertato che i due sensori stessi siano allineati nelle misure.
    Alla perfezione ridevo ovviamente...��
    Comunque il disco di ceramica l’ho subito reinserito, che senza stavo sopra di quasi 2 gradi!!!...


    S.S. Lazio 1900

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •