Pagina 12 di 24 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 234
  1. #111
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: MeteoTracker - la stazione meteo mobile

    Ciao a tutti,
    continuano i test del Meteotracker.
    Sessione a piedi (trekking) intorno al Terminillo.

    meteotracker_22_08_20.jpg

    Ho segnato le temperature rilevate sui due versanti della stessa collina, uno esposto a Nord, boscoso, ed uno a SUD senza alberi: 24.7 - 28.9

    5f40f4255ca5908320e05d80.jpg
    Vista verso l'Aquila
    5f4113cc5ca5908320e070eb.jpg
    Le vette in fondo: Terminilluccio sulla sinistra, rifugio Rinaldi sulla destra
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  2. #112
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: MeteoTracker - la stazione meteo mobile

    Citazione Originariamente Scritto da bodo Visualizza Messaggio
    mi e venuta una idea strana nessuno di voi ha un aquilone? io ne ho uno grosso ma non ho il Tracker aspetterò l'uscita ma se e disconnesso dal cell non registra più i dati? se registrasse i dati anche disconnesso dal cell si potrebbe attaccare anche a un pallone meteo
    Il Meteotracker trasmette sul bluetooth i dati meteo, lo smartphone aggiunge la posizione dal suo GPS e quindi memorizza i dati. Senza smartphone mancherebbe la posizione GPS per cui i dati, anche registrandoli nel dispositivo, sarebbero poco utili. L'alternativa potrebbe essere i dispositivi per radiosonde ma devi costruirti il ricevitore a terra.

  3. #113
    Bava di vento L'avatar di MeteoTracker
    Data Registrazione
    28/01/20
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    87
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: MeteoTracker - la stazione meteo mobile

    Sì, è pubblica, consultabile sulla web app.

    Citazione Originariamente Scritto da Kallo78 Visualizza Messaggio
    Fantastico!
    È pubblica la sessione? Cioè si può analizzare sulla web page dellapp?

  4. #114
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: MeteoTracker - la stazione meteo mobile

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    continuano i test del Meteotracker.
    Sessione a piedi (trekking) intorno al Terminillo.

    meteotracker_22_08_20.jpg

    Ho segnato le temperature rilevate sui due versanti della stessa collina, uno esposto a Nord, boscoso, ed uno a SUD senza alberi: 24.7 - 28.9

    5f40f4255ca5908320e05d80.jpg
    Vista verso l'Aquila
    5f4113cc5ca5908320e070eb.jpg
    Le vette in fondo: Terminilluccio sulla sinistra, rifugio Rinaldi sulla destra

    Probabilmente un po' di sovrastima c'è, che dici?

    Il problema con il trekking, almeno nei percorsi faticosi e in quota, è che a meno di non essere allenatissimo sei costretto a fermarti ogni due per tre anche se per pochi secondi, o almeno a procedere piano, molto piano, diciamo a 1-1.5 kmh...e non so se in queste condizioni possa essere ancora garantita una misura attendibile...

  5. #115
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: MeteoTracker - la stazione meteo mobile

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Probabilmente un po' di sovrastima c'è, che dici?

    Il problema con il trekking, almeno nei percorsi faticosi e in quota, è che a meno di non essere allenatissimo sei costretto a fermarti ogni due per tre anche se per pochi secondi, o almeno a procedere piano, molto piano, diciamo a 1-1.5 kmh...e non so se in queste condizioni possa essere ancora garantita una misura attendibile...
    Non saprei giudicare quanta sovrastima ci sia. Intorno ai 2-3Km/h, velocità a cui andavo, la temperatura è in linea con la stazione meteo. Avevo 24 gradi circa a 1300m, la stazione meteo al rifugio 1800m riportava 22 gradi.
    Sto cercando di ottimizzare il trasporto tenendo il Meteotracker non a diretto contatto con i raggi solari, proprio per aiutarlo ad evitare la sovrastima durante le salite al sole (dove si va più piano) o le soste.
    Quel 28 che si è letto è stato un unico valore, in realtà, camminando al Sole eravamo tra i 25-27 gradi.

    Sto allestendo una stazione meteorologica da campo (con schermo tradizionale), che userò per confrontare la temperatura durante le camminate. Non sempre si trovano stazioni in montagna o potrebbero essere molto lontane.
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  6. #116
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: MeteoTracker - la stazione meteo mobile

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Non saprei giudicare quanta sovrastima ci sia. Intorno ai 2-3Km/h, velocità a cui andavo, la temperatura è in linea con la stazione meteo. Avevo 24 gradi circa a 1300m, la stazione meteo al rifugio 1800m riportava 22 gradi.
    Sto cercando di ottimizzare il trasporto tenendo il Meteotracker non a diretto contatto con i raggi solari, proprio per aiutarlo ad evitare la sovrastima durante le salite al sole (dove si va più piano) o le soste.
    Quel 28 che si è letto è stato un unico valore, in realtà, camminando al Sole eravamo tra i 25-27 gradi.

    Sto allestendo una stazione meteorologica da campo (con schermo tradizionale), che userò per confrontare la temperatura durante le camminate. Non sempre si trovano stazioni in montagna o potrebbero essere molto lontane.
    Ottimo modo per verificare. Pure a me era balenata questa idea in testa, di costruire uno schermino e metterci dentro uno di quei datalogger economici da 15-20 euro. Però per ovvi motivi di trasporto i piatti dello schermo dovrebbero essere piccoli, da 12-14, non oltre credo...ma questo va oltre l'argomento del topic

    Aspetto i risultati dell'eventuale confronto

  7. #117
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: MeteoTracker - la stazione meteo mobile

    Oggi ho fatto una sessione di prova con una stazione meteorologica installata sulla mia auto. Il sistema di correzione della temperatura è differente rispetto a quello utilizzato dal Meteotracker, è quello che ho utilizzato per la WS80: Ecowitt WS80 - correzione della temperatura rilevata

    I dati registrati sono ogni 5 minuti ed ecco le differenze:

    17:30 Meteotracker: 32.5 - Ecowitt_car: 32.6 - 100 Km/h
    17:35 Meteotracker: 32.8 - Ecowitt_car: 33.0 - 100 Km/h
    17:40 Meteotracker: 33.5 - Ecowitt_car: 34.0 - 42 Km/h
    17:45 Meteotracker: 34.1 - Ecowitt_car: 33.9 - 20 Km/h
    17:50 Meteotracker: 32.5 - Ecowitt_car: 32.9 - 31 Km/h
    17:55 Meteotracker: 32.7 - Ecowitt_car: 32.3 - 0 Km/h
    18:00 Meteotracker: 32.1 - Ecowitt_car: 32.5 - 66 Km/h
    18:05 Meteotracker: 31.0 - Ecowitt_car: 31.9 - 0 Km/h (arrivato a casa) - Meteoshield Pro: 32.0 - Apogee: 32.1 - WS80: 33.1 - WS80_corrected: 32.0


    meteotracker_25_08_20.jpg

    A mio parere i valori del Meteotracker sono perfettamente in linea con una stazione meteorologica convenzionale, considerata anche la velocità di aggiornamento che in alcuni casi fa oscillare la temperatura anche di mezzo grado in pochi secondi.

    Farò altre prove con aggiornamento a 1 minuto della Ecowitt, per capire quando il Meteotracker inizia a fare bene i calcoli e quando inizia a sbagliarli dopo vari start e stop, ecc.

    Qui qualche esempio del confronto:

    comparison_meteotracker_ecowitt-car_1.jpg
    comparison_meteotracker_ecowitt-car_2.jpg

    Ecco il setup:

    comparison_meteotracker_ecowitt-car_setup_1.jpg
    comparison_meteotracker_ecowitt-car_setup_2.jpg
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  8. #118
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: MeteoTracker - la stazione meteo mobile

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Oggi ho fatto una sessione di prova con una stazione meteorologica installata sulla mia auto. Il sistema di correzione della temperatura è differente rispetto a quello utilizzato dal Meteotracker, è quello che ho utilizzato per la WS80: Ecowitt WS80 - correzione della temperatura rilevata

    I dati registrati sono ogni 5 minuti ed ecco le differenze:

    17:30 Meteotracker: 32.5 - Ecowitt_car: 32.6 - 100 Km/h
    17:35 Meteotracker: 32.8 - Ecowitt_car: 33.0 - 100 Km/h
    17:40 Meteotracker: 33.5 - Ecowitt_car: 34.0 - 42 Km/h
    17:45 Meteotracker: 34.1 - Ecowitt_car: 33.9 - 20 Km/h
    17:50 Meteotracker: 32.5 - Ecowitt_car: 32.9 - 31 Km/h
    17:55 Meteotracker: 32.7 - Ecowitt_car: 32.3 - 0 Km/h
    18:00 Meteotracker: 32.1 - Ecowitt_car: 32.5 - 66 Km/h
    18:05 Meteotracker: 31.0 - Ecowitt_car: 31.9 - 0 Km/h (arrivato a casa) - Meteoshield Pro: 32.0 - Apogee: 32.1 - WS80: 33.1 - WS80_corrected: 32.0




    A mio parere i valori del Meteotracker sono perfettamente in linea con una stazione meteorologica convenzionale, considerata anche la velocità di aggiornamento che in alcuni casi fa oscillare la temperatura anche di mezzo grado in pochi secondi.

    Farò altre prove con aggiornamento a 1 minuto della Ecowitt, per capire quando il Meteotracker inizia a fare bene i calcoli e quando inizia a sbagliarli dopo vari start e stop, ecc.

    Qui qualche esempio del confronto:




    Ecco il setup:

    Genio credo sia abbastanza riduttivo e offensivo

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #119
    Bava di vento L'avatar di MeteoTracker
    Data Registrazione
    28/01/20
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    87
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: MeteoTracker - la stazione meteo mobile

    Ciao Raffaello,
    non possiamo che esprimerti l'apprezzamento per l'eccellente testing comparativo effettuato.
    E non può che farci piacere la conferma dell'accuratezza del dato rilevato da MeteoTracker.

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Oggi ho fatto una sessione di prova con una stazione meteorologica installata sulla mia auto. Il sistema di correzione della temperatura è differente rispetto a quello utilizzato dal Meteotracker, è quello che ho utilizzato per la WS80: Ecowitt WS80 - correzione della temperatura rilevata

    I dati registrati sono ogni 5 minuti ed ecco le differenze:

    17:30 Meteotracker: 32.5 - Ecowitt_car: 32.6 - 100 Km/h
    17:35 Meteotracker: 32.8 - Ecowitt_car: 33.0 - 100 Km/h
    17:40 Meteotracker: 33.5 - Ecowitt_car: 34.0 - 42 Km/h
    17:45 Meteotracker: 34.1 - Ecowitt_car: 33.9 - 20 Km/h
    17:50 Meteotracker: 32.5 - Ecowitt_car: 32.9 - 31 Km/h
    17:55 Meteotracker: 32.7 - Ecowitt_car: 32.3 - 0 Km/h
    18:00 Meteotracker: 32.1 - Ecowitt_car: 32.5 - 66 Km/h
    18:05 Meteotracker: 31.0 - Ecowitt_car: 31.9 - 0 Km/h (arrivato a casa) - Meteoshield Pro: 32.0 - Apogee: 32.1 - WS80: 33.1 - WS80_corrected: 32.0


    meteotracker_25_08_20.jpg

    A mio parere i valori del Meteotracker sono perfettamente in linea con una stazione meteorologica convenzionale, considerata anche la velocità di aggiornamento che in alcuni casi fa oscillare la temperatura anche di mezzo grado in pochi secondi.

    Farò altre prove con aggiornamento a 1 minuto della Ecowitt, per capire quando il Meteotracker inizia a fare bene i calcoli e quando inizia a sbagliarli dopo vari start e stop, ecc.

    Qui qualche esempio del confronto:

    comparison_meteotracker_ecowitt-car_1.jpg
    comparison_meteotracker_ecowitt-car_2.jpg

    Ecco il setup:

    comparison_meteotracker_ecowitt-car_setup_1.jpg
    comparison_meteotracker_ecowitt-car_setup_2.jpg

  10. #120
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    45
    Messaggi
    15,532
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: MeteoTracker - la stazione meteo mobile

    Sessione di ritorno dal Trentino alla Romagna!
    Screenshot (115).jpg
    Screenshot (117).png

    Temperatura massima registrata poco dopo il casello Forlì (transito ore 13:00) e minima poco dopo la partenza ad Andalo.
    Chiaramente l'orario del viaggio ha la sua incidenza nel manifestarsi dei dati.
    Evidente, dopo Cesena, il calo della temperatura dovuto all'avvicinarsi alla costa adriatica.
    Nessun problema con lo strumento.

    Un dettaglio, non riesco a trovare sulla Web Page l'opzione per scaricare i dati. Mi date una mano?
    Grazie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •