Riportiamo una sessione di MeteoTracker effettuata nella zona costiera a est di Cagliari nel pomeriggio di sabato 4 luglio, caratterizzato da maestrale moderato.
L'acquisizione in mobilità ci ha consentito di quantificare le oscillazioni termiche, anche repentine, prodotte dal contrasto tra le correnti che "spifferano" dall'entroterra (calde) e quelle provenienti dal mare ("fresche") a causa della deviazione prodotta dall'interazione tra il massicio dei Sette Fratelli e il vento che impatta il massiccio da nordovest.
Abbiamo registrato un'escursione di 4.5 °C in pochi chilometri.
A questo link i dettagli della sessione su mappa e grafici https://app.meteotracker.com/#!/shared/y3L3y8fuHG8Rtnevcw9cqXhHJCc0U7OgB7zKJ1ZGEoE%3D
MAPPA.png
Comunico che da oggi è stata implementata una funzione importante e di indubbia utilità
da oggi è possibile effettuare il download in formato CSV dei dati puntuali della propria sessione
Schermata del 2020-07-09 15-03-51.jpg
questo ci consentirà di scaricare e analizzare tutti i dati salvati durante la sessione per analisi più approfondite, semprechè non siano sufficienti quelle già piuttosto esaustive ricavabili dall'app ufficiale
nella serata cercherò di postare alcuni approfondimenti con relative immagini
Mauro
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
Buongiorno, questa stazione potrà anche essere sviluppata per chi fa mtb/trekking? Magari attaccarla allo zaino con un moschettone? Grazie
Ciao Marcus,
dai test che io ho potuto eseguire diciamo che ovunque venga utilizzata, purchè il mezzo su cui è poggiata sia in movimento, restituisce dati affidabili e corretti
dalle mie prove non è necessario raggiungere particolari velocità, cosa che invece avviene con i normali sensori di temperatura in dotazione alle auto, è sufficiente muoversi, seppure piano, e per piano intendo 2/3 m/s
per un uso su mtb/trekking la vedo molto meglio posizionata a manubrio, posizione che non viene influenzata dal corpo e che consente il miglior sfruttamento della ventilazione naturale
Mauro
MeteoNetwork
Per mtb è comodo attaccarlo, ma per le passeggiate forse non si riesce a posizionarlo bene. Comunque è un bel prodotto
Ciao Marcus,
confermiamo quanto detto da Mauro, è sufficiente una minima ventilazione per avere dati accurati, puntiamo ad una velocità di ventilazione minima inferiore ai 0,5 m/s (il valore sopra il quale il dato mantiene un'elevata accuratezza).
Abbiamo effettuato anche diverse sessioni a piedi, se si riesce a mantenere il dispositivo sufficientemente lontano dal corpo, collocandolo opportunamente sullo zaino, la qualità della misura rimane buona.
Una sessione a piedi la puoi analizzare a questo link. App - MeteoTracker
Il peso è estremamente contenuto, ma se volete posso pesarlo, certo molto meno di uno smartphone
il MeteoTracker è dotato di 3 potenti magneti, posizionati alla base dei 3 piedi di supporto, spesso mi capita di uscire di casa e ritrovarmelo attaccato alle chiavi dell'auto, quindi non credo vi siano problemi ad un fissaggio posticcio su uno zaino
eccolo, appeso ad una penna
photo_2020-07-09_21-29-00.jpg
Mauro
MeteoNetwork
Segnalibri