Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    25/06/20
    Località
    Pagnacco (UD)
    Messaggi
    6
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Lettura errata pluviometro: interferenze elettromagnetiche?

    Buongiorno a tutti.
    Ho da poco installato (recuperato) un pluviometro M1-Pluv con datalogger basato su scheda di acquisizione per Raspberry Pi.
    Il pluviometro è uno di quelli a bascula con sensore reed installato su staffa a muro (non oscilla).
    Lo stadio di ingresso del datalogger è un ingresso digitale con pull-up e diodo di protezione con catodo che chiude sul contatto reed, timeout antirimbalzo di circa 2 secondi.
    L'ho provato il laboratorio per diversi giorni: tutto ok.
    Installato in montagna mi è capitato che mi desse delle letture sballate in assenza (totale) di pioggia.
    Il log riporta conteggi a 0 per quasi tutta la giornata, poi 2 conteggi al minuto per qualche minuto, poi nuovamente 0.
    Il dubbio nasce dal fatto che ho implementato un conteggio del periodo di bascula (per determinare il rate massimo di pioggia), tutte le letture errate riportano un rate di 800 mm/h e questo indica che tutte le bascule hanno avuto la stessa durata.
    Mi sembra un po' strano.
    Ora mi sorge il dubbio: il cavo è un coassiale con calza collegata a massa ma il datalogger non presenta contenitore metallico.
    Essendo installato accanto a un quadro elettrico per il controllo di pompe per il drenaggio dell'acqua è possibile che le pompe che attaccano/staccano mi facciano scattare il relè del pluviometro?
    A qualcuno è mai capitato?
    Grazie.

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Lettura errata pluviometro: interferenze elettromagnetiche?

    E' probabile che le EMI o le correnti elettrostatiche generate dal motore, in particolare quando parte e deve vincere l'inerzia, generino delle correnti all'interno del cavo che fanno credere al datalogger che c'è stato un impulso o più impulsi.
    I motori delle pompe sono spesso causa di EMI ed RFI:
    https://www.rsm.govt.nz/assets/Uploa...ems-pib-49.pdf

    Leggi la sezione Pump installation practices.
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  3. #3
    Brezza tesa L'avatar di tommy2760
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Rimini(RN)
    Età
    34
    Messaggi
    675
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Lettura errata pluviometro: interferenze elettromagnetiche?

    Ciao, si purtroppo è possibilissimo.
    La corrente di inrush delle pompe è molto elevata se non vengono azionate tramite soft starter o inverter e genera campi magnetici importanti che possono dare fastidio direttamente ai Reed (bisognerebbe saperne i livelli di immunità ai campi magnetici a 50Hz, sai per che norma sono certificati?).
    Le pompe sono direttamente attaccate alla 230 tramite relè oppure c'è dell'elettronica che le controlla?
    Tieni anche presente che il Raspberry non è molto immune ai disturbi (sia condotti che irradiati, in laboratorio ne ho viste di tutti i colori).


    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •