Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    29/09/20
    Località
    borgo di terzo (Bg)
    Età
    26
    Messaggi
    14
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Bresser 5 in 1 dati sfalsati

    Buonasera, premetto che sono un neofita assoluto e ho comprato questa stazione della bresser.
    Però mi risultano 2 cose strane:
    -pluviometro: pur essendo assolutamente secco mi segna 18mm, forse è stato il fatto che l'ho mosso durante il montaggio?
    - umidità esterna : mi segna il 70%, valore assolutamente sfalsato di un buon 20/30% rispetto anche ad altri sensori esterni che ho
    Credete che devo aspettare qualche giorno che si stabilizzi?
    Devo resettare il set di sensori esterni?
    Grazie mille!

  2. #2
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 dati sfalsati

    PEr il pluviometro: si, hai certamente fatto oscillare la bascula interna.

    Sull'umidità non saprei dirti, dipende da vari fattori, anche dal posizionamento, se gli altri sensori sono schermati, che età hanno, ecc.

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    29/09/20
    Località
    borgo di terzo (Bg)
    Età
    26
    Messaggi
    14
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 dati sfalsati

    Grazie per la risposta. la stazione meteo é nuova di pacca, la schermatura é quella stock, leggendo in giro ho letto non sia il top, ma chiaramente da un prodotto del genere non pretendo il top. Certo é che dati cosi sfalsati sono preoccupanti...

  4. #4
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 dati sfalsati

    Io ho avuto tempo fa questa stazione. Il pluviometro possiamo dire che è abbastanza sensibile, durante una notte ventosa mi ha segnato 60mm di pioggia mentre non aveva nemmeno piovuto. Alla fine ho risolto il problema mettendo dei tiranti al palo dove era attaccata la stazione. Riguardo al sensore di temperatura umidità non posso dirti molto, non avevo in quel periodo alcun schermo / sensore di riferimento.

  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    29/09/20
    Località
    borgo di terzo (Bg)
    Età
    26
    Messaggi
    14
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 dati sfalsati

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan13 Visualizza Messaggio
    Io ho avuto tempo fa questa stazione. Il pluviometro possiamo dire che è abbastanza sensibile, durante una notte ventosa mi ha segnato 60mm di pioggia mentre non aveva nemmeno piovuto. Alla fine ho risolto il problema mettendo dei tiranti al palo dove era attaccata la stazione. Riguardo al sensore di temperatura umidità non posso dirti molto, non avevo in quel periodo alcun schermo / sensore di riferimento.
    Mah ill confronto è una vecchia stazione Oregon scientific e un sensore Arduino, gli altri 2 segnano valori simili

  6. #6
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 dati sfalsati

    Quale sensore per Arduino? Giusto per curiosità perché non so che tipo di sensori monta questa Bresser, quelli Oregon dovrebbero essere tutti analogici.

  7. #7
    Calma di vento
    Data Registrazione
    29/09/20
    Località
    borgo di terzo (Bg)
    Età
    26
    Messaggi
    14
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 dati sfalsati

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Quale sensore per Arduino? Giusto per curiosità perché non so che tipo di sensori monta questa Bresser, quelli Oregon dovrebbero essere tutti analogici.
    il sensoreé un Si7021

  8. #8
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 dati sfalsati

    Ho anche quel sensore ma la domanda mi ha fatto venire in mente una cosa.
    Come sono le differenze in temperatura? PErché il sensore del Bresser ha un minimo di schermatura mentre se gli altri sensori non la hanno quello che succede è che sovrastimano la temperatura e credo sballi la misura dell'umidità. Ma non ne sono sicuro.
    Poi può essere benissimo che il sensore di umidità della Bresser è sballato di suo.

  9. #9
    Calma di vento
    Data Registrazione
    29/09/20
    Località
    borgo di terzo (Bg)
    Età
    26
    Messaggi
    14
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 dati sfalsati

    avevo immaginato una cosa del genere, ovviamente l´Si7021 é messo in una scatolina normale, é uin mio progettino... peró cioé mi sembra discretamente altina, magari mi sbaglio eh.

  10. #10
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 dati sfalsati

    Quello che voglio dire è che se non hai un buon sistema per comparare poi non sai se l'errore è dovuto al campione, al sensore che stai comparando o a tutt'e due.
    Per saperlo con una certa precisione dovresti mettere entrambi i sensori in una scatola isolata dall'esterno (con la Bresser la vedo dura), forse anche una stanza, al buio, dove non entra nessuno. In altre parole un ambiente stabile.
    Per l'umidità è anche possibile cacciare sensori dentro una scatola con determinate soluzione sature, ognuna della quali entra in equilibrio con l'aria dentro la scatola facendole assumere una determinata umidità. Ad esempio una soluzione con NaCl (il sale) puro a 25 gradi porta l'umidità della scatola al 75%.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •