Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 76

Discussione: Metspec rad14

  1. #1
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Metspec rad14

    Veniamo ora al fratello maggiore di casa Metspec, perlomeno in termini di prestazioni presunte, ma minore in dimensioni, il rad14

    Nulla cambia in termini di materiali, staffa, verniciatura, sistema di fissaggio a palo e clamp inferiore rimangono identici, cambiano ovviamente le dimensioni esterne e il numero dei piatti, in questo caso 14

    ext2.jpgext3.jpg

    Ovviamente, questa versione, essendo predisposta per sonde professionali di modeste dimensioni, ha spazi interni piuttosto ridotti rispetto all'altro modello

    larghint.jpgaltint.jpg

    Cambia apprezzabilmente anche la parte nera che copre quasi per intero la superficie inferiore dei piatti

    int.jpg

    Staffa e attacco a palo identici all'altra versione

    Con buona probabilità il rad14 verrà testato nella mia postazione, mentre @Raffaello dedicherà la prima fase di test al rad02, abbiamo optato per questa scelta per il fatto che la postazione di Raffaello è estremamente più difficile della mia, ed è in grado di mettere in ginocchio qualunque schermatura ventilata naturalmente.

    Mauro
    Ultima modifica di capriccio; 30/09/2020 alle 21:56
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Metspec rad14

    Faccio una correzione importante e mi scuso, ho parlato erroneamente di verniciatura nera inferiore, in realtà non si tratta di una verniciatura ma di piatti aggiuntivi interposti tra i piatti bianchi, come forse si può evincere da questa immagine

    internal layout.jpg

    o meglio ancora da questa

    rad02.jpeg

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #3
    bianconero2009
    Ospite

    Predefinito Re: Metspec rad14

    +1 per la recensione intanto da me in postazione con wh31ep a metà sheild ... buona giornata

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Metspec rad14

    Citazione Originariamente Scritto da bianconero2009 Visualizza Messaggio
    +1 per la recensione intanto da me in postazione con wh31ep a metà sheild ... buona giornata
    Grazie Antonio,
    ovviamente saremo felici se vorrai aggiornare con le prime impressioni


    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Metspec rad14

    Citazione Originariamente Scritto da bianconero2009 Visualizza Messaggio
    +1 per la recensione intanto da me in postazione con wh31ep a metà sheild ... buona giornata
    Dimenticavo, se hai fatto qualche foto sia dell'installazione che del metodo utilizzato per il fissaggio del sensore sarà utile a tutti

    Grazie
    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #6
    bianconero2009
    Ospite

    Predefinito Re: Metspec rad14

    re_
    la postazione è sempre quella di Tua conoscenza il rad14 è stato posto prossimità del Meteosheild pro della barani ...
    semplicemente ho utlizzato un supporto fissato con un tubo pvc del diametro corretto in base al clamp del sheild Metspec e installato a metà ...
    intanto il Meteosheild monta attualmente un sensore "modificato" sht31 : meglio cmq sostituirlo con un wh31(ep) oppure potrebbe bastare ?
    oltre al mio Young 41003-5 ed il BGT 14 plates che hanno il SENSIRION sht75 anch'essi "modificati" x la Davis (terza foto)
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Metspec rad14

    Citazione Originariamente Scritto da bianconero2009 Visualizza Messaggio
    re_
    la postazione è sempre quella di Tua conoscenza il rad14 è stato posto prossimità del Meteosheild pro della barani ...
    semplicemente ho utlizzato un supporto fissato con un tubo pvc del diametro corretto in base al clamp del sheild Metspec e installato a metà ...
    intanto il Meteosheild monta attualmente un sensore "modificato" sht31 : meglio cmq sostituirlo con un wh31(ep) oppure potrebbe bastare ?
    oltre al mio Young 41003-5 ed il BGT 14 plates che hanno il SENSIRION sht75 anch'essi "modificati" x la Davis (terza foto)
    Diciamo che per un raffronto tra schermature i sensori utilizzati dovrebbero essere identici, o meglio, se dobbiamo confrontare uno schermo scadente con uno di qualità può non essere necessario ma, a questi livelli così dovrebbe essere, diverso contenitore, diversa conformazione, diversi materiali etc possono dare diverse costanti di tempo e quindi incidere sul risultato

    Se i sensori non sono stati inoltre allineati, non possiamo conoscere neanche l'incertezza di misura che, in tal caso, potrebbe tranquillamente essere nell'ordine di +o- 0,5° C

    Quindi possiamo si farci un'idea ma dobbiamo tenere conto che sarà una valutazione approssimativa e tenerne conto di conseguenza

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #8
    bianconero2009
    Ospite

    Predefinito Re: Metspec rad14

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Quindi possiamo si farci un'idea ma dobbiamo tenere conto che sarà una valutazione approssimativa e tenerne conto di conseguenza
    grazie x il riscontro ...quindi Tuo consiglio : mettere un ecowitt anche nel Meteosheild ?

    pertanto questo è il graph dinamico della giornata :
    https://admin.meteobridge.com/5c81a2...art=D1&stop=D0

    ricordo che nel Pro il sensore si trova fisicamente nella parte bassa dello scheil (3° elicoide) giusto riferimento della Barani; mentre il wh31ep (in primis) posto a metà del schield RAD14

  9. #9
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Metspec rad14

    Citazione Originariamente Scritto da bianconero2009 Visualizza Messaggio
    grazie x il riscontro ...quindi Tuo consiglio : mettere un ecowitt anche nel Meteosheild ?

    pertanto questo è il graph dinamico della giornata :
    https://admin.meteobridge.com/5c81a2...art=D1&stop=D0

    ricordo che nel Pro il sensore si trova fisicamente nella parte bassa dello scheil (3° elicoide) giusto riferimento della Barani; mentre il wh31ep (in primis) posto a metà del schield RAD14
    si, sarebbe meglio, ma intanto vediamo di farci una prima idea
    grazie per il link ma ho problemi a capire la curva del meteoshield, qualcosa non mi convince, c'è un link ai dati grezzi csv o xls?
    c'è un link per valutare radiazione solare e ventilazione?

    grazie
    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  10. #10
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    42
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: Metspec rad14

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    si, sarebbe meglio, ma intanto vediamo di farci una prima idea
    grazie per il link ma ho problemi a capire la curva del meteoshield, qualcosa non mi convince, c'è un link ai dati grezzi csv o xls?
    c'è un link per valutare radiazione solare e ventilazione?

    grazie
    Mauro
    sullo stesso grafico ce anche la radiazione e il vento, pero effettivamente l'andamento del MeteoShield e strano, meglio se fai il confronto con la VP2

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •