Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 73
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Venezia (VE)
    Messaggi
    32
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Consigli montaggio stazione meteo

    Ciao a tutti! Vi chiedo un consiglio per il montaggio di una stazione meteo nel terrazzo, appena sotto il tetto. Quello che vorrei fare è creare il montaggio a L, con una distanza dal muro di 90 cm (ovvero poco superiore alla parte finale di tetto), come indicato in foto. Avete dei consigli su quali pali/staffe da utilizzare? Ho provato a cercare delle staffe ma da 90 cm non ne ho trovate.
    Come fareste voi?
    Grazie mille!

    IMG_20201012_151726.jpg

  2. #2
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli montaggio stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da jorge1 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti! Vi chiedo un consiglio per il montaggio di una stazione meteo nel terrazzo, appena sotto il tetto. Quello che vorrei fare è creare il montaggio a L, con una distanza dal muro di 90 cm (ovvero poco superiore alla parte finale di tetto), come indicato in foto. Avete dei consigli su quali pali/staffe da utilizzare? Ho provato a cercare delle staffe ma da 90 cm non ne ho trovate.
    Come fareste voi?
    Grazie mille!

    IMG_20201012_151726.jpg
    Ciao,partendo dal presupposto che sul web e non solo trovi di tutto,la cosa importante che mi sento di consigliarti è la distanza dalle tegole del tetto che necessariamente dovrà essere almeno di 2 mt per evitare che la radiazione assorbita dalle stesse alteri la rilevazione dei valori registrati dal termoigrometro che ovviamente andrebbe schermato (anche in questo caso sul web trovi di tutto).Non ultimo ti consiglio anche una controventatura all'altezza; 2 mt di "sbraccio" non sono pochi!... e il vento ti assicuro che forse è l'unica insidia delle nostre installazioni ma se rendi tutto stabilissimo puoi dormire sonni tranquilli.
    Se poi riesci a far si che il tuo schermo solare con relativo termoigrometro non capiti propio perpendicolare alle tegole è anche meglio avresti tanti metri di distanza sottostanti dalla controradiazione che l'eventuale ventilazione limiterebbe seppur in parte
    Ultima modifica di Nevizio; 12/10/2020 alle 19:37

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Venezia (VE)
    Messaggi
    32
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli montaggio stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    Ciao,partendo dal presupposto che sul web e non solo trovi di tutto,la cosa importante che mi sento di consigliarti è la distanza dalle tegole del tetto che necessariamente dovrà essere almeno di 2 mt per evitare che la radiazione assorbita dalle stesse alteri la rilevazione dei valori registrati dal termoigrometro che ovviamente andrebbe schermato (anche in questo caso sul web trovi di tutto).Non ultimo ti consiglio anche una controventatura all'altezza; 2 mt di "sbraccio" non sono pochi!... e il vento ti assicuro che forse è l'unica insidia delle nostre installazioni ma se rendi tutto stabilissimo puoi dormire sonni tranquilli.
    Se poi riesci a far si che il tuo schermo solare con relativo termoigrometro non capiti propio perpendicolare alle tegole è anche meglio avresti tanti metri di distanza sottostanti dalla controradiazione che l'eventuale ventilazione limiterebbe seppur in parte
    Grazie mille della risposta e dei consigli, avevo già in mente gran parte delle tue osservazioni! Torno sul cuore della domanda però, perché online non sono riuscito a trovare molto.. 😅 Se hai qualche indicazione più precisa in merito ti ringrazio!

  4. #4
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli montaggio stazione meteo

    Con 90cm di sbalzo ci voglionono almeno 2 se non tre barre parallele oppure, meglio, delle V che reggano poi il palo verticale e una barra inclinata alla base, roba da far realizzare apposta, penso. Ma forse io sono paranoico.

  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli montaggio stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Con 90cm di sbalzo ci voglionono almeno 2 se non tre barre parallele oppure, meglio, delle V che reggano poi il palo verticale e una barra inclinata alla base, roba da far realizzare apposta, penso. Ma forse io sono paranoico.
    Però io sono più paranoico di te........
    La sicurezza avanti a tutto e di notte con il vento che supera i 40Km non dormirei tranquillo con un palo orizzontale che "sbraccia" di 90 cm caricato del peso della stazione.
    Io avevo una situazione simile ma meno gravosa essendo lo sbraccio di soli 40 cm ma non ho voluto rischiare, quella che si intravede in basso è una piastra da sbarco per pali tipo quella che vedete qui........ così dormo tranquillo.....
    Chiaramente non mi sono azzardato a fare fori per gli stop sul pavimento con rischi di infiltrazioni acqua...... l'ho semplicemente incollata con una colla siliconica ma adatta ad ambienti in esterno, si chiama Cristal

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Venezia (VE)
    Messaggi
    32
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli montaggio stazione meteo

    Grazie mille per i suggerimenti ragazzi! Un'altra cosa, ho trovato questo schermo solare su Amazon, secondo voi com'è? Otomatico Schermo Stazione Meteo Φ138mm Schermo Solare ventilato passivo schermi solari per Stazione meteorologica Esterno Diametro Interno 79mm: Amazon.it: Giardino e giardinaggio

  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli montaggio stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da jorge1 Visualizza Messaggio
    Ti do il mio parere del tutto personale.
    Risparmierei qualcosa e farei un prodotto più serio, sarebbe una spesa non oculata, non è un buon prodotto

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #8
    Calma di vento
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Venezia (VE)
    Messaggi
    32
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli montaggio stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Ti do il mio parere del tutto personale.
    Risparmierei qualcosa e farei un prodotto più serio, sarebbe una spesa non oculata, non è un buon prodotto

    Mauro
    Come risparmieresti? Escludendo il fai da te (non ho le capacità e il tempo ), online vedo che gli schermi solari costano dai 50€/60€ in su mi sembra

  9. #9
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli montaggio stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da jorge1 Visualizza Messaggio
    Come risparmieresti? Escludendo il fai da te (non ho le capacità e il tempo ), online vedo che gli schermi solari costano dai 50€/60€ in su mi sembra
    Si, scusami, mi sono espresso male io
    metterei da parte più soldi per fare un acquisto più oculato, purtroppo per un vero schermo solare non è possibile scendere al di sotto dei 100/110 euro

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  10. #10
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/04/13
    Località
    Rende (CS)
    Età
    34
    Messaggi
    661
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli montaggio stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da jorge1 Visualizza Messaggio
    Ce l’ho io e fa schifo, sovrastima di circa 1 grado rispetto al davis.
    Inoltre i piatti sono giallognoli e di pessima qualità

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •