Pagina 10 di 32 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 315
  1. #91
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Confronti schermi solari: autunno, inverno 2020-2021

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    A dirla tutta stavo rilfettendo anche sulla maggiore o minore esposizione degli schermi alla ventilazione naturale che in questo caso è sicuramente alterata dalla presenza di ostacoli importanti (case) pertanto anche la sua influenza sulla rilevazione della temperatura non è trascurabile,per questo motivo (non è l'unico) continuo a dire chei confronti per il significato etimologico della parola andrebbero fatti mediante installazioni a norma wmo gli aspetti radiativi relativi alle superfici differiscono daltronde,sarei propio curioso di vedere se un confronto fatto in condizioni analoghe darebbe poi gli stessi risultati in campo aperto su superficie erbosa....diciamo che è una ipotesi al quanto ambiziosa ma necessaria secondo me per dar credibilità a questi generi di confronti fatti con mille aspetti da dover necessariamente tener in considerazione....
    Assolutamente d'accordo, difatti ho espressamente detto che, tra le condizioni da rispettare, vi sarebbero quelle relative alla identica influenza degli aspetti esterni per tutte le schermature in test
    un prato, perfettamente curato nel substrato, lontano almeno 100 mt da ogni ostacolo di qualunque natura, che siano alberli, corsi d'acqua, strade, edifici, manufatti etc, che preseenti sulla sua superficie medesima rugosità, sarebbe l'ideale per questo genere di test, purtroppo sono condizioni riservate a pochi istituti di ricerca, e sono difatti le condizioni necessarie minime richieste per la nuova rete di stazioni GCOS reference station proprio da WMO

    nel nostro caso, dobbiamo tenere a mente che l'utente finale, utilizzerà gli strumenti in contesti ben differenti, e mediamente urbanizzati, meglio quindi che anche i test rispecchino, al meglio, ciò che poi l'utente otterrà a tutti gli effetti

    anche qualora uno di noi avesse la fortuna di poter effettuare i test nelle condizioni ideali, la scarsa qualità degli strumenti utilizzati, la mancanza di una certificazione che ne stabilisca precisione e accuratezza e, conseguentemente, l'alta incertezza di misura che ne consegue, renderebbe altrettanto impreciso il risultato

    Mauro


    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #92
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    45
    Messaggi
    15,532
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Confronti schermi solari: autunno, inverno 2020-2021

    Non c'è dubbio che la mia postazione non sia a norma. Ho potuto installare gli schermi nell'unico angolo della casa più aperto ma pur sempre in mezzo ad altre case.
    Vento limitato, superfici variegate, balconi, piante e siepi.
    Nonostante ciò mi diverto come un bambino!

  3. #93
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Confronti schermi solari: autunno, inverno 2020-2021

    Citazione Originariamente Scritto da Kallo78 Visualizza Messaggio
    Non c'è dubbio che la mia postazione non sia a norma. Ho potuto installare gli schermi nell'unico angolo della casa più aperto ma pur sempre in mezzo ad altre case.
    Vento limitato, superfici variegate, balconi, piante e siepi.
    Nonostante ciò mi diverto come un bambino!
    Obiettivo centrato
    ai nostri livelli, prettamente amatoriali, possiamo si cercare di fare del nostro meglio, ma ciò che è fondamentale, è trovare divertimento e soddisfazione in ciò che facciamo
    nessun istituto metrologico prenderà i nostri test come seri e affidabili, mai potrebbe accadere, ma noi siamo focalizzati su ciò che ci è consentito e permesso dai nostri mezzi.

    poi, se qualcuno, che giustamente mette in dubbio tali test, vuole investire diverse decine di migliaia di euro in strumentazione, concessione di terreni e tutto ciò che è necessario per fare dei test al di sopra di ogni sospetto, saremo felicissimi di dibattere sui risultati senza la possibilità di dubitare della loro validità

    fintanto che questo non accadrà, buon divertimento a tutti

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #94
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    45
    Messaggi
    15,532
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Confronti schermi solari: autunno, inverno 2020-2021

    Tra l'altro anche le reti in teoria più serie non è che possono godere di postazione nettamente migliori. La stazione Arpa di Rimini è installata sul tetto di una scuola, ad almeno 20 metri dal suolo in pieno centro con davanti un piazzale d'asfalto di non so quanti mila metri quadri.

  5. #95
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Confronti schermi solari: autunno, inverno 2020-2021

    Sono perfettamente daccordo con entrambi,la scienza pero' è altra cosa,da innamorato pazzo della stessa,per quanto mi riguarda,io non trovo soddisfacente e non mi divertono quegli esperimenti fatti sapendone in partenza i difetti che ne condizionano il risultato...discorso reti piu' serie mi trovo in disaccordo,la rete MNW credo che abbia raggiunto degli standard invidiabili,senza citare enti noti,e relative installazioni talvolta non propio soddisfacenti dei criteri suddetti;probabilmente le installazioni viste qui sulla rete a detta anche di professionisti del settore (di cui ho avuto fortuna di colloquiare) sposano in pieno la ricerca della precisione e la veridicità del dato per quanto inseguito talvolta seppur con strumentazioni amatoriali....dalla serie le cinquecento messo sul circuito di Imola (stazioni rete) le Ferrari(stazioni di enti piu' prestigiosi) sullo sterrato di campagna; non so se rende la metafora

  6. #96
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Confronti schermi solari: autunno, inverno 2020-2021

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    Sono perfettamente daccordo con entrambi,la scienza pero' è altra cosa,da innamorato pazzo della stessa,per quanto mi riguarda,io non trovo soddisfacente e non mi divertono quegli esperimenti fatti sapendone in partenza i difetti che ne condizionano il risultato...discorso reti piu' serie mi trovo in disaccordo,la rete MNW credo che abbia raggiunto degli standard invidiabili,senza citare enti noti,e relative installazioni talvolta non propio soddisfacenti dei criteri suddetti;probabilmente le installazioni viste qui sulla rete a detta anche di professionisti del settore (di cui ho avuto fortuna di colloquiare) sposano in pieno la ricerca della precisione e la veridicità del dato per quanto inseguito talvolta seppur con strumentazioni amatoriali....dalla serie le cinquecento messo sul circuito di Imola (stazioni rete) le Ferrari(stazioni di enti piu' prestigiosi) sullo sterrato di campagna; non so se rende la metafora
    Siamo nuovamente OT, ma non del tutto

    commento solo la prima parte

    la metrologia difatti è una scienza esatta, estremamente esatta, la sua esattezza però è calante man mano che ci si allontana dai punti fissi e raggiunge il suo punto minimo quando ci troviamo sul campo
    non esiste nessuno studio di raffronto di schermature al mondo che si possa fregiare di essere assolutamente preciso e incontestabile, non può esistere per sua natura, tanto maggiori saranno gli investimenti fatti, tanto maggiori saranno le qualità dei componenti utilizzati, tanto maggiore sarà la cura posta nei posizionamenti, tanto minore sarà l'incertezza della misura, incertezza che sempre esisterà, perlomeno per molti anni ancora

    conoscere perfettamente i difetti in partenza è invece proprio l'ingrediente necessario per conoscere l'incertezza di misura e consente di valutare l'affidabilità del risultato, tanto minore sarà tanto più accurato sarà il risultato, ma incertezza di misura 0 ad oggi non esiste, a nessun livello

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #97
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Confronti schermi solari: autunno, inverno 2020-2021

    Be vi ho letto tutto ad un fiato i complimenti a kallo sono fatti in base ai suoi strumenti che sono di livello assoluto , ovviamente per noi comuni malati di queste cose è ovvio che parliamo sempre di un livello amatoriale, e qualcosina in più, intanto io sono pronto per installare il tutto , IMG_20201104_225115.jpg vediamo o stanotte o domattina presto ,

    P.S ma solo io vedo immagini ***** su questa pagina ?

  8. #98
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Confronti schermi solari: autunno, inverno 2020-2021

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    Be vi ho letto tutto ad un fiato i complimenti a kallo sono fatti in base ai suoi strumenti che sono di livello assoluto , ovviamente per noi comuni malati di queste cose è ovvio che parliamo sempre di un livello amatoriale, e qualcosina in più, intanto io sono pronto per installare il tutto , IMG_20201104_225115.jpg vediamo o stanotte o domattina presto ,

    P.S ma solo io vedo immagini ***** su questa pagina ?
    no no, anch'io, questa è evidentemente *****

    IMG_20201104_225115.jpg
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #99
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Confronti schermi solari: autunno, inverno 2020-2021

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    no no, anch'io, questa è evidentemente *****

    IMG_20201104_225115.jpg
    Mauro la mia foto è ***** ?

  10. #100
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Confronti schermi solari: autunno, inverno 2020-2021

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    Mauro la mia foto è ***** ?
    È anche un modo di definire quelle immagini che ti colpiscono particolarmente a livello subconscio, e a me un immagine così piace a quel punto

    Non fraintendiamo eh?
    Non ho rapporti con schermi e sensori, al momento

    Era per scherzare
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •