Più che complicato lo trovo parecchio divertente invece.
In quella posizione non credo che lo schermo VP2 rimanga in ombra, è più largo della stessa Vue e inoltre gli sta sotto di almeno 40 cm.
Poi, se è come dici tu, @Conte chi lo ferma più?...
Per ciò che riguarda l'allineamento dei due sensori, ti posso dire che la prova non l'ho effettuata (mea culpa) ma adesso, in condizioni di cielo grigio per nebbia alta, misurano entrambi la medesima T al decimo. Ed al variare dell'una subito gli va dietro l'altra.
Hanno registrato la medesima minima 8,3° la Vue alle 07:26 e la Oregon (perchè ci mette di più a reagire, causa schermo più grande) alle 7:32.
Oltretutto hanno registrato anche la medesima massima (stesse condizioni meteo descritte prima, nebbia alta da avvezione) 10,8° alle 00:07 la Oregon e alle 00:02 la Vue.
Diciamo che, citando Mauro @capriccio nel suo post sulla costante di tempo, forse lo schermetto della Vue ha una maggiore reattività al variare della temperatura e legge quindi il reale valore.
Buongiorno Guglielmo e Buona Domenica!
certamente gli schermi di dimensioni estremamente ridotte hanno il vantaggio di una costante di tempo decisamente inferiore
la tua frase è però incorretta, non legge il REALE VALORE, ma legge un valore pesantemente inficiato dall'errore radiativo
Mauro
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
Segnalibri