Pagina 29 di 32 PrimaPrima ... 192728293031 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 315
  1. #281
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Confronti schermi solari: autunno, inverno 2020-2021

    Citazione Originariamente Scritto da Guglielmo Visualizza Messaggio
    E qui oggi fino alle 19:00.
    Sempre in blu la Vue ed in rosso la WMR200.
    Immagine
    Anteprime AllegateImmagine


    Si, come ti dicevo nell'altro post (anzi ti chiedo se posso procedere a cancellare i messaggi di la), il comportamento è assolutamente normale
    non hai avuto molto vento, al massimo tra i 2 e i 3 m/s nelle ore più calde, ma sono sufficienti alla Vue per difendersi dagli errori radiativi

    dobbiamo però tenere anche conto che l'errore radiativo, per concezione, cresce al crescere della radiazione stessa, e al momento non siamo ancora su ordini di grandezza elevati, penso che da te oggi non si siano superati di molto i 700w/mq, con il passare delle settimane tale valore crescerà in maniera esponenziale e, di conseguenza, crescerà l'errore

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #282
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Confronti schermi solari: autunno, inverno 2020-2021

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    dati del 28-02-2021 postazione 1

    postazione 2

    oggi una giornata con buona radiazione solare , ma con forte vento di maestrale , con raffiche fino a 60km/h , in queste condizioni la davis vp2 pro e lo schermo Davis ventilato soffrono di brutto mentre i passivi fanno festa ,
    Già, ma purtroppo è normale, i ventilati soffrono con ventilazione naturale elevata, nulla che stupisca

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #283
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Confronti schermi solari: autunno, inverno 2020-2021

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Già, ma purtroppo è normale, i ventilati soffrono con ventilazione naturale elevata, nulla che stupisca

    Mauro
    Si siamo d'accordo, solo che è un bel distaccò , questo mi ha stupito,

  4. #284
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/04/13
    Località
    Rende (CS)
    Età
    34
    Messaggi
    661
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Confronti schermi solari: autunno, inverno 2020-2021

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Già, ma purtroppo è normale, i ventilati soffrono con ventilazione naturale elevata, nulla che stupisca

    Mauro
    Io non li ho mai amati
    Troppa manutenzione e dati non affidabili al 100%

  5. #285
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Confronti schermi solari: autunno, inverno 2020-2021

    Citazione Originariamente Scritto da NevealSud Visualizza Messaggio
    Io non li ho mai amati
    Troppa manutenzione e dati non affidabili al 100%
    Personalmente ho sempre ammesso di non avere una particolare simpatia per le soluzioni a ventilazione attiva, e questo è risaputo.

    Per onestà intellettuale però devo ammettere che vi sono situazioni o installazioni che, per determinate caratteristiche, possono trarre giovamento dalla ventilazione forzata.

    I problemi di affidabilità sono noti, l'affidabilità dei dati è legata al modo di gestione della ventilazione che, a livello amatoriale, non prevede tale possibilità, ne di un sistema di controllo dell'effettivo funzionamento, cosa che rimane appannaggio degli amatori più evoluti.

    Detto ciò ho avuto modo di testare schermi attivi di livello professionale e devo ammettere che in più di una situazione hanno dimostrato la loro superiorità.

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #286
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/04/13
    Località
    Rende (CS)
    Età
    34
    Messaggi
    661
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Confronti schermi solari: autunno, inverno 2020-2021

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Personalmente ho sempre ammesso di non avere una particolare simpatia per le soluzioni a ventilazione attiva, e questo è risaputo.

    Per onestà intellettuale però devo ammettere che vi sono situazioni o installazioni che, per determinate caratteristiche, possono trarre giovamento dalla ventilazione forzata.

    I problemi di affidabilità sono noti, l'affidabilità dei dati è legata al modo di gestione della ventilazione che, a livello amatoriale, non prevede tale possibilità, ne di un sistema di controllo dell'effettivo funzionamento, cosa che rimane appannaggio degli amatori più evoluti.

    Detto ciò ho avuto modo di testare schermi attivi di livello professionale e devo ammettere che in più di una situazione hanno dimostrato la loro superiorità.

    Mauro
    Concordo in tutto!
    E' vero che in alcuni tipi di installazioni sono senz'altro la scelta migliore.
    I miei dubbi sull'affidabilità riguardano comunque schermi schermi attivi autocostruiti, o comunque di livello amatoriale
    Riguardo a quelli professionali concordo sulla loro superiorità nei confronti degli schermi passivi

  7. #287
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,806
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Confronti schermi solari: autunno, inverno 2020-2021

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Si, come ti dicevo nell'altro post (anzi ti chiedo se posso procedere a cancellare i messaggi di la), il comportamento è assolutamente normale
    non hai avuto molto vento, al massimo tra i 2 e i 3 m/s nelle ore più calde, ma sono sufficienti alla Vue per difendersi dagli errori radiativi

    dobbiamo però tenere anche conto che l'errore radiativo, per concezione, cresce al crescere della radiazione stessa, e al momento non siamo ancora su ordini di grandezza elevati, penso che da te oggi non si siano superati di molto i 700w/mq, con il passare delle settimane tale valore crescerà in maniera esponenziale e, di conseguenza, crescerà l'errore

    Mauro
    Ti posso assicurare che le condizioni di questi giorni sono quelle con minor vento in assoluto per la postazione.
    Più andremo avanti con la stagione e più il vento, soprattutto dopo le ore 12, la farà da padrone...


    S.S. Lazio 1900

  8. #288
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Confronti schermi solari: autunno, inverno 2020-2021

    Citazione Originariamente Scritto da Guglielmo Visualizza Messaggio
    Ti posso assicurare che le condizioni di questi giorni sono quelle con minor vento in assoluto per la postazione.
    Più andremo avanti con la stagione e più il vento, soprattutto dopo le ore 12, la farà da padrone...
    Molto bene, in questo caso penso tu non debba temere, il vento è l'arma più efficace per ridurre gli errori radiativi, e questo vale per tutti gli schermi, ad esclusione di quelli a ventilazione forzata

    L'ho postata già in altri messaggi, ma ti alllego un'immaginetta piuttosto esplicativa

    solarwinderror.jpg

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #289
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,806
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Confronti schermi solari: autunno, inverno 2020-2021

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Molto bene, in questo caso penso tu non debba temere, il vento è l'arma più efficace per ridurre gli errori radiativi, e questo vale per tutti gli schermi, ad esclusione di quelli a ventilazione forzata

    L'ho postata già in altri messaggi, ma ti alllego un'immaginetta piuttosto esplicativa

    solarwinderror.jpg

    Mauro
    Ho "spostato la vue" in modo che creasse meno ombra possibile.
    Negli ultimi due giorni, minime pare al decimo, massime la Vue paga 3 decimi. Direi che ci può stare.
    La reattività dello schermetto della Vue è veramente superiore...
    Immagini Allegate Immagini Allegate


    S.S. Lazio 1900

  10. #290
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Confronti schermi solari: autunno, inverno 2020-2021

    dati del 08/03/2021 postazione 1 postazione 1 davis vent.jpg
    grafici meteo del 08-03-2021 post 1.pngscost schermi-wind gust del 08-03-2021 post 1.pngscost medie max min del 08-03-2021 post 1.png
    postazione 2 post 2 rid e mod.jpg
    grafici meteo del 08-03-2021 post 2.jpgscost schermi-wind gust del 08-03-2021 post 2.jpgscost medie max min del 08-03-2021 post 2.png giornata con buona radiazione solare , e finalmente con vento debole , almeno per la prima parte di giornata , condizioni ideali per la davis vp2 pro ventilata che detta legge, ottimo il rad-14 anche il rad-02 se le cavata bene , il davis ventilato è andato bene nella prima parte della giornata , poi con un pò di vento in piu' è salito , tutto sommato anche il davis 7714 non dispiace il met-pro mostra sempre quel piccolo "problema" al mattino per poi ritornare lui ho fatto un grafico anche degli anemometri confronto anemometri del 08-03-2021 .jpg la ws80 , è in fase di calibrazione con l'ingegnere della ecowitt sperem

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •