Pagina 9 di 32 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 315
  1. #81
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    45
    Messaggi
    15,532
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Confronti schermi solari: autunno, inverno 2020-2021

    Oggi giornata inutile. La radiazione non ha mai superato i 100
    Schermi direi tutti allineati con leggera tendenza dei wh31ep a stare sotto di - 0,1/-0,2 a meteohelix e Davis.

  2. #82
    bianconero2009
    Ospite

    Predefinito Re: Confronti schermi solari: autunno, inverno 2020-2021

    stessa situazione in loco tranne il mio passivo della Davis anzichè il ventilato FAN_ 24h
    https://admin.meteobridge.com/5c81a2...rt=H25&stop=H0

  3. #83
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Confronti schermi solari: autunno, inverno 2020-2021

    dati del 04-11-2020
    grafici meteo del 04-11-2020 forum.jpgscost schermi -wind gust del 04-11-2020 forum.jpgscost davis vent -davis 7714 del 04-11-2020 .jpgscost medie max min del 04-11-2020 forum.png giornata non valida per confrontare schermi ,nuvoloso per tutto il giorno , ma ho l'impressione che il ventilato abbia qualche problema alla ventola ma meglio aspettare che becco una giornata con un pò di sole per capire , poco fa arrivati i due metspec rad-02-rad-14 , ad una prima occhiata , i materiali mi sembrano di ottima fattura, spero di riuscire a sistemarli domani pomeriggio rad 02-rad-14.jpgrad 2 rad 14.jpg

  4. #84
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    45
    Messaggi
    15,532
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Confronti schermi solari: autunno, inverno 2020-2021

    Anche oggi giornata con radiazione ai minimi storici.
    Inutile commentare il comportamento degli schermi.

  5. #85
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Confronti schermi solari: autunno, inverno 2020-2021

    situazione analoga da me, posto solo il grafico dello scostamento tra meteoshield pro e rad02, penso sia sufficiente

    Schermata del 2020-11-04 21-08-35.jpg

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #86
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Confronti schermi solari: autunno, inverno 2020-2021

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    Bravo kallo davvero una postazione all'avanguardia, e di altissimo livello Allegato 542083 io mi sto attrezzando per un salto di livello
    Mica tanto,gli schermi non sono allo stesso modo perfettamente equidistanti dalle superfici di cemento (Balconi) pertanto per quanto interessanti i confronti risentono non tutti alla stessa maniera tuttavia del calore di questi che POTREBBE concorrere nelle rilevazioni...ammesso e concesso che la prospettiva in foto non inganna.Oltretutto malgrado qualcuno continua ad ammettere che per i confronti l'installazione non a norma wmo sia trascurbaile come aspetto io onestamente continuo ad avere i miei sani dubbi.Daltronde se la stessa wmo detti regole un motivo ci sarà anche.
    Per il resto reputo nobili le motivazioni e l'abnegazione che vi porta a fare questi confronti.Sempre molto utili all'appassionato medio,pertanto un bravo ve lo meritate tutto
    Per quanto mi riguarda seguo con estremo interesse questo 3d reputandolo tra i piu' interessanti del forum

  7. #87
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Confronti schermi solari: autunno, inverno 2020-2021

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    Mica tanto,gli schermi non sono allo stesso modo perfettamente equidistanti dalle superfici di cemento (Balconi) pertanto per quanto interessanti i confronti risentono non tutti alla stessa maniera tuttavia del calore di questi che POTREBBE concorrere nelle rilevazioni...ammesso e concesso che la prospettiva in foto non inganna.Oltretutto malgrado qualcuno continua ad ammettere che per i confronti l'installazione non a norma wmo sia trascurbaile come aspetto io onestamente continuo ad avere i miei sani dubbi.Daltronde se la stessa wmo detti regole un motivo ci sarà anche.
    Per il resto reputo nobili le motivazioni e l'abnegazione che vi porta a fare questi confronti.Sempre molto utili all'appassionato medio,pertanto un bravo ve lo meritate tutto
    Per quanto mi riguarda seguo con estremo interesse questo 3d reputandolo tra i piu' interessanti del forum
    Grazie a te @Nevizio per le sempre gentili parole, e, immodestamente, credo di far parte di quelli a cui ti riferisci, cerchiamo di fare del nostro meglio per rendere gli utenti più consapevoli in fase di possibili acquisti
    per la seconda parte rispetto totalmente i tuoi dubbi ed il tuo punto di vista, nella maniera più assoluta, preciso solamente che WMO impone determinate regole riferibili ad un rilevamento di dati meteorologici fini a se stessi, di certo non impone nulla in ambito metrologico

    se io voglio testare tre schermi solari nel mio terrazzino di casa, a 1 mt dal muro e sopra al cemento, potrò fare comunque un ottimo raffronto, e assolutamente valido, purchè:
    - i sensori siano identici e allineati
    - le tre schermature abbiano stessa altezza dal pavimento, stessa esposizione, stessa ombreggiatura nella varie fasi del giorno, stessa ventilazione naturale

    se tutte queste condizioni sono soddisfatte, il confronto è valido, anche se poi, a fronte di una presunta reale temperatura dell'aria di 20 gradi io ne abbia 24 a causa del posizionamento non a norma

    questo è il mio pensiero

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #88
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Confronti schermi solari: autunno, inverno 2020-2021

    oggi è riuscita ad andar bene anche la vp2 passiva

    Schermata del 2020-11-04 21-25-27.jpg
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #89
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Confronti schermi solari: autunno, inverno 2020-2021

    A dirla tutta stavo rilfettendo anche sulla maggiore o minore esposizione degli schermi alla ventilazione naturale che in questo caso è sicuramente alterata dalla presenza di ostacoli importanti (case) pertanto anche la sua influenza sulla rilevazione della temperatura non è trascurabile,per questo motivo (non è l'unico) continuo a dire chei confronti per il significato etimologico della parola andrebbero fatti mediante installazioni a norma wmo gli aspetti radiativi relativi alle superfici differiscono daltronde,sarei propio curioso di vedere se un confronto fatto in condizioni analoghe darebbe poi gli stessi risultati in campo aperto su superficie erbosa....diciamo che è una ipotesi al quanto ambiziosa ma necessaria secondo me per dar credibilità a questi generi di confronti fatti con mille aspetti da dover necessariamente tener in considerazione....

  10. #90
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Confronti schermi solari: autunno, inverno 2020-2021

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Grazie a te @Nevizio per le sempre gentili parole, e, immodestamente, credo di far parte di quelli a cui ti riferisci, cerchiamo di fare del nostro meglio per rendere gli utenti più consapevoli in fase di possibili acquisti
    per la seconda parte rispetto totalmente i tuoi dubbi ed il tuo punto di vista, nella maniera più assoluta, preciso solamente che WMO impone determinate regole riferibili ad un rilevamento di dati meteorologici fini a se stessi, di certo non impone nulla in ambito metrologico

    se io voglio testare tre schermi solari nel mio terrazzino di casa, a 1 mt dal muro e sopra al cemento, potrò fare comunque un ottimo raffronto, e assolutamente valido, purchè:
    - i sensori siano identici e allineati
    - le tre schermature abbiano stessa altezza dal pavimento, stessa esposizione, stessa ombreggiatura nella varie fasi del giorno, stessa ventilazione naturale

    se tutte queste condizioni sono soddisfatte, il confronto è valido, anche se poi, a fronte di una presunta reale temperatura dell'aria di 20 gradi io ne abbia 24 a causa del posizionamento non a norma

    questo è il mio pensiero

    Mauro
    Le superfici dal punto di vista radiativo presentano coefficienti di assorbimento e riflessione diversi tra loro in base alle caratteristiche fisiche di cui si compongono,pertanto non mi aspetterei di vedere per esempio la stessa curva in un grafico con i dati rilevati....la comparazione presenterebbe una curva assai piu' nervosa per esempio su una superficie rispetto ad un altra (penso al cemento rispetto alla superficie erbosa per esempio)
    ...prendi lo stesso sensore messo in 2 schermi differenti l'installi entrambi a 1.80 cm dal suolo composto da cemento e vedi i confronti con la relativa curva,dopodiche' fai la stessa cosa su prato....io non credo che la curva che viene fuori è perfettamente sovrapponibile.Sappiamo tutti che i flussi radiativi presentano mille aspetti in fase ancora di studio....sarebbe presuntuoso pensare che un sensore e uno schermo a lo stesso comportamento indipendente dalla superficie su cui è installato

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •