Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: Nuova PCE FWS 20N

  1. #11
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova PCE FWS 20N

    Citazione Originariamente Scritto da androidian Visualizza Messaggio
    Allora, nell'attesa di risposta ho continuato a documentarmi sulle componenti e in primis ti dico che è un vero peccato che la vecchia consolle non sia compatibile, è l'unico componente che a meno non venga sbattuto a terra o non so per quale altro motivo, dura in eterno, vabbè pazienza, come ho detto a zoomx se fosse utilizzo la vecchia PCE in altro modo.

    Precisato questo ho trovato anche una vostra discussione in cui parlavate di intercettare il segnale del WH32 con pen DVB-T, è praticamente ciò che fino a pochi giorni fa utilizzavo io con la PCE e Raspberry, una vera manna dal cielo e spero si riesca anche con questa Ecowitt ma credo di si e ci tornerò sopra quando avrò il tutto sotto mano, era giusto una parentesi.

    Per il WS80 avevo capito male quindi, credevo, come anche per la PCE che, il sensore termo-igrofosse separato dal sensore vento ad ultrasuoni e che bastasse sfilarlo dallo schermo e sostituire quest ultimo con uno migliore...accidenti!
    Quindi per non rinunciare al sensore vento ad ultrasuoni e sensore radiazione solare e UV, per avere uno termo-igro da inserire in uno schermo a dovere, devo per forza acquistare anche un WH31 affiancando il tutto al WS80 magari confrontando i dati giusto?

    Comunque ho capito cosa vuoi dire col discorso del cavallo tranquillo e si il problema infatti si porrà nei mesi più caldi, per ora mi potrei anche accontentare.

    Per quanto riguarda il sensore termo-igro allora credo che escluderò il WH32, il fatto che mi limiti ad uno solo già mi turba ma, ho appena visto nel loro sito e purtroppo evidenziano in rosso ciò che dici anche per il WH32_EP con SHT35 ECOWITT Welcome to Ecowitt! (tu lo hai chiamato wh31-EP, è un errore di battitura?)
    Comunque allora a questo punto se devo essere limitato e mettere il WH, che sia 31 o 32_EP, scelgo di prendere il 32_EP se poi lo devo mettere in uno schermo buono tanto vale che ho un sensore migliore.

    Per i range ho verificato infatti poi sul sito dei sensori Sensirion e infatti i valori sono altri, perfect.

    Mentre per diventare socio è quà Iscrizioni e donazioni - MeteoNetwork giusto?
    Allora, parto dalla fine, il link è giusto

    i sensori wh-EP (external probe) esistono sia in versione monocanale (wh32) che in versione multicanale (wh31)

    ECOWITT Welcome to Ecowitt!

    per quanto riguarda la ws80 confermo, il sensore di temperatura e umidità non è, perlomeno facilmente, estraibile, e sarebbe necessario aprire la stazione, dissaldare e allungare i cablaggi perdendo di fatto la copertura della garanzia, cosa che ti sconsiglio vivamente visto il costo relativamente basso di un wh31, ovviamente diverso se scegli un wh31-EP

    ottimo il discorso confronto dati e, soprattutto, è un primo passo per avere la ridondanza dei dati, ma entriamo in un argomento lungo e noioso che ti evito

    il sensore integrato di temperatura e umidità inserito nella ws80 è comunque necessario perchè è fondamentale al software della ws80 per poter calcolare, seppure in maniera approssimativa, la densità dell'aria e, conseguentemente, calcolare correttamente i dati relativi al vento

    Mauro
    Ultima modifica di capriccio; 12/11/2020 alle 22:11
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #12
    Bava di vento L'avatar di androidian
    Data Registrazione
    03/11/18
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    159
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova PCE FWS 20N

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Il WH32 non viene intercettato ma i WH31 si. Non so gli altri sensori perché non li possiedo. Magari si potrebbe stimolare l'autore di RTL_433.
    Ok ottimo ti ringrazio per l'informazione, notizia in più per non sbagliare gli acquisti...quindi tu già lo hai sperimentato?
    Visto quanto hai detto e visto che capriccio mi ha linkato anche l'esistenza del WH31_EP, credo che sia la scelta da fare a questo punto.

    Pierluigi

  3. #13
    Bava di vento L'avatar di androidian
    Data Registrazione
    03/11/18
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    159
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova PCE FWS 20N

    Benissimo, leggere solo ottime notizie di questi tempi mi fa tornare il sorriso WH31_EP sia a maggior ragione che zoomx mi ha confermato la ricezione da parte del DVB-T.

    Per il WS80 si non vorrei invalidare la garanzia, almeno non fin da subito, come hobby avendo droni racer me la cavo con saldature e per le modifiche del caso stampo anche in 3D però una cosa alla volta...se avessi delle indicazioni su come dimensionare i piatti, che forma devono avere etc etc, trovando il materiale idoneo si potrebbero anche stampare, forse qualcuno già lo ha fatto ma, lo farei solo se poi è affidabile ai fini valutativi e per essere a norma altrimenti è solo uno sperimentare.

    Più che altro scegliendo il WH_EP, nello schermo va inserita solo la Probe o tutto quanto? Nel caso ci andasse solo la Probe, il resto può stare tranquillamente alle intemperie o va comunque boxato per sicurezza?

    L'ultima parte riferita al WS80 l'avevo letta da qualche parte, non ricordo più dove (forse su KWOS), dove spiegavano il calcolo.

    Altra cosa ho notato che il WS80 necessità di 2 x AA 1.5V Lithium battery (che credo debbano essere ricaricabili come lo erano quelle della PCE visto che c'è il pannellino solare) ma, non le forniscono, sai darmi indicazioni a riguardo (anche sulla capacità) onde vedermi arrivare la stazione e non poterla utilizzare?
    Ultima modifica di androidian; 13/11/2020 alle 21:29

    Pierluigi

  4. #14
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova PCE FWS 20N

    Ho 5 WH31 e li intercetta tutti rtl_433. Gli altri li intercetterà ma non li decodifica. Poi non so quale programma usi. La tua pennetta deve essere in grado di sintonizzarsi sugli 868MHz.

  5. #15
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova PCE FWS 20N

    Citazione Originariamente Scritto da androidian Visualizza Messaggio
    Benissimo, leggere solo ottime notizie di questi tempi mi fa tornare il sorriso WH31_EP sia a maggior ragione che zoomx mi ha confermato la ricezione da parte del DVB-T.

    Per il WS80 si non vorrei invalidare la garanzia, almeno non fin da subito, come hobby avendo droni racer me la cavo con saldature e per le modifiche del caso stampo anche in 3D però una cosa alla volta...se avessi delle indicazioni su come dimensionare i piatti, che forma devono avere etc etc, trovando il materiale idoneo si potrebbero anche stampare, forse qualcuno già lo ha fatto ma, lo farei solo se poi è affidabile ai fini valutativi e per essere a norma altrimenti è solo uno sperimentare.

    Più che altro scegliendo il WH_EP, nello schermo va inserita solo la Probe o tutto quanto? Nel caso ci andasse solo la Probe, il resto può stare tranquillamente alle intemperie o va comunque boxato per sicurezza?

    L'ultima parte riferita al WS80 l'avevo letta da qualche parte, non ricordo più dove (forse su KWOS), dove spiegavano il calcolo.

    Altra cosa ho notato che il WS80 necessità di 2 x AA 1.5V Lithium battery (che credo debbano essere ricaricabili come lo erano quelle della PCE visto che c'è il pannellino solare) ma, non le forniscono, sai darmi indicazioni a riguardo (anche sulla capacità) onde vedermi arrivare la stazione e non poterla utilizzare?
    Ti rispondo riguardo alle ultime 2 domande, l’altra è un po’ più complessa e non posso esserti d’aiuto.

    1. Nello schermo solare va messa solo la Probe, il sensore a scatolotto solitamente viene messo in una scatola stagna attaccato al palo o simili.

    2. Le batterie che vanno messe nella stazione NON DEVONO ESSERE RICARICABILI, perché esse non vengono ricaricate dal pannello solare ma servono solo da batterie tampone quando non viene alimentata dal pannello solare della stazione.

    Inoltre sono consigliate le batterie a litio rispetto alle alcaline per le zone dove le temperature scendono molto, e che quindi resistono meglio alle basse temperature.
    F9417556-AC15-400A-A26F-20F4131A9FA0.jpeg

  6. #16
    Bava di vento L'avatar di androidian
    Data Registrazione
    03/11/18
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    159
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova PCE FWS 20N

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Allora, parto dalla fine, il link è giusto

    i sensori wh-EP (external probe) esistono sia in versione monocanale (wh32) che in versione multicanale (wh31)

    ECOWITT Welcome to Ecowitt!

    per quanto riguarda la ws80 confermo, il sensore di temperatura e umidità non è, perlomeno facilmente, estraibile, e sarebbe necessario aprire la stazione, dissaldare e allungare i cablaggi perdendo di fatto la copertura della garanzia, cosa che ti sconsiglio vivamente visto il costo relativamente basso di un wh31, ovviamente diverso se scegli un wh31-EP

    ottimo il discorso confronto dati e, soprattutto, è un primo passo per avere la ridondanza dei dati, ma entriamo in un argomento lungo e noioso che ti evito

    il sensore integrato di temperatura e umidità inserito nella ws80 è comunque necessario perchè è fondamentale al software della ws80 per poter calcolare, seppure in maniera approssimativa, la densità dell'aria e, conseguentemente, calcolare correttamente i dati relativi al vento

    Mauro
    Scusami ma ti ho risposto più sopra senza citare!

    Pierluigi

  7. #17
    Bava di vento L'avatar di androidian
    Data Registrazione
    03/11/18
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    159
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova PCE FWS 20N

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Ho 5 WH31 e li intercetta tutti rtl_433. Gli altri li intercetterà ma non li decodifica. Poi non so quale programma usi. La tua pennetta deve essere in grado di sintonizzarsi sugli 868MHz.
    Guarda utilizzo anche io l'rtl_433 sulla frequenza 868MHz, mi avevano solo inviato una pen con chip non compatibile e la rimandai indietro. La seconda funziona alla grande. Ora io siccome utilizzavo raspy con SintWindPi e DVB-T2, devo vedere cosa e come utilizzare il tutto con ECOWITT

    Pierluigi

  8. #18
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova PCE FWS 20N

    Citazione Originariamente Scritto da androidian Visualizza Messaggio
    Scusami ma ti ho risposto più sopra senza citare!
    Tranquillo

    vedo che se seguito più che bene, io purtroppo non sono ultimamente molto presente.
    per lo schermo, se posso darti un consiglio diretto,e forse fastidioso per alcuni, lascia perdere l'autocostruzione, o meglio, è una splendida attività, che ti permette di conoscere in maniera pratica la base delle leggi della termodinamica, e che può portare a ottimi risultati.

    Tutto ciò non prescinde dal fatto che devi possedere uno schermo di riferimento sul quale basarti per le tue prove con l'autocostruzione, in mancanza di questo rischi di lavorare tanto e ottenere molto poco, e certamente non sarebbe ritenuto a norma in nessuna rete di qualità.

    Per le pile della ws80 ti ha già spiegato tutto perfettamente Ivan, le alcaline di qualità vanno bene, meglio le litio se la tua zona è soggetta a temperature piuttosto basse in inverno, ma vale anche all'opposto, le litio è meglio usarle anche quando le temperature sono piuttosto elevate

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #19
    Bava di vento L'avatar di androidian
    Data Registrazione
    03/11/18
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    159
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova PCE FWS 20N

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan13 Visualizza Messaggio
    Ti rispondo riguardo alle ultime 2 domande, l’altra è un po’ più complessa e non posso esserti d’aiuto.

    1. Nello schermo solare va messa solo la Probe, il sensore a scatolotto solitamente viene messo in una scatola stagna attaccato al palo o simili.

    2. Le batterie che vanno messe nella stazione NON DEVONO ESSERE RICARICABILI, perché esse non vengono ricaricate dal pannello solare ma servono solo da batterie tampone quando non viene alimentata dal pannello solare della stazione.

    Inoltre sono consigliate le batterie a litio rispetto alle alcaline per le zone dove le temperature scendono molto, e che quindi resistono meglio alle basse temperature.
    F9417556-AC15-400A-A26F-20F4131A9FA0.jpeg
    Ciao Ivan13, grazie per le info...il tutto mi quadra sempre più!

    Allacciandomi alla parte alimentazione del WS80, se è alimentato direttamente, in caso di luce solare naturalmente, deve avere un circuito interno che fa da voltate regulator altrimenti o si brucia o non basterebbe ad alimentarlo se sovra o sottodimensionato (il pannellino intendo), quindi le batterie le preferisco sicuramente ai ioni di litio (non ricaricabili) se le trovo o qualcuno me le indica anche perché da backup praticamente lo faranno circa dalle 16.30 alle 8 della mattina sbaglio?

    Poi per carità, se visto il costo e la difficoltà nel reperirle, tutti utilizzate le semplici alkaline allora non sto a farmi troppi pensieri. Cerco solo conferme e consigli

    Pierluigi

  10. #20
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Nuova PCE FWS 20N

    Io uso le batterie alkaline normali, comunque su internet/Amazon le trovi, quelle al litio sono molto più care delle normali alkaline.

    Qua un link a caso su Amazon: Energizer AA/L91 2900.0 mAh Ultimate batterie al litio (confezione da 4) Energizer AA/L91 2900.0 mAh Ultimate batterie al litio (confezione da 4): Amazon.it: Elettronica


    Inviato dal mio iPhone 8 Plus utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •