Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    12/11/20
    Località
    Torino
    Età
    33
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Stazione meteo entry level sotto i 100 euo

    Ciao a tutti, volevo acquistare una piccola stazione meteo che fosse possibile collegare al pc per registrare i dati e avere un archivio storico (ho un server acceso h24).

    Non ho grandissime esigenze, volevo che mi misurasse velocità vento, temperatura, precipitazioni e pressione atmosferica.


    Avevo visto questo modello Waldbeck Halley Precision Line - Stazione Meteo Professionale, 6 Misurazioni Contemporanee di Precisione, Previsioni Precise, Misuratore 6 in 1, Interni ed Esterni, App, WiFi, in- Outdoor, Color Nero: Amazon.it: Giardino e giardinaggio ma non ho capito se è solo configurabile con un app di terze parti o si può sincronizzare anche in modo del tutto autonomo e in locale.

    Grazie

  2. #2
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo entry level sotto i 100 euo

    Credo che la stazione del link che hai messo possa mandare solo i dati su Wunderground, non su altri siti o app di terze parti.

    Ci sono anche altre alternative di altri marchi, come froggit o ecowitt, che utilizzano medesimo gruppo sensore ma che invece ha un gateway, che è molto più configurabile rispetto a quello, e che ha anche la possibilità di aggiungere ulteriori sensori, se necessari. Il costo è leggermente superiore, siamo sui 140€.
    Ecco un link: Froggit Wetterstationen Shop - DP1500 Wi-Fi Wetterserver USB-Dongle & WH3000SE All-in-One Aussensensor

    Oppure anche questa: Froggit Wetterstationen Shop - wh2601

    Ti aggiungo anche un link di una discussione in cui si parla della possibilità di ampliamento dei vari sensori e le console dei prodotti ecowitt/froggit. Compatibilità delle varie console/sensori dei prodotti FINE OFFSET

    Inoltre se ti interessa ti aggiungo anche il manuale del gateway e della stazione così puoi vedere le varie caratteristiche: GW1000 NEW (ITA).pdf GW1001 (ITA).pdf

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    12/11/20
    Località
    Torino
    Età
    33
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo entry level sotto i 100 euo

    Scusa l'ignoranza, cosa sarebbe il gateway?

  4. #4
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo entry level sotto i 100 euo

    Ho preso un messaggio di @zoomx.
    Si chiamano gateway i dispositivi che collegano 2 reti di tipo fisicamente diverse. Questa collega la radio che riceve i segnali dei sensori alla rete WiFi di casa.
    Il difetto è che se manca la corrente non acquisisci dati (a meno di un gruppo continuotà sia per il gateway che per il modem di casa), mentre le console a pile continuano ad andare.


  5. #5
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo entry level sotto i 100 euo

    In pratica connette una radio ricevente, che riceve i dati dai sensori, e li diffonde o sulla LAN o in internet.

  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    12/11/20
    Località
    Torino
    Età
    33
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo entry level sotto i 100 euo

    Ci sono software opensuse per la gestione oppure di solito si utilizzano quelli proprietari venduti insieme alla stazione?

    Ad esempio per avere una firma come la tua @Ivan13 o una pagina come quella del tuo sito (anche se ovviamente con meno dati vista la stazione economica) come si fa? È possibile con una stazione del genere?

    Sotto i 100 euri non c'è proprio nulla?

  7. #7
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo entry level sotto i 100 euo

    Citazione Originariamente Scritto da 90.carlo Visualizza Messaggio
    Ci sono software opensuse per la gestione oppure di solito si utilizzano quelli proprietari venduti insieme alla stazione?

    Ad esempio per avere una firma come la tua @Ivan13 o una pagina come quella del tuo sito (anche se ovviamente con meno dati vista la stazione economica) come si fa? È possibile con una stazione del genere?

    Sotto i 100 euri non c'è proprio nulla?
    È possibile , basta che hai un gw1000 e mi sembra anche da consolle ma non ricordo questo particolare

  8. #8
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo entry level sotto i 100 euo

    Distinguiamo due cose:
    - la firma: ovvero dove vi è scritto meteonetwork, ciò si basa sulla immissione della stazione meteo alla rete meteonetwork, utilizzando i dati di Wunderground, sempre che la stazione e alcuni dati siano ritenuta a norma;
    - quello del link invece è un template, che puoi collegare sia al gateway che alla console/display, che ti permette di caricare i dati da ecowitt.net.

    Sotto i 100€ mi sembra strano che trovi qualcosa di buono, queste diciamo che potrebbero essere un buon inizio per te.

  9. #9
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo entry level sotto i 100 euo

    Citazione Originariamente Scritto da 90.carlo Visualizza Messaggio
    Ci sono software opensuse per la gestione oppure di solito si utilizzano quelli proprietari venduti insieme alla stazione?
    CumulusMX, scritto in NET ma gira sotto Mono anche su Linux, codice su GitHub, lo compili con il VisualStudio. Per adesso è l'unico che interroga direttamente il GW-1000.
    Poi ce ne sono diversi verso cui è il GW-1000 a mandare i dati.

  10. #10
    Calma di vento
    Data Registrazione
    21/09/17
    Località
    Bagno a Ripoli
    Età
    58
    Messaggi
    14
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo entry level sotto i 100 euo

    Buongiorno a tutti, sarei interessato anche io all'acquisto di una nuova stazione.
    Possiedo una ws2305 e per la seconda volta il sensore temperatura esterna si è rotto (credo) mi da valori sballatissimi della temperatura.
    Sostituirlo costa più di 80 euro, ripararlo non so se si può quindi penso sia meglio cambiare tutto.
    La stazione da voi indicata: Froggit Wetterstationen Shop - DP1500 Wi-Fi Wetterserver USB-Dongle & WH3000SE All-in-One Aussensensor
    non ha il display da interno come la mia vecchia ws2305?.
    I dati si controllano solo tramite app ?
    Esiste un modello0 simile alla ws2305 ?
    Grazie per l'attenzione, arrivederci.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •