Risultati da 11 a 13 di 13

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Pluviometro e deformazione del suolo

Partiamo da un presupposto,qui dove vivo io (Abruzzo provincia di Pescara) (malgrado la mia regione sia classificata come altamente sismica) la faglia piu'vicina e a circa 35 Km (faglia del morrone) pertanto cio' che vi andro' a descrivere non credo risenta di fattori geofisici....
    Succede questo:uno dei miei 2 pluviometri è installato su una tavoletta di legno che è collegata ad un paletto anch'esso in legno,quest'ultimo conficcato nel terreno,qui viene il bello!....malgrado abbia installato tutto perfettamente in bolla e tutto perfettamente simmetrico alla parete esterna della mia casa,(lavoro svolto con livella ovviamente) periodicamente mi ritrovo la stessa tavoletta in legno ruotata di alcuni gradi sempre nella stessa direzione,il fenomeno potrebbe essere attribubile alla deformazione del terreno indotta dal movimento di una faglia che potrebbe passare propio sotto casa mia,ma ripeto la piu' vicina da qui (tra l'altro l'estremità piu' orientale della stessa) dista ben 35 km!Ora 2 solo le cose o la stessa che si muove di 0,3 mm l'anno (slip rate testimoniato da un satellite interamente ad esso dedicato vista la pericolosità simogenetica della stessa calcolata sino a 7.0 Mw) influenza anche le zone limitrofe con estensione sui 40 Km o le talpe ci mettono del loro,fermo restando che con non trovo nessuna manifestazione al suolo di quest'ultima improbabile dinamica descritta,avevo pensato anche ipotetici radici nel sottosuolo (il paletto è conficcato di appena 40 cm sotto il suolo) ma mi sono armato di pala e ho scavato senza trovarle....oltretutto nelle vicinanze non ci sono alberi.Che non stia cedendo il terreno propio di rimpetto casa?Il mistero continua ora vi posto 2 foto giusto per farvi capire di cosa sto parlando.....
    Nella prima la tavoletta del pluvio appena raddrizzata nella seconda il verso di rotazione che si ha dopo 12 mesi dopo l'installazione,piu' il tempo passa piu la rotazione si accentua sbadatamente non ho fatto la foto della tavoletta con il pluvio ruotata sebbene si sarebbe comunque visto poco in foto ma occhio nudo la cosa risalta assai ancor di piu' rimisurandola con la livella (la stessa utilizzata durante l'installazione stessa!)
    20201118_155555.jpg 20201118_155555.jpg

A voi ipotesi e/o eventuali conclusioni....
    Ultima modifica di Nevizio; 18/11/2020 alle 16:32

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •