Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Pluviometro e deformazione del suolo

    Partiamo da un presupposto,qui dove vivo io (Abruzzo provincia di Pescara) (malgrado la mia regione sia classificata come altamente sismica) la faglia piu'vicina e a circa 35 Km (faglia del morrone) pertanto cio' che vi andro' a descrivere non credo risenta di fattori geofisici....
    Succede questo:uno dei miei 2 pluviometri è installato su una tavoletta di legno che è collegata ad un paletto anch'esso in legno,quest'ultimo conficcato nel terreno,qui viene il bello!....malgrado abbia installato tutto perfettamente in bolla e tutto perfettamente simmetrico alla parete esterna della mia casa,(lavoro svolto con livella ovviamente) periodicamente mi ritrovo la stessa tavoletta in legno ruotata di alcuni gradi sempre nella stessa direzione,il fenomeno potrebbe essere attribubile alla deformazione del terreno indotta dal movimento di una faglia che potrebbe passare propio sotto casa mia,ma ripeto la piu' vicina da qui (tra l'altro l'estremità piu' orientale della stessa) dista ben 35 km!Ora 2 solo le cose o la stessa che si muove di 0,3 mm l'anno (slip rate testimoniato da un satellite interamente ad esso dedicato vista la pericolosità simogenetica della stessa calcolata sino a 7.0 Mw) influenza anche le zone limitrofe con estensione sui 40 Km o le talpe ci mettono del loro,fermo restando che con non trovo nessuna manifestazione al suolo di quest'ultima improbabile dinamica descritta,avevo pensato anche ipotetici radici nel sottosuolo (il paletto è conficcato di appena 40 cm sotto il suolo) ma mi sono armato di pala e ho scavato senza trovarle....oltretutto nelle vicinanze non ci sono alberi.Che non stia cedendo il terreno propio di rimpetto casa?Il mistero continua ora vi posto 2 foto giusto per farvi capire di cosa sto parlando.....
    Nella prima la tavoletta del pluvio appena raddrizzata nella seconda il verso di rotazione che si ha dopo 12 mesi dopo l'installazione,piu' il tempo passa piu la rotazione si accentua sbadatamente non ho fatto la foto della tavoletta con il pluvio ruotata sebbene si sarebbe comunque visto poco in foto ma occhio nudo la cosa risalta assai ancor di piu' rimisurandola con la livella (la stessa utilizzata durante l'installazione stessa!)
    20201118_155555.jpg 20201118_155555.jpg


    A voi ipotesi e/o eventuali conclusioni....
    Ultima modifica di Nevizio; 18/11/2020 alle 16:32

  2. #2
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro e deformazione del suolo

    Ipotesi varie:
    1) movimenti locali del terreno anche se mi pare strano facciano ruotare un palo piuttosto che inclinarlo.
    2) Il vento per qualche dannata ragione preme più da un lato ce dall'altro. A vista però sembra tutto simmetrico.

    Possibili tentativi
    1) sposti il palo per vedere se ruota anche in altre posizioni
    2) la parte di palo infissa nel suolo la colleghi in maniera fissa ad una barra di un 20-30 cm che si opponga alla torsione. In questo caso se il colpevole è il vento dovresti aver eliminato l'effetto, se invece si tratta di movimenti del suolo forse si amplificano. Potresti usare una semplice tavoletta e inchiodarla o avvitarla al palo. Oppure una base a croce sempre da seppellire.

  3. #3
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    42
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro e deformazione del suolo

    ma avviene solo la rotazione o lo trovi anche inclinato? visto che sono vicini, succede solo su quello con la tavoletta o su entrambi?

  4. #4
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro e deformazione del suolo

    Su entrambe avviene solo la rotazione.

  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro e deformazione del suolo

    Simpatica come cosa ma non impossibile. Un palo di legno conficcato nel terreno è soggetto a varie forze:

    • movimento superficiale del terreno (e con superficiale intendo almeno fino al primo metro di profondità)
    • espansione e riduzione del materiale, anche se trattato, dovuto alla differente esposizione all'umidità. Parte inferiore più umida di quella superiore
    • radici di piante, tuberi, erba, arbusti


    se posso consigliarti, utilizza quei puntali in metallo che accolgono i pali in legno da conficcare nel terreno:

    SUPPORTO ZINCATO PER ANCORAGGIO PALO TONDO IN LEGNO ( 80mm) NEL TERRENO - tlf5029

    404 - Documento non trovato

    Questi puntali non hanno forma cilindrica ma a stella o a piramide il che offre una maggiore resistenza alla torsione.
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  6. #6
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    42
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro e deformazione del suolo

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Simpatica come cosa ma non impossibile. Un palo di legno conficcato nel terreno è soggetto a varie forze:

    • movimento superficiale del terreno (e con superficiale intendo almeno fino al primo metro di profondità)
    • espansione e riduzione del materiale, anche se trattato, dovuto alla differente esposizione all'umidità. Parte inferiore più umida di quella superiore
    • radici di piante, tuberi, erba, arbusti


    se posso consigliarti, utilizza quei puntali in metallo che accolgono i pali in legno da conficcare nel terreno:

    SUPPORTO ZINCATO PER ANCORAGGIO PALO TONDO IN LEGNO ( 80mm) NEL TERRENO - tlf5029

    404 - Documento non trovato

    Questi puntali non hanno forma cilindrica ma a stella o a piramide il che offre una maggiore resistenza alla torsione.
    tutto giusto, pero la cosa che fa molto strana questa situazione e la sola rotazione e non inclinazione.....e con soli 40cm di profondità e ancora più strana

  7. #7
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro e deformazione del suolo

    Certo che è strana, magari finisce che si scopre che ci passa qualche animale che urta la tavoletta sempre dallo stesso lato...... ma la dovrebbe fare inclinare!

  8. #8
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro e deformazione del suolo

    Ho letto attentamente tutte le vostre ipotesi,onestamente e con umiltà vi dico che non mi convince nemmeno una Tempo fa il paletto era in un'altra zona del giardino circa 3 metri più a destra e avveniva la stessa cosa,in relazione agli animali inoltre vi dico che ho 2 telecamere di videosorveglianza in giardino che registrano h 24 365 giorni l'anno e non ho mai visti,ne gatti ne talpe e ne alieni eventuali ma su quest'ultimi o miei dubbi visto che potrebbero apparire e scomparire in un attimo e magari la nostra tecnologia attuale non gli rileverebbeIn relazione al vento sebbene impettuoso talvolta per quanto sono paranoico ho passato giornate intere ( si fa per dire eh ) a guardare se lo stesso avesse potuto interagire con il paletto ma mai ho notato na roba simile,anche perchè sarebbe scattato lo 0.1 mm di pioggia (tipico evento fantasma) ma mai è accaduto in 3 anni.
    Scherzi a parte indaghero' ulteriormente perchè il mistero si infittisce
    Ultima modifica di Nevizio; 19/11/2020 alle 11:22

  9. #9
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro e deformazione del suolo

    Come no, invece a me il fatto che anche in un'altra posizione facesse la stessa cosa, mi convince ancora di più che sia dovuto alle caratteristiche del paletto stesso.
    Il legno non è abbastanza rigido e non è opportunamente trattato tanto che la sua diversa esposizione all'umidità crea tensioni interne tali da farlo ruotare. Ha subito il cosiddetto effetto capillare.
    L'effetto capillare agisce in maniera differente a seconda della esposizione al Sole. Il lato in ombra assorbe più acqua e tende ad ingrossare il legno, quello al sole si restringe. L'effetto è proprio una torsione.

    La torsione è dovuta al movimento apparente del Sole.
    Se la fonte di calore fosse sempre nello stesso punto, il paletto si piegherebbe verso la fonte di calore.

    Per togliere ogni dubbio sulla possibilità che sia la terra a ruotare, conficca un palo di metallo su cui in qualche modo appoggi una base simile a quella del paletto in legno ed osserva cosa accade.
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  10. #10
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    42
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro e deformazione del suolo

    quei tue paletti con il pluviometro in testa e conficcati nella terra solo per 40cm assumono una proprietà simile al pendolo inverso
    se avviene una espansione/riduzione del legno per l'umidita, la terra intorno non sarebbe più compatta, e favorirebbe automaticamente un leggera inclinazione, aiutata ulteriormente proprio dal comportamento simile al pendolo inverso
    se avviene l'inclinazione si spiega anche la rotazione, ma la rotazione senza inclinazione e quasi impossibile

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •