Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Brezza leggera L'avatar di Senameteo
    Data Registrazione
    24/11/20
    Località
    Senigallia (AN)
    Età
    45
    Messaggi
    293
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Stazione meteo Bresser 5 in 1 e dati online su Altervista

    Buongiorno a tutti e complimenti per la community di MeteoNetWork

    Mi è stata regalata una stazione meteo marca Bresser modello 5 in 1 con collegamento wi-fi per WeatherCloud e WeatherUnderground.

    La mia domanda è questa: c'è un modo (e se si, quale) per visualizzare i dati online sul mio dominio Altervista o sono "costretto" a collegarmi sui sopra citati siti per visualizzarli?

    Il modello è il seguente: 3068fee07255b2032c7718d7cc81ebf9_7002580_m_1_v0220.jpg

    Grazie mille.
    Ultima modifica di Senameteo; 24/11/2020 alle 13:02

  2. #2
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo Bresser 5 in 1 e dati online su Altervista

    Mai fatto ma credo che esistono degli script che ti vanno a prendere i dati sui due siti citati. Poi non so se la console si può collegare al PC o se prevede anche l'upload su altri siti custom. O se esiste un modo per catturare i dati dalla WiFi oppure catturare la trasmissione radio con un RaspberryPi (o un PC) e una pennetta da TV digitale con driver modificati e con determinati chip, il trucco non funziona con tutte.

  3. #3
    Brezza leggera L'avatar di Senameteo
    Data Registrazione
    24/11/20
    Località
    Senigallia (AN)
    Età
    45
    Messaggi
    293
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo Bresser 5 in 1 e dati online su Altervista

    Grazie, per ora sto facendo delle prove su WeatherCloud e WeatherUnderground!

    Qualcuno mi sa dire perchè su WeatherUnderground vedo la pressione in hPa che varia esclusivamente da 1,024.04 a 1,025.06 senza vedere i piccoli step nel mezzo?

    Questo è il grafico:
    Immagine.png

    Grazie mille.

  4. #4
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo Bresser 5 in 1 e dati online su Altervista

    Credo che la differenza tra i due valori sia la minima che il sensore riesce a misurare. E' un po' elevata però.

  5. #5
    Brezza leggera L'avatar di Senameteo
    Data Registrazione
    24/11/20
    Località
    Senigallia (AN)
    Età
    45
    Messaggi
    293
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo Bresser 5 in 1 e dati online su Altervista

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Credo che la differenza tra i due valori sia la minima che il sensore riesce a misurare. E' un po' elevata però.
    Ma su WeatherCloud non fa cosi, vede perfettamente ogni variazione...
    Però è anche vero che la stazione base non riporta ne decimi ne centesimi e io nel display vedo solo 1024 hPa o 1025 hPa, ecc...
    Ma allora WeatherCloud come fa?

    Immagine.png

  6. #6
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo Bresser 5 in 1 e dati online su Altervista

    Hai ragione, mi sono sbagliato.
    Bella domanda, su weathercloud i gradini si vedono ma sono più piccoli, decisamente.
    Guardando i dati di una stazione che ho anche io su entrambi i siti vedo che a me quasi accade il contrario, i dati su weathercloud sono molto più, come dire, lisciati rispetto a quelli su wunderground.
    Ritornando a te o ci sono problemi nel collegamento con wunderground o forse c'è qualche errore nel firmware.
    Qui ti dovrebbe rispondere chi ha una stazione analoga alla tua.

  7. #7
    Brezza leggera L'avatar di Senameteo
    Data Registrazione
    24/11/20
    Località
    Senigallia (AN)
    Età
    45
    Messaggi
    293
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo Bresser 5 in 1 e dati online su Altervista

    Grazie per la risposta.
    Il firmware è aggiornato e il software preimpostato di fabbrica per interfacciarsi ai due siti è molto facile, basta mettere le credenziali dal 192.168.1.1 e il gioco è subito fatto.
    Ho fatto un giro sulla WunderMap e ho trovato altre stazioni vicino a me nelle quali il grafico della pressione fa esattamente come a me...

    Personal Weather Station Dashboard | Weather Underground

    Personal Weather Station Dashboard | Weather Underground

    Personal Weather Station Dashboard | Weather Underground


  8. #8
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo Bresser 5 in 1 e dati online su Altervista

    ALtra ipotesi. Wundergound accetta i dati solo nel formato USA, quindi la pressione misurata dalla stazione va convertita nella corrispondente unità usa, cioè i pollici di mercurio (la NOAA usa invece gli hPa). In visualizzazione i dati vengono riconvertiti in hPa. Forse in questa fase c'è qualche sorta di arrotondamento di troppo, mi sa nella prima fase se no non vedresti altri grafici che invece riportano i valori di pressione in modo più dettagliato.
    Se così sarebbe colpa del firmware anche se mi sembra strano che non se ne siano accorti.
    Tutte le stazioni invece riportano errori sul doppio arrotondamento con gli accumuli di pioggia.
    Wunderground ha una bella grafica ma questa storia del doppio arrotondamento per me è un difetto grave.

    Aggiungo che i dati di weathercloud possono essere scaricati ma solo per gli ultimi 12 mesi. L'altra limitazione è che i dati possono essere aggiornati solo ogni 10 minuti come Wunderground.

  9. #9
    Brezza leggera L'avatar di Senameteo
    Data Registrazione
    24/11/20
    Località
    Senigallia (AN)
    Età
    45
    Messaggi
    293
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo Bresser 5 in 1 e dati online su Altervista

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    ALtra ipotesi. Wundergound accetta i dati solo nel formato USA, quindi la pressione misurata dalla stazione va convertita nella corrispondente unità usa, cioè i pollici di mercurio (la NOAA usa invece gli hPa). In visualizzazione i dati vengono riconvertiti in hPa. Forse in questa fase c'è qualche sorta di arrotondamento di troppo, mi sa nella prima fase se no non vedresti altri grafici che invece riportano i valori di pressione in modo più dettagliato.
    Purtroppo credo dipenda esclusivamente dal modello di stazione meteo che si utilizza; alcune (come ho postato sopra) si comportano come la mia, ovvero "steppano" di 1 hPa alla volta, mentre altre registrano ogni minima variazione.

    La cosa assurda è poi su WeatherCloud dove ad esempio mi registra il vento in m/s ma ci scrive Km/h ...
    Pieni zeppi di bug ed imprecisioni.
    Per come sono fissato io, credo che dureranno poco...
    SENAMETEO Official Website: senameteo.altervista.org

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •