Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 80
  1. #41
    Bava di vento L'avatar di a.lafo30
    Data Registrazione
    28/12/16
    Località
    Martina Franca
    Messaggi
    88
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Settaggio offset Bresser 5 in 1 mod:7002580

    Sul terrazzo del condominio purtroppo è il massimo che potevo fare. Come mai il sensore della temperatura e l'anemometro non lavorano bene così?

  2. #42
    Brezza leggera L'avatar di Senameteo
    Data Registrazione
    24/11/20
    Località
    Senigallia (AN)
    Età
    45
    Messaggi
    293
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Settaggio offset Bresser 5 in 1 mod:7002580

    Citazione Originariamente Scritto da a.lafo30 Visualizza Messaggio
    Come mai il sensore della temperatura e l'anemometro non lavorano bene così?
    Perché hai degli “ostacoli” immediatamente sotto e perché peggio ancora col sole quelle superfici di metallo si scaldano e falsano i sensori.

    Leggi qui:
    Al riguardo, sono state stilate delle norme dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM). Innanzitutto, bisogna distinguere due fondamentali tipologie di installazione: urbana, ovvero effettuata in centri urbani con posizionamento dei sensori su tetto, balcone, o prato, ed extraurbana, ovvero effettuata in campo aperto, lontano dai centri abitati. Fondamentale, inoltre, è che il sensore di temperatura e umidità sia inserito in uno schermo solare. Vediamo ora le regole più nel dettaglio.

    Installazione urbana


    Su tetto


    • Termo-igrometro: deve trovarsi ad almeno 2 metri dalle tegole o dalla pavimentazione del terrazzo;
    • Anemometro: deve trovarsi ad almeno 10 metri dal suolo (va inclusa quindi l’altezza del palazzo nel calcolo), e lontano da ostacoli verticali, come alberi o altri palazzi;
    • Pluviometro: lontano da ostacoli verticali che possano impedire la rilevazione dell’accumulo in caso di precipitazioni trasversali.

    Su balcone


    • Termo-igrometro: deve trovarsi ad almeno 1.5 metri dal muro o parete;
    • Anemometro: non può essere installato su un balcone;
    • Pluviometro: non può essere installato su un balcone.

    Precisiamo che installare il sensore di temperatura e umidità su balcone, posizionandolo all’ombra dentro ai vasi oppure appeso al muro e senza schermo solare, darà sempre pessimi risultati, con misurazioni da ritenersi assolutamente non attendibili.
    Su prato


    • Termo-igrometro: deve trovarsi ad una altezza compresa tra 1.7 e 2 metri dal suolo e ad una distanza minima pari 4 metri da ostacoli verticali;
    • Anemometro: deve trovarsi ad almeno 10 metri dal suolo, lontano da ostacoli verticali;
    • Pluviometro: deve trovarsi ad almeno 10 metri dal suolo, lontano da ostacoli verticali.

    Installazione extra-urbana


    • Termo-igrometro: deve essere posizionato ad una altezza da terra compresa tra 1.7 e 2 metri, su superficie erbosa e distante almeno 10 metri dall’edificio più vicino. Si consiglia l’utilizzo di uno schermo solare ventilato.
    • Anemometro: deve trovarsi ad una altezza compresa tra 2.5 e 10 metri, posizionato in campo aperto e lontano da ostacoli verticali come alberi;
    • Pluviometro: deve essere posizionato in campo aperto lontano almeno 10 metri dagli ostacoli, e comunque ad una distanza tale che eventuali ostacoli verticali possano impedire il corretto rilevamento dei dati in caso di precipitazioni trasversali
    SENAMETEO Official Website: senameteo.altervista.org

  3. #43
    Bava di vento L'avatar di a.lafo30
    Data Registrazione
    28/12/16
    Località
    Martina Franca
    Messaggi
    88
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Settaggio offset Bresser 5 in 1 mod:7002580

    Okok grazie mille per le info

  4. #44
    Brezza leggera L'avatar di Senameteo
    Data Registrazione
    24/11/20
    Località
    Senigallia (AN)
    Età
    45
    Messaggi
    293
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Settaggio offset Bresser 5 in 1 mod:7002580

    Hai un fantastico terrazzone.
    Ti basterebbe un semplice palo di 2 metri e vedrai come cambia la musica.
    10€ di spesa.
    SENAMETEO Official Website: senameteo.altervista.org

  5. #45
    Bava di vento L'avatar di a.lafo30
    Data Registrazione
    28/12/16
    Località
    Martina Franca
    Messaggi
    88
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Settaggio offset Bresser 5 in 1 mod:7002580

    Dove hai trovato le foto?
    Citazione Originariamente Scritto da Senameteo Visualizza Messaggio
    Hai un fantastico terrazzone.
    Ti basterebbe un semplice palo di 2 metri e vedrai come cambia la musica.
    10€ di spesa.

  6. #46
    Brezza leggera L'avatar di Senameteo
    Data Registrazione
    24/11/20
    Località
    Senigallia (AN)
    Età
    45
    Messaggi
    293
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Settaggio offset Bresser 5 in 1 mod:7002580

    Sulla pagina principale di MeteoNetwork, è l’ultima stazione inserita.
    Ho fatto 2+2

    Rete stazioni meteo - MeteoNetwork
    SENAMETEO Official Website: senameteo.altervista.org

  7. #47
    Bava di vento L'avatar di a.lafo30
    Data Registrazione
    28/12/16
    Località
    Martina Franca
    Messaggi
    88
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Settaggio offset Bresser 5 in 1 mod:7002580

    Ah okok . Purtroppo, essendo terrazzo condominiale, non posso portare pali, e per farlo dovrei far convocare un' assemblea, che causa covid non si fa ancora. Per fortuna l'amministratore di condominio mi ha permesso di fare i buchi sul mio contatore del gas, così almeno ho un riferimento per la temperatura (quando non c'è sole pieno )
    Citazione Originariamente Scritto da Senameteo Visualizza Messaggio
    Sulla pagina principale di MeteoNetwork, è l’ultima stazione inserita.
    Ho fatto 2+2

    Rete stazioni meteo - MeteoNetwork

  8. #48
    Bava di vento L'avatar di a.lafo30
    Data Registrazione
    28/12/16
    Località
    Martina Franca
    Messaggi
    88
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Settaggio offset Bresser 5 in 1 mod:7002580

    Ragazzi mi serve una mano. La pressione rilevata, confrontando con altre stazioni un pò più affidabili, è inferiore circa di 2 unità. Sono andato negli offset, e ho aumentato la pressione relativa di 2. Solo che poi aumenta il valore di 10. Ho anche provato poi con altri numeri per portarlo al valore delle altre stazioni a me vicine e con circa la stessa altitudine. E' come se le addizioni e sottrazioni le sbagliasse. Quacuno mi saprebbe dare una mano per favore?

  9. #49
    Brezza leggera L'avatar di Senameteo
    Data Registrazione
    24/11/20
    Località
    Senigallia (AN)
    Età
    45
    Messaggi
    293
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Settaggio offset Bresser 5 in 1 mod:7002580

    Faccio prima a dirti come ho fatto io, in 10 secondi, così magari ti è chiaro il meccanismo.
    Appena accesa la pressione relativa mi segnava 1013hPa, ma le stazioni vicine rilevavano 1020hPa.
    Sono entrato nel menu e sulla voce offeset della pressione ho semplicemente scritto 7.

    Considera però che io vivo esattamente sul mare, a 5mslm e quindi non ho dovuto smanettare con calcoli e conversioni varie.

    Purtroppo nei primi giorni di assestamenti offset, sarò entrato nel menu di amministrazione almeno 100 volte, uno sbatti incredibile.
    SENAMETEO Official Website: senameteo.altervista.org

  10. #50
    Bava di vento L'avatar di a.lafo30
    Data Registrazione
    28/12/16
    Località
    Martina Franca
    Messaggi
    88
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Settaggio offset Bresser 5 in 1 mod:7002580

    Faccio la stessa cosa, ma come risultato poi della somma mi da un risultato sbagliato. Io sono a 430 slm
    Citazione Originariamente Scritto da Senameteo Visualizza Messaggio
    Faccio prima a dirti come ho fatto io, in 10 secondi, così magari ti è chiaro il meccanismo.
    Appena accesa la pressione relativa mi segnava 1013hPa, ma le stazioni vicine rilevavano 1020hPa.
    Sono entrato nel menu e sulla voce offeset della pressione ho semplicemente scritto 7.

    Considera però che io vivo esattamente sul mare, a 5mslm e quindi non ho dovuto smanettare con calcoli e conversioni varie.

    Purtroppo nei primi giorni di assestamenti offset, sarò entrato nel menu di amministrazione almeno 100 volte, uno sbatti incredibile.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •