Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 80
  1. #1
    Calma di vento L'avatar di giogalma
    Data Registrazione
    28/11/20
    Località
    Tradate
    Età
    44
    Messaggi
    8
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Settaggio offset Bresser 5 in 1 mod:7002580

    Ciao a tutti volevo chiedere che valori vanno inseriti per la pressione assoluta e relativa. Sono a 300 metri di altezza. Grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Settaggio offset Bresser 5 in 1 mod:7002580

    Ciao, innanzitutto benvenuto nel forum.

    Per capire quale sia la pressione assoluta devi vedere quale sia il valore della stazione meteo ufficiale più vicina alla tua, riferito al livello del mare e successivamente devi aggiunge al valore della pressione assoluta registrata il numero di hPa necessari per arrivare a quel valore. Spero di essere stato chiaro

  3. #3
    Brezza leggera L'avatar di Senameteo
    Data Registrazione
    24/11/20
    Località
    Senigallia (AN)
    Età
    45
    Messaggi
    293
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Settaggio offset Bresser 5 in 1 mod:7002580

    Ciao e benvenuto sul forum.
    Io ho la tua stessa identica stazione meteo e posso aiutarti facilmente anche perchè sono 3 giorni che smanetto con gli OFFSET proprio per tarare al meglio alcuni valori, non solo la pressione relativa, ma vedrai che poi smanetterai anche con l'intensità del vento, con le prp e con temperatura e umidità esterna.

    Cmq, torniamo a noi.
    ATTUALMENTE, ovvero adesso alle ore 10,30 nel tuo paese la pressione è esattamente di 1018hPa.
    Siccome sulla Bresser c'è impostato 1013hPa tu devi semplicemente mettere 5.
    5 è la differenza ATTUALE tra 1013hPa e 1018hPa.

    Per sapere qual è la tua pressione attuale o guardi tramite il meteo del tuo telefonino o meglio una stazione meteo affidabile vicinissima a te.

    Se ti serve altro fai un fischio.
    SENAMETEO Official Website: senameteo.altervista.org

  4. #4
    Calma di vento L'avatar di giogalma
    Data Registrazione
    28/11/20
    Località
    Tradate
    Età
    44
    Messaggi
    8
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Settaggio offset Bresser 5 in 1 mod:7002580

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan13 Visualizza Messaggio
    Ciao, innanzitutto benvenuto nel forum.

    Per capire quale sia la pressione assoluta devi vedere quale sia il valore della stazione meteo ufficiale più vicina alla tua, riferito al livello del mare e successivamente devi aggiunge al valore della pressione assoluta registrata il numero di hPa necessari per arrivare a quel valore. Spero di essere stato chiaro
    Innanzitutto grazie del benvenuto! Allora ho rimesso a 0 i valori di entrambe le pressioni per avere quella a livello del mare corretta. Nella mia città c’è una stazione a norma ufficiale che dava 1017. Con parametri a 0 la pressione assoluta era 985 e la relativa era 1002. Ho aggiunto 32 hpa x l’assoluta e 15hpa x la relativa. In modo tale da avere valori identici. Ho fatto tutto corretto? Grazie mille!!!!!

  5. #5
    Brezza leggera L'avatar di Senameteo
    Data Registrazione
    24/11/20
    Località
    Senigallia (AN)
    Età
    45
    Messaggi
    293
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Settaggio offset Bresser 5 in 1 mod:7002580

    Citazione Originariamente Scritto da giogalma Visualizza Messaggio
    Innanzitutto grazie del benvenuto! Allora ho rimesso a 0 i valori di entrambe le pressioni per avere quella a livello del mare corretta. Nella mia città c’è una stazione a norma ufficiale che dava 1017. Con parametri a 0 la pressione assoluta era 985 e la relativa era 1002. Ho aggiunto 32 hpa x l’assoluta e 15hpa x la relativa. In modo tale da avere valori identici. Ho fatto tutto corretto? Grazie mille!!!!!
    Esattamente.
    La differenza tra me e te è che io vivo sul livello del mare mentre tu ti devi calcolare qualcosina in più per settare bene la pressione.
    Ora controllala più volte in giornata cosi stai sicuro che sei regolato bene.
    ...e buon divertimento con gli altri offset.
    SENAMETEO Official Website: senameteo.altervista.org

  6. #6
    Brezza leggera L'avatar di Senameteo
    Data Registrazione
    24/11/20
    Località
    Senigallia (AN)
    Età
    45
    Messaggi
    293
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Settaggio offset Bresser 5 in 1 mod:7002580

    SENAMETEO Official Website: senameteo.altervista.org

  7. #7
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,039
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Settaggio offset Bresser 5 in 1 mod:7002580

    La assoluta è la differenza tra il sensore della Bresser e un sensore campione perfettamente regolato. Se non ne hai uno tanto vale che lasci a zero.
    LA relativa è invece la differenza tra la misura del sensore Bresser alla tua quota e la misura dello stesso sensore a livello del mare. Siccome spostare il sensore al livello del mare è scomodo si usa la pressione rilevata da una stazione vicina a livello del mare oppure il valore di una stazione che sia tarata (e qui sta il problema, come fai a sapere se è stata tarata bene? io uso stazioni ufficiali, tipo l'aeroporto ma sono a 6km di distanza) di cui si conosce la quota e si calcola la differenza di pressione dovuta alla differenza di quota tra te e la stazione. Attento che la differenza di pressione va calcolata tenendo conto che la quota più bassa non è al livello del mare, significa che la differenza di pressione tra 3000 e 3100 metri è molto minore della differenza di pressione tra 0 e 100 metri nonostante che la differenza di quota è identica.
    Ci sono dei tools online pche fanno il calcolo oppure si possono usare lo formule.

  8. #8
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    42
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: Settaggio offset Bresser 5 in 1 mod:7002580

    come dici anche zoomx ci sono le formule......la formula di base e: REL=ASSOLUTA+(Altezza/8.5) metti tutto a 0 e poi metti un offset sulla REL di 300/8.5=35....poi per avere un dato ancora più valido andrebbe verificata anche la assoluta, ma e un po' più macchinosa la cosa

  9. #9
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,039
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Settaggio offset Bresser 5 in 1 mod:7002580

    In effetti ha ragione Bodo, io l'ho fatta complicata. La relativa è sempre la stessa.

  10. #10
    Calma di vento L'avatar di giogalma
    Data Registrazione
    28/11/20
    Località
    Tradate
    Età
    44
    Messaggi
    8
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Settaggio offset Bresser 5 in 1 mod:7002580

    Citazione Originariamente Scritto da Senameteo Visualizza Messaggio
    Esattamente.
    La differenza tra me e te è che io vivo sul livello del mare mentre tu ti devi calcolare qualcosina in più per settare bene la pressione.
    Ora controllala più volte in giornata cosi stai sicuro che sei regolato bene.
    ...e buon divertimento con gli altri offset.
    ahahah grazie! Mi spieghi gli altri offset a cosa servono e come tararli? Grazie ancora!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •