Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Brezza leggera L'avatar di Senameteo
    Data Registrazione
    24/11/20
    Localitā
    Senigallia (AN)
    Etā
    45
    Messaggi
    293
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Orientare stazione verso NORD 0°

    Ciao ragazzi, chiedo a voi e alla vostra esperienza come avete "tarato" perfettamente le vostre stazioni meteo verso NORD.
    Avete usato l'applicazione bussola del cellulare?
    Avete usato una vera bussola?

    Ve lo chiedo perchč nei giorni scorsi ho avuto il dubbio di aver posizionato perfettamente la mia e alla fine ho risolto con una bussola, ma vedo le stazioni vicino a me (raggio di 1km) mostrare delle differenze di circa 20° nei grafici direzionali del vento. (WeatherUnderground)
    Ad esempio se io registro per alcune ore il vento a 250° direzione OSO, le altre hanno differenze di circa 20°.
    L'unica cosa che mi viene in mente č che la mia č OK e le altre non siano perfettamente allineate...

    Ho pensato anche di agire sull'offset nel menu di amministrazione, ma prima ho verificato manualmente che se allineo forzando la banderuola tutta a nord o tutta a sud mi registra precisamente nei grafici 0° o 180°, quindi escludo che ci siano problemi.

    Grazie a chi vorrā darmi delle informazioni.
    SENAMETEO Official Website: senameteo.altervista.org

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Localitā
    Montemarciano (AN)
    Etā
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Orientare stazione verso NORD 0°

    Citazione Originariamente Scritto da Senameteo Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, chiedo a voi e alla vostra esperienza come avete "tarato" perfettamente le vostre stazioni meteo verso NORD.
    Avete usato l'applicazione bussola del cellulare?
    Avete usato una vera bussola?

    Ve lo chiedo perchč nei giorni scorsi ho avuto il dubbio di aver posizionato perfettamente la mia e alla fine ho risolto con una bussola, ma vedo le stazioni vicino a me (raggio di 1km) mostrare delle differenze di circa 20° nei grafici direzionali del vento. (WeatherUnderground)
    Ad esempio se io registro per alcune ore il vento a 250° direzione OSO, le altre hanno differenze di circa 20°.
    L'unica cosa che mi viene in mente č che la mia č OK e le altre non siano perfettamente allineate...

    Ho pensato anche di agire sull'offset nel menu di amministrazione, ma prima ho verificato manualmente che se allineo forzando la banderuola tutta a nord o tutta a sud mi registra precisamente nei grafici 0° o 180°, quindi escludo che ci siano problemi.

    Grazie a chi vorrā darmi delle informazioni.
    Ciao "vicino"

    se hai eseguito un controllo con una bussola di riferimento stai pure tranquillo e non pensare a offset vari
    non tutti orientano correttamente la stazione e i raffronti sono difficili da fare, gli anemometri, nel 98% dei casi, nelle stazioni amatoriali sono installati senza rispettare pienamente le norme di installazione, palazzi, piante, manufatti, siepi, diversa rugositā del terreno e una miriade di altri fattori concorrono a dare diversi valori, sia di velocitā che di direzione, anche a pochi passi di distanza

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #3
    Brezza leggera L'avatar di Senameteo
    Data Registrazione
    24/11/20
    Localitā
    Senigallia (AN)
    Etā
    45
    Messaggi
    293
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Orientare stazione verso NORD 0°

    Ma ciao! Eh si siamo vicinissimi e che piacere esserlo ad un Guru come te :-)

    Grazie per la risposta, mi hai rassicurato.

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Localitā
    Montemarciano (AN)
    Etā
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Orientare stazione verso NORD 0°

    Citazione Originariamente Scritto da Senameteo Visualizza Messaggio
    Ma ciao! Eh si siamo vicinissimi e che piacere esserlo ad un Guru come te :-)

    Grazie per la risposta, mi hai rassicurato.
    Di nulla, se "Guru" sta per anziano hai centrato l'obbiettivo
    hai giā fatto richiesta di adesione alla rete Mnw?

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #5
    Brezza leggera L'avatar di Senameteo
    Data Registrazione
    24/11/20
    Localitā
    Senigallia (AN)
    Etā
    45
    Messaggi
    293
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Orientare stazione verso NORD 0°

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Di nulla, se "Guru" sta per anziano hai centrato l'obbiettivo
    hai giā fatto richiesta di adesione alla rete Mnw?

    Mauro
    Mi piacerebbe tantissimo far parte della rete di MeteoNetwork, č il mio obiettivo, ma ho letto bene il vostro regolamento e credo di non potermi candidare per via della marca/modello che posseggo e che mi hanno regalato, ovvero una Bresser 5 in 1, anche se č incredibilmente precisa in tutto e in linea con le Davis di zona.
    In caso fammi sapere cosa potrei fare.
    WUnderground mi da la possibilitā di avere la mia API key.
    Grazie!
    SENAMETEO Official Website: senameteo.altervista.org

  6. #6
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Localitā
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Orientare stazione verso NORD 0°

    Oltre ad direzionare per bene l'anemometro darei importanza anche alla perfetta messa in bolla dell'asta che lo sostiene,perchč anche questo aspetto viene incontro all'esigenza di installare per bene tale strumento.

  7. #7
    Brezza leggera L'avatar di Senameteo
    Data Registrazione
    24/11/20
    Localitā
    Senigallia (AN)
    Etā
    45
    Messaggi
    293
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Orientare stazione verso NORD 0°

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    Oltre ad direzionare per bene l'anemometro darei importanza anche alla perfetta messa in bolla dell'asta che lo sostiene,perchč anche questo aspetto viene incontro all'esigenza di installare per bene tale strumento.
    Giusto, ottima constatazione.
    il mio “corpo sensori” č all-in-one e sopra c’č proprio una bolla livella che ho perfettamente centrato, ma dopo ricontrollo, non vorrei che nella registrazione della direzione si fosse mosso qualcosa.
    SENAMETEO Official Website: senameteo.altervista.org

  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Localitā
    Montemarciano (AN)
    Etā
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Orientare stazione verso NORD 0°

    Citazione Originariamente Scritto da Senameteo Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe tantissimo far parte della rete di MeteoNetwork, č il mio obiettivo, ma ho letto bene il vostro regolamento e credo di non potermi candidare per via della marca/modello che posseggo e che mi hanno regalato, ovvero una Bresser 5 in 1, anche se č incredibilmente precisa in tutto e in linea con le Davis di zona.
    In caso fammi sapere cosa potrei fare.
    WUnderground mi da la possibilitā di avere la mia API key.
    Grazie!
    Attiva l'account su mymnw e compila la scheda di adesione, lo staff verificherā le immagini dell'installazione e farā le sue valutazioni.
    sicuramente non saranno a norma temperatura e umiditā, ma potrebbero esserlo altri parametri e comunque la stazione sarebbe visualizzabile sulla mappa live, seppure nella sezione "tutte le stazioni" che racchiude quelle considerate non a norma

    per wunderground dovrai comunicare l'ID stazione e la API key che trovi nel tuo account, deve essere quella "lunga"

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #9
    Brezza leggera L'avatar di Senameteo
    Data Registrazione
    24/11/20
    Localitā
    Senigallia (AN)
    Etā
    45
    Messaggi
    293
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Orientare stazione verso NORD 0°

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Attiva l'account su mymnw e compila la scheda di adesione, lo staff verificherā le immagini dell'installazione e farā le sue valutazioni.
    Mauro
    Benissimo. Grazie mille Mauro.
    SENAMETEO Official Website: senameteo.altervista.org

  10. #10
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Localitā
    Catania
    Messaggi
    5,061
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Orientare stazione verso NORD 0°

    La bussola, anche quella sugli smartphone, viene fortemente influenzata dalle masse metalliche che ci possono essere intorno, ad esempio dal palo in ferro o dai tondini in ferro annegati nel cemento. Va tenuta orizzontale, a volte c'č una bolla per questo.
    Io di solito cerco sulla mappa, anche su Google Maps un luogo che vedo dal punto dove sono e che si trova a nord e uso quello. Oppure inquadro un punto lontano con la bussola lontano dai metalli magnetici.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •